La Milanesiana 2021: eventi in programma

La Milanesiana 2021 eventi in programma a Milano

La Milanesiana 2021: eventi in programma - Altre info

La Milanesiana: eventi in programma per l’edizione numero ventidue

Dal 13 giugno a Milano riparte, in presenza, la 22° edizione della Milanesiana: gli eventi sono legati quest’anno dal tema del “Progresso”.

Lo scorso anno, quello più difficile della storia della Milanesiana, abbiamo vissuto questo evento fra dirette in streaming e qualche appuntamento in presenza nel rispetto delle norme covid. Nonostante questa trasformazione, l’appuntamento non ha mai perso la sua anima, il suo obiettivo principale: condividere, diffondere, nutrire.

Il tema scelto fu “ I Colori” che, leggiamo nelle parole scritte dalla sua ideatrice e direttrice, Elisabetta Sgarbi, sono “forma della vita, emblema delle sue infinite sfumature e differenze, che si specchiano nella varietà dei saperi e delle forme espressive che attraversano la Milanesiana, che è Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia. Buona Milanesiana”.

La ventiduesima edizione della Milanesiana riparte col pubblico in presenza per proseguire il suo percorso come grande “laboratorio di eccellenza” di letteratura, cinema, musica, arte, scienza, filosofia legati quest’anno dal tema del “Progresso” con un ricco programma che inizierà ad animare Milano e non solo dal 13 giugno fino al 6 agosto con oltre 65 incontri, più di 150 ospiti italiani e internazionali, 9 mostre, in 23 città.
Il festival proseguirà in autunno a Codogno, Trieste e Parigi.

Una sezione del festival sarà dedicata all’arte con 9 mostre dal 23 giugno al 26 settembre (consultare il sito per le date e i luoghi).

Il simbolo della manifestazione, la Rosa dipinta da Franco Battiato, accompagnerà La Milanesiana anche quest’anno ed è stata rielaborata da Franco Achilli. In continuità con la precedente edizione, anche le due sigle degli Extraliscio saranno la colonna sonora de La Milanesiana: Il ballo della Rosa e Milanesiana di Riviera.

La Milanesiana, appuntamenti di Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia
La Milanesiana, appuntamenti di Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia

La Milanesiana: eventi scelti per voi

Il primo appuntamento de La Milanesiana 2021, domenica 13 giugno dalle ore 20, si svolgerà in piazza Garibaldi a Sondrio: sarà ospite Enrico Ruggeri prima in dialogo con Candida Morvillo e, a seguire, in concerto.

Il primo appuntamento milanese è previsto per il 14 giugno ore 20, al Piccolo Teatro Strehler, dove la Milanesiana renderà omaggio a Giorgio Strehler – fondatore del teatro – a cento anni dalla sua nascita con lo spettacolo, trasmesso anche in streaming (canale de La Milanesiana e Corriere.it), “Giorgio Strehler, ragazzo di 100 anni”.

Dopo il prologo letterario della candidata al premio Strega Edith Bruck e di Andrée Ruth Shammah, seguiranno gli interventi di Ottavia Piccolo, Massimo Ranieri, Ornella Vanoni e Piergaetano Marchetti. Con la partecipazione di Mario Andreose e della scrittrice, autrice di una recente biografia su grande regista, Cristina Battocletti

Nell’anniversario dai 700 anni dalla morte di Dante, saranno dedicati quattro appuntamenti.
Il musicista Arto Lindsay sarà impegnato nella Lectura Dantis “Voce e Vortice”, concerto per voce e chitarra il 27 giugno alle 21 presso il cortile delle armi, Castello Sforzesco a Milano (evento a pagamento).
La Lectio Magistralis di Aldo Cazzullo “A riveder le stelle” il 28 giugno ore 21 presso il cortile delle armi, Castello Sforzesco a Milano (evento a pagamento).
Sabato 10 luglio dalle ore 21 presso l’Almo Collegio Borromeo a Pavia, le letture illustrate di Vittorio Sgarbi e Giulio Ferroni dedicate a “Dante, l’inferno e l’Italia” (evento ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, prenotazione obbligatoria su collegioborromeo.it)

Infine a Ravenna il dialogo tra Pupi Avati e l’editore Mario Andreose per “Dante, il cinema, la musica” si terrà in piazza del Popolo alle 21 del 1 agosto (evento ad ingresso libero fino ad esaurimento posti ed in streaming).

La Milanesiana: cinema e teatro

Al cinema saranno dedicate serate con grandi ospiti, fra queste, segnaliamo quella dedicata a Bernardo Bertolucci con letture di Laura Morante, Paolo di Paolo, Tiziana Lo Porto, Michele Guerra.
A seguire lo spettacolo “Bernardo Bertolucci – Pièce su 5 fotogrammi” di Ermanna Montanari e Marco Martinelli, con un’ulteriore proiezione, “Bertolucci inedito”, a cura di Michele Guerra.
Appuntamento a Parma il 3 agosto alle 21 presso l’Auditorium Paganini.

Ricchissimo il programma teatrale dell’edizione 22 del festival.
Fra gli appuntamenti milanesi, segnaliamo quello del 12 luglio alle 21 presso il Teatro No’hma con una lettura di Sandro Veronesi e lo spettacolo di Michela Cescon “Alberto Moravia – La donna leopardo Concept Opera”, a trent’anni dall’uscita dell’omonimo romanzo pubblicato postumo. Protagonisti Michela Cescon, Lorenzo Pavolini e Paolo Sassanelli (ingresso gratuito, prenotazione biglietti sul sito Nohma.org).

La Milanesiana, appuntamenti di Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia
Paolo Fresu Devil Quart a La Milanesiana.

La Milanesiana: musica, scienze e sport

Il programma dedicato alla musica ospiterà grandi interpreti internazionali della musica di cui segnaliamo il concerto di Uto Ughi con Andrea Bacchetti (27 luglio ore 21 a Gardone Riviera – Vittoriale degli italiani – evento a pagamento).

Il 22 giugno ore 20 la Milanesiana sarà al Vittoriale degli italiani, nell’anfiteatro Romano, con il dialogo effervescente tra Emir Kusturica e Giancarlo De Cataldo e la proiezione de Il tempo dei gitani (evento a pagamento).

Attese le esibizioni di Michele Sganga (1 luglio ore 18 Bmw Urban Store Milano – ingresso gratuito), Pacifico (2 luglio ore 18 Bmw urban store Milano – ingresso gratuito), Alice (3 luglio ore 21, Piazza Duomo Monza – ingresso gratuito) che interpreterà Franco Battiato a quarant’anni da La voce del padrone.

Il jazz di Omar Sosa (9 luglio ore 21 evento ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, prenotazione obbligatoria su collegioborromeo.it) e Paolo Fresu Devil Quartet (2 luglio, cortile del Palazzo Reale a Milano – evento a pagamento).

In programma anche la performance di Tosca per la prima volta con Roma Sinfonietta in un omaggio a Ennio Morricone (16 luglio, Castello Scaligero a Verona – evento a pagamento), Elio che canterà e reciterà Enzo Jannacci (31 luglio, piazza Garibaldi Ravenna, ore 21 – ingresso libero).

Per la scienza, il tema “Il progresso. Tra scienza e letteratura” vedrà protagonisti l’immunologo Alberto Mantovani, il Premio Pulitzer Anne Boyer, che riceveranno il Premio Futuro – Villa Bogdano 1880, Eshkol Nevo e Hervé Le Tellier (30 giugno ore Cortile Palazzo Reale a Milano – evento a pagamento).

Esordisce, nell’edizione numero 22, il tema Sport per cui Federico Buffa, giornalista, telecronista sportivo e scrittore, sarà il protagonista a Bormio dello spettacolo “Italia Mundial”, di cui è anche l’autore, accompagnato dal piano di Alessandro Nidi (6 luglio, piazza del Kuerc ingresso gratuito ore 12 e ore 21)

Omaggio a Franco Battiato a La Milanesaina
Omaggio a Franco Battiato a La Milanesaina

La Milanesiana: gli altri appuntamenti

A settembre La Milanesiana sarà a Codogno, in collaborazione con TDM Teatri, Comune di Codogno, Fondazione Opere Pie riunite di Codogno, per una mostra – la decima – e un incontro dedicato alla attualità di Pietro Antonio Magatti, pittore nato a Varese, 20 giugno 1691.
Sempre in settembre, nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia, la Milanesiana inizia la collaborazione con l’Associazione Kineo, per il conferimento del Premio Kineo.

A Trieste incontreremo il filosofo Ervin Laszlo, presente anche Riccardo Illy, in collaborazione con la Fondazione Ervin Laszlo.
A Milano ricorderemo la figura di Václav Havel, primo Presidente della Repubblica Ceca, drammaturgo, saggista e poeta ceco, dissidente e perseguitato politico sotto il regime comunista, a dieci anni dalla scomparsa.

La ventiduesima edizione si concluderà a novembre, andrà oltre confine, a Parigi. Stay tuned!

Programma completo, info sul programma e biglietti su lamilanesiana.eu.

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Giulia Minenna