Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 24 ottobre

Dal 21 al 24 ottobre: Milano Sushi Festival 2021 – Fiera del Giappone

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 24 ottobre

Eventi del fine settimana a Milano: concerti, spettacoli, mostre ed altri eventi fino a domenica 24 ottobre

Nuovo weekend in arrivo, sei alla ricerca di idee su cosa fare a Milano e fuori porta? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli, mostre, laboratori didattici per bambini – da non perdere venerdì 22, sabato 23 ottobre e domenica 24 ottobre. Se non hai ancora visitato il nuovo Museo delle Illusioni, scopri di più a questo link. Buon fine settimana!

1) Milano Sushi Festival 2021 – Fiera del Giappone

Milano come Tokyo. Da giovedì 21 a domenica 24 ottobre in Piazza Città di Lombardia, la piazza coperta più grande d’Europa e cuore della “nuova” Milano, si terrà la seconda edizione di Milano Sushi Festival, kermesse gastronomica dedicata al piatto simbolo della cucina giapponese.

Quattro giorni per gustare e scoprire la cucina del Sol Levante, fra le più importanti al mondo, alternando agli assaggi i numerosi appuntamenti culturali e di intrattenimento organizzati dall’AIRG (l’Associazione Italiana dei Ristoratori Giapponesi) che ha coinvolto anche il Manga Festival: dalla cerimonia del tè (con degustazione di tè matcha)alla vestizione del kimono, dalle performance artistiche di YoshikoKubota (che dipinge con gli alimenti) ai concerti del quartetto ShinobuKikuchi& Friends, sino ai live cooking show di Claudio Sadler (grande conoscitore della cucina giapponese) e Roberto Okabe, presentazioni di libri e guide sulla gastronomia giapponese e sul sake, incontri sul cibo nel Manga, dj set made in Japan, e molto altro ancora.

L’evento, organizzato da Arte del Vino e patrocinato dal Consolato Generale del Giappone di Milano, vedrà la partecipazione di alcuni dei ristoranti giapponesi di riferimento in città. La cucina principale del Milano Sushi Festival sarà gestita da Finger’s: lo chef patron Roberto Okabe e il suo team proporranno al pubblico una ricca e variegata selezione di sushi, special rolls, gyoza e tartare che hanno creato uno stile divenuto ormai iconico.

Accesso con green pass obbligatorio e acquisto del biglietto (5€) in loco. Per altre informazioni: email info@artedelvino.it, telefono 3476285341 (Marco). Orari di apertura al pubblico della manifestazione:

  • Giovedì 21 Ottobre: dalle 15.00 a mezzanotte
  • Venerdì 22 e sabato 23 Ottobre: dalle 12.00 a mezzanotte
  • Domenica 24 Ottobre: dalle 12.00 alle 22.00

Dal 21 al 24 ottobre: Milano Sushi Festival 2021 – Fiera del Giappone
Dal 21 al 24 ottobre: Milano Sushi Festival 2021 – Fiera del Giappone

2) Sabato 23 ottobre: #TheClassicalExperience – British Tales

Un passato di miti e leggende riscoperto tra le pagine della letteratura musicale britannica, dalle melodie tradizionali inglesi e scozzesi fino ai grandi compositori come Holst e Vaughan Williams, legati dal fascino travolgente della folk music. Protagonista del concerto, in programma sabato 23 ottobre in Palazzina Liberty, sarà l’Orchestra di Milano Classica.

Musiche di J. Rutter,E. Elgar, P. Grainger, R.V. Williams, G. Holst, E. Shore. Concerto dalle ore 21.00, apertura porte e bar alle ore 20.15.

#TheClassicalExperience è il format concepito da Milano Classica per portare la grande musica ai milanesi in uno dei luoghi più suggestivi della città, Palazzina Liberty.

L’atmosfera evoca quella dei salotti bohémien di inizio ‘900 e ogni spettacolo è una degustazione musicale accompagnata da giochi di luci e da un calice di vino: un percorso tematico tra brani classici e moderni che soddisfa i gusti di un pubblico curioso e dinamico, non avvezzo alle modalità tipiche delle sale da concerto ma sempre alla ricerca di nuovi modi per vivere la musica e per prendere parte alla vita culturale della città.

Potrai acquistare i biglietti ridotti a 10€, riservati ai lettori di Eventiatmilano.it! Per ottenere lo sconto, segui i passaggi seguenti:

  • Vai sul sito Mailticket
  • Seleziona la voce opportuna tra “Conviventi” e “Non conviventi” (utile in caso di prenotazione di più posti a sedere)
  • Nella piantina della sala scegli il tuo posto preferito
  • Clicca su RIDOTTO-PROMO
  • Inserisci il codice sconto “eventiatmilano” per acquistare a il tuo biglietto a tariffa ridotta

Per altre informazioni contatta Milano Classica: telefono 02 28510173, email info@milanoclassica.it

Sabato 23 ottobre il concerto British Tales con l'Orchestra Milano Classica
Sabato 23 ottobre, concerti a Milano: #TheClassicalExperience – British Tales

3) Dal 21 ottobre: Festival Exister_21 a Milano

L’edizione numero quattordici del Festival Exister diretto da Annamaria Onetti e promosso da DANCEHAUSpiù – Centro Nazionale di Produzione della Danza sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano, nasce nel segno del mutamento e della creazione di nuove forme e formati per rinsaldare il rapporto con il proprio pubblico affezionato e collocare l’opera dell’artista al centro.

Accanto alla sala performance di DanceHaus Susanna Beltrami e al palcoscenico del Teatro Franco Parenti dove il 15 novembre è atteso il grande ritorno di Enzo Cosimi con Glitter in my Tears. Agamennone, il festival tornerà ad animare nelle sue giornate di apertura lo Spazio Tertulliano – Black Box.

In occasione della prima serata, il 21 ottobre, la scena si apre con Matteo Marchesi in Bob, un solo scaturito dall’incontro con i più piccoli in esplorazione del mondo dei mostri.

Venerdì 22 ottobre è il momento di Padova Danza Project con le nuove creazioni di Nicoletta Cabassi, Tanz eines fahrenden geselle, e di Cristina Kristal Rizzo con Water Dance (New Road). A seguire e in chiusura delle prime due serate del festival con un doppio appuntamento, The Existence of the Mirrors, un trasporto nella dimensione onirica di Niyayesh Nahavandy.

Ospiti del Festival sabato 23 ottobre anche l’autrice Giselda Ranieri con Re_play in cui sperimenta l’uso del device come potenziale testimone per facilitare una presa di distanza da sé e la Compagnia Petranuradanza con la coreografia Agua di Salvatore Romania e Laura Odierna, al centro della loro ricerca il concetto di resilienza. Il 24 ottobre è il momento di Gennaro Lauro con Mondo un solo nato grazie al sostegno dell’Associazione Sosta Palmizi e il 13 novembre α-binary di Jessica D’Angelo con una produzione della Compagnia Artemis Danza.

Scopri la programmazione del festival Exister 14 a questo link.

Info e prenotazioni:

  • DanceHaus Susanna Beltrami, infotel 02 36515997, whatsapp 329 6005802, email promozione@dhpiu.com
  • Teatro Franco Parenti, infotel 02 59995206, email biglietteria@teatrofrancoparenti.it
Festival Exister_21: a Milano la XIV edizione del Festival di Danza Contemporanea
Festival Exister_21: a Milano la XIV edizione del Festival di Danza Contemporanea

4) Dal 21 ottobre: in città torna JAZZMI, il festival milanese del Jazz

JAZZMI, il festival milanese del Jazz, torna in città dal 21 al 31 ottobre per raccontare l’universo musicale del jazz in tutte le sue declinazioni: la sua storia, la sua attualità, il suo futuro, i generi con cui dialoga e con i quali si contamina.

Ideato e prodotto da Triennale Milano Teatro e Ponderosa Music & Art, in collaborazione con Blue Note Milano, sotto la direzione artistica di Luciano Linzi e Titti Santini, JAZZMi è una rassegna diffusa che porta i protagonisti del jazz internazionale sui grandi palcoscenici di Milano e nei quartieri delle periferie. Artisti emergenti e grandi nomi del jazz si alterneranno in un ricchissimo calendario composto da oltre 200 eventi, diffusi in 60 spazi cittadini.

Tra gli appuntamenti JAZZMI previsti per questa settimana in Triennale Milano (altre info: triennale.org) da segnalare:

  • venerdì 22 ottobre dalle ore 20.00 Paolo Angeli – 22.22 Free Radiohead
  • sabato 23 ottobre dalle ore 20.00 Roberto Gatto – Progressivamente
  • domenica 24 ottobre da mezzogiorno JAZZIMI | Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti

Per accedere a tutti gli eventi di JAZZMI 2021 è indispensabile accreditarsi, con prenotazione o alla porta, lasciando il proprio contatto e-mail e telefonico. Obbligatoria la presentazione di Green Pass valido al personale di sicurezza o ai volontari dotati di tesserino di riconoscimento. Scopri il programma aggiornato di JAZZMI al link jazzmi.it

JazzMi concerti a Milano dal 21 al 31 ottobre
Dal 21 al 31 ottobre torna JAZZMI, il festival milanese del Jazz, per raccontare l’universo musicale del jazz in tutte le sue declinazioni

5) Sabato 23 ottobre: Quella volta che Ulisse… appunti di viaggiatori intraprendenti

Sabato 23 ottobre, all’Adriano Community Center di Via Adriano 107, ClassicAperta porta in scena un’originale e leggera performance su Ulisse per poter sorridere, e ridere, del mito, frutto del talento di Alfonso Alberti e Selene Framarin.

ClassicAperta invita a scoprire un’originale Odissea, trattata con la leggerezza di un varietà musicale al limite del cabaret, in una rappresentazione che punta sulla gestualità, sul movimento scenico e sulle sorprese musicali. L’appuntamento di sabato 23 ottobre alle ore 18.00 all’Adriano Community Center di Via Adriano 107 anticiperà l’inaugurazione ufficiale del Punto di Comunità.

Come per tutti gli eventi di ClassicAperta la partecipazione è gratuita ed è richiesta la registrazione nominativa sulla piattaforma Eventbrite e il rispetto della normativa anti Covid vigente. Guarda il Trailer dello spettacolo sul sito dell’Associazione.

Altre informazioni al link www.xmito.org

cosa fare sabato 23 ottobre a Milano: Quella volta che Ulisse… appunti di viaggiatori intraprendenti
Sabato 23 ottobre a Milano: Quella volta che Ulisse… appunti di viaggiatori intraprendenti

6) Fino al 14 novembre il Circo di Mosca Gravity all’Idroscalo

Dal produttore del grandioso CIRCO di MOSCA, col patrocinio della Città metropolitana di Milano, va in scena all’Idroscalo: GRAVITY, uno spettacolo entusiasmante con artisti internazionali che hanno preso parte ad i migliori show di tutto il mondo: acrobati, comici, clown, equilibristi e tantissime altre sorprese provenienti dai quattro angoli del pianeta, per uno spettacolo adrenalinico con molte performance reduci anche dalla trasmissione televisiva Tu si que vales di Canale 5, come per esempio David De Masi, detentore di diversi Guinness e vincitore dello Street Magic, ed in esclusivissima anteprima nazionale, per la prima volta sotto il tendone di un grande circo, gli spettacolari motociclisti volanti che con le loro spericolate evoluzioni acrobatiche lasceranno, ancora una volta, il pubblico senza fiato…

Uno spettacolo mozzafiato adatto a tutte le età, per più di 2 ore di divertimento assicurato. Evento a sostegno informativo della campagna di prevenzione del melanoma cutaneo, intitolata “Il Brutto anatroccolo”; in collaborazione con Lenny Alvarez.

Disponibilità di ampio parcheggio. Tipologie e costi dei biglietti:

  • palco adulti 35 euro
  • palco bambini 25 euro
  • poltrona adulti 25 euro
  • poltrona bambini 20 euro
  • tribuna adulti 17 euro
  • tribuna bambini 13 euro

Orari degli spettacoli nel weekend: venerdì e sabato alle ore 17.00 e alle 21.00, domenica e festivi (1 novembre 2021) ore 15.30 e 18.30. Biglietti a partire da 13 € + diritti di prevendita, con prevendite biglietti su Ticketone.it (acquista qui)

Dal 1 ottobre il Circo di Mosca Gravity a Milano Idroscalo
Fino al 14 novembre il Circo di Mosca Gravity a Milano Idroscalo.
Foto ©Paolo Stuppazzoni, cortesia Ufficio Stampa Lenny Alvarez

7) Fino a domenica 24 ottobre: TYCOONS al Teatro Fontana di Milano

Dal 19 al 24 ottobre al Teatro Fontana debutta in prima nazionale TYCOONS | Uno spettacolo sul Capitalismo, la nuova produzione della compagnia servomutoTeatro con la regia di Michele Segreto.

Dopo aver affrontato la vicenda di Martin Lutero nello spettacolo Non un’opera buona, recentemente presentato al Piccolo Teatro di Milano, il collettivo di attori, autori e registi torna al Teatro Fontana con Tycoons, secondo capitolo di una trilogia iniziata con Phoebuskartell e focalizzata sull’indagine del sistema economico in cui siamo ancora oggi immersi, sulle sue origini e sulle ripercussioni che esso ha generato sulle vite di ognuno.

Segui la fanpage Instagram o Facebook di Eventiatmilano.it? Puoi usufruire di uno sconto sull’acquisto dei biglietti, pagando 15 euro per assistere allo spettacolo in 2 persone.

Per ottenere lo sconto scrivi una mail con oggetto “Convenzione Eventiatmilano” a biglietteria@teatrofontana.it, mettendo in copia eventiatmilano@gmail.com e indicando il numero di persone e la replica a cui si vuole assistere. I biglietti così prenotati potranno essere ritirati presso la biglietteria, entro 45 minuti prima dello spettacolo.

Fino a domenica 24 ottobre TYCOONS al Teatro Fontana di Milano. Promozione biglietti per i follower di Eventi@Milano.it
Fino a domenica 24 ottobre TYCOONS al Teatro Fontana di Milano. Promozione biglietti per i follower di Eventi@Milano.it!

8) Weekend fuori porta: ad Andezeno torna la mostra mercato La Casa delle Zucche di Tutto Zucche

Fino al 14 novembre, curiosi, amanti della natura, ricercatori ed appassionati delle zucche sono invitati alla “Casa delle Zucche” di TUTTO ZUCCHE – in corso Vittorio Emanuele 69 ad Andezeno (TO) – che stagionalmente da 29 anni viene completamente ornata, addobbata ed abbellita da centinaia di varietà e tipologie di zucche prodotte dall’ Azienda Agricola Menzio Alessandro “Tutto Zucche”.

Potrete acquistare le vostre zucche dei sogni tra una miriade di zucche, zucchette, zuccone di svariate forme, misure, dimensioni, colori, da quelle ornamentali a quelle commestibili (dalle varietà tradizionali alle novità, la zucca spaghetti, la zucca castagna – potimarron, la zucca trifoletta, la zucca cedrina, ecc.).

Inoltre durante gli ultimi giorni di ottobre, in occasione di Halloween, potrete trovare le vostre zucche di Halloween ideali già intagliate. Apertura tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 18.45, con ingresso gratuito alla mostra-mercato.

Per altre info: telefono 0119434458 – 3474704647, email tuttozucche@gmail.com

La Casa delle Zucche - 29° edizione di Tutto Zucche, mostra mercato ad Andezeno (TO)
La Casa delle Zucche – 29° edizione di Tutto Zucche, mostra mercato ad Andezeno (TO)

9) Milano da scoprire: Vigna di Leonardo

La Vigna di Leonardo da Vinci rende Milano unica perché forse in nessuna grande città, nel mondo, ed in pieno centro, è possibile trovare una vigna! Scopri come visitare la Vigna di Leonardo da Vinci con audioguida, acquistando biglietti in modo da evitare code di attesa.

Passeggia nello splendido giardino e ammira l’antica Casa degli Atellani, restaurata dall’architetto Piero Portaluppi. Segui il percorso con l’ausilio dell’audioguida e dei pannelli descrittivi. Evita le code e visita uno dei luoghi meno noti della Milano di Leonardo. Un’altra possibilità interessante è quella di partecipare ad una visita guidata in lingua italiana o inglese (acquista il biglietto su Musement).

La Vigna di Leonardo è in Corso Magenta 65 a Milano. Per altre informazioni: infotel biglietteria +39.024816150, email info@vignadileonardo.com

cosa vedere a Milano: visita la Vigna di Leonardo e Casa Atellani
Weekend in città: aperta al pubblico la Vigna di Leonardo in Corso Magenta 65 a Milano

10) Al Teatro Nazionale CheBanca: Pretty Woman, il musical

Stage Entertainment torna a farci sognare con una favola tratta da una delle commedie romantiche più amate di sempre, Pretty Woman, diretta al cinema da Garry Marshall e interpretata da Julia Roberts e Richard Gere.

Trasposizione fedele del film vincitore di un Golden Globe per la migliore attrice protagonista (Julia Roberts), Pretty Woman – Il Musical mantiene l’impianto narrativo del successo cinematografico arricchendosi di un’avvincente colonna sonora composta dalla leggenda del rock Bryan Adams e dell’indimenticabile successo mondiale “Oh, Pretty Woman” di Roy Orbison.

Lo spettacolo, disponibile fino all’8 gennaio 2022, porta le firme di Garry Marshall e Jonathan F. Lawton, rispettivamente regista e sceneggiatore originali della pellicola. Biglietti disponibili in prevendita da 29€ su Ticketone.

Pretty Woman Il Musical teatro nazionale di Milano
Domenica 17 ottobre dalle 15.30 al Teatro Nazionale: Pretty Woman Il Musical.
Foto ©facebook.com/teatronazionale

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.

Commenti

Inserisci un commento