Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 9 maggio

Liceo Brera in Mostra Per CORPUS CHRISTI al Wanted Clan

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 9 maggio

Eventi del fine settimana a Milano: concerti, spettacoli, mostre ed altri eventi fino a domenica 9 maggio

Nuovo weekend in arrivo, sei alla ricerca di idee su cosa fare a Milano? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli, mostre, laboratori didattici per bambini – da non perdere sabato 8 maggio e domenica 9 maggio. Buon fine settimana!

1) Liceo Brera in Mostra per CORPUS CHRISTI al Wanted Clan

Il Wanted Clan di Milano presenta, in occasione dell’uscita del pluripremiato film Corpus Christi diretto da Jan Komasa – nelle sale italiane dal 6 maggio – un vernissage di locandine “alternative” del film candidato agli Oscar 2020 come Miglior Film Internazionale per la Polonia.

I cinquantatre poster che saranno esposti da venerdì 7 a domenica 9 maggio negli spazi espositivi del cineclub di Porta Romana (via Atto Vannucci, 13), sono stati realizzati dagli studenti del Liceo Artistico di Brera (sede Hajech, indirizzo Multimediale).

La mostra sarà visitabile a partire dalle ore 18 e alle 18.30 gli studenti e artisti che hanno collaborato alla realizzazione del progetto coordinato dal prof. Giancarlo Sammito presenteranno le loro opere. La serata sarà seguita alle 20 dalla proiezione del film.

E’ possibile prenotare e richiedere in anticipo di almeno 24 ore la tessera associativa (al costo di 10 euro) e il biglietto (5 euro) scrivendo a info@wantedclan.eu, oppure su whatsapp al numero 3385660374. La mostra è gratuita per i soci. La capienza sarà ridotta e gli ingressi contingentati nel rispetto delle norme di sicurezza.

Le sale cinematografiche che programmano il film Corpus Christi sono:

  • Wanted Clan Milano dal 6 maggio + 7, 8, 9 evento vernissage in collaborazione con Liceo artistico di Brera
  • Milano Cinema Beltrade dal 6 maggio
  • Milano Cinema Anteo dal 6 maggio
  • Milano Cinema Centrale dal 6 maggio
  • Milano Cinema Colosseo dal 6 maggio
  • Milano Cinema Palestrina dal 6 maggio
Sabato 8 e domenica 9 maggio: il Liceo Artistico di Brera in Mostra al Wanted Clan
Torna finalmente al cinema con CORPUS CHRISTI, candidato all’Oscar 2020 come miglior film internazionale.

2) Il bosco di Oberon al Monte Stella: i viaggi di Giovannino Perdigiorno

Presentato dal Teatro Laboratorio di Figura Pane e Mate in rete con il Comune di Milano, POLIMI – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU), Accademia di Brera, Ananke Arts, e realizzato con il contributo della Fondazione di Comunità Milano onlus, il progetto ASPETTANDO IL CASVA è nato con l’intento di realizzare la programmazione di attività necessarie alla valorizzazione e ad un utilizzo effettivo degli spazi all’aperto dell’ex mercato comunale di via Isernia, per garantirne una più ampia fruizione da parte della comunità, con una particolare attenzione al coinvolgimento delle fasce più deboli della cittadinanza.

L’inaugurazione alla cittadinanza è in programma sabato 8 e domenica 9 maggio.

Eventi in programma nel weekend 8/9 maggio ai piedi del Monte Stella

  • Sabato 8 maggio dalle 10 alle 17 il Teatro Pane e Mate proporrà una serie di laboratori creativi aperti agli abitanti del quartiere. Si terrà inoltre un laboratorio musicale curato dal contrabbassista Tommaso Fiorini, una giornata di lavoro sul celebre tema della “Follia” nella versione di Handel, con un saggio finale del lavoro svolto.
  • Domenica 9 maggio dalle 10 alle 17 il Teatro Pane e Mate proporrà la sua installazione I VIAGGI DI GIOVANNINO PERDIGIORNO, ispirata alla poetica di Gianni Rodari. È un percorso ludico all’aperto composto da dieci postazioni interattive rivolto a grandi e piccini. Ogni postazione conduce il viaggiatore a sperimentare esperienze diverse attraverso il gioco in un “viaggio di un giorno in dieci mondi” immaginari, tra realtà e fantasia. Nel pomeriggio si terrà il laboratorio MITOKA PER UN GIORNO, organizzato dall’Associazione Mitoka Samba: chiunque vorrà potrà provare gli strumenti dell’orchestra di percussioni brasiliane, sotto l’abile regia del maestro Jacopo Pellegrini. Al workshop potranno accedere massimo 20 persone, iscrizioni via email scrivendo a info@teatropanemate.it

Tutte le attività si svolgeranno all’aperto e nel rispetto delle linee guida anti covid vigenti. Per altre informazioni, invia una email a info@teatropaneemate.it o visita il sito www.teatropanemate.it

Sabato 8 e domenica 9 maggio: Officina d'Arte urbana a QT8
Sabato 8 e domenica 9 maggio: Officina d’Arte urbana a QT8

3) Weekend d’arte a Milano con “Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600”

Ha riaperto al pubblico a Palazzo Reale la mostra “Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600”: l’arte e le incredibili vite di 34 diverse artiste vengono riscoperte attraverso oltre 150 opere, a testimonianza di un’intensa vitalità creativa tutta al femminile, in un singolare racconto di appassionanti storie di donne già “moderne”.

In mostra le artiste più note, ma anche quelle meno conosciute al grande pubblico, le nuove scoperte, come la nobile romana Claudia del Bufalo, che entra a far parte di questa storia dell’arte al femminile, e alcune opere esposte per la prima volta.

Biglietti in prevendita sul circuito Ticketone: per motivi di sicurezza il sabato, la domenica e nei giorni festivi la mostra sarà visitabile SOLO PREACQUISTANDO IL BIGLIETTO.

4) Secondo weekend di apertura per la Vigna di Leonardo

Secondo weekend di riapertura al pubblico anche per la Vigna di Leonardo da Vinci a Milano. Il Museo sarà visitabile dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle 18.00, con prenotazione consigliata su Musement sia per la visita con audioguida, sia per la visita guidata.

Le visite cominciano ogni 60 minuti, ultimo ingresso ore 17.00. Sarà nuovamente attivo il preacquisto del biglietto online, o presso la biglietteria in C.so Magenta 65.

L’ingresso museale verrà contingentato e scaglionato a piccoli gruppi e la visita comprenderà il servizio di audioguida indipendente. Le audioguide verranno sanificate dopo ogni utilizzo.

La Vigna di Leonardo da Vinci – riaperta al pubblico da martedì 27 aprile – rende Milano unica perché forse in nessuna grande città, nel mondo, ed in pieno centro, è possibile trovare una vigna!

Sabato 8 maggio e domenica 9 maggio: aperta al pubblico la Vigna di Leonardo a Milano
Sabato 8 maggio e domenica 9 maggio: aperta al pubblico la Vigna di Leonardo a Milano

5) Riapre al pubblico la Pinacoteca di Brera

Primo weekend di riapertura al pubblico per la Pinacoteca di Brera, accessibile ai visitatori dal 4 maggio scorso. Brera propone una la tessera nominale, la “BreraCARD”, che dà diritto a visitare le sale del museo fisico e ad accedere per un anno alle stanze del museo virtuale, “Brera Plus+”.

Inoltre è possibile acquistare a costo zero la temporary card degli “Amici di Brera” e ritornare al museo gratuitamente un numero illimitato di volte nell’arco di un trimestre.

Ricordiamo al lettore che l’ingresso alla Pinacoteca non si acquista più nel museo, ma sul sito brerabooking.org. Tra le novità nelle sale espositive è ora possibile ammirare in presenza le Fantasie di Mario Mafai, finora raccontate sui canali digitali dalla Pinacoteca.

Per costi, orari di apertura e modalità di accesso, visita il sito pinacotecabrera.org/visita/biglietti

La Pinacoteca di Brera dal 4 maggio ha riaperto al pubblico
Sabato 8 e domenica 9 maggio: primo weekend di riapertura al pubblico per la Pinacoteca di Brera

6) Riapre il Museo Interattivo del Cinema di Milano

Sabato 8 maggio riapre al pubblico Cineteca Milano MIC, con la sua sala cinematografica e il Museo Interattivo del Cinema.

A 10 anni dall’inaugurazione, il MIC è stato ampliato e rinnovato nel suo allestimento: alle esperienze interattive già offerte dal MIC, si aggiungono sei nuovi spazi, il cui allestimento è curato dallo Studio Rossetti Brand Design di Milano.

La nuova ala consentirà di potenziare sia la parte delle storiche collezioni di Cineteca, sia quella interattiva, con nuove postazioni dedicate anche ai videogames. Una delle novità del museo sarà la Sala esposizioni temporanee, che ospiterà da sabato 8 maggio la mostra E.T. The Fall: I misteri sepolti di Atari, la celebre esposizione di VIGAMUS – Museo del Videogioco di Roma che svela gli straordinari reperti archeologici di E.T. the Extra-Terrestrial, simbolo del crollo dell’Industria del Videogioco americana nel 1983.

Sia sabato 8 che domenica 9 maggio l’accesso alla Sala Cinema del MIC è gratuito, con prenotazione online al link mic.cinetecadimilano.18tickets.it/film/9089

Per altre informazioni, visita il sito www.cinetecamilano.it o contatta l’infotel 02.87242114.

Riapertura del Museo Interattivo del Cinema a Milano
Sabato 8 maggio a Milano riapre il MIC Museo Interattivo del Cinema

7) In Fondazione Sozzani LA LUNGA STRADA DI SABBIA – Paolo Di Paolo e Pier Paolo Pasolini

La Fondazione Sozzani presenta due mostre del fotografo Paolo Di Paolo, a cura di Silvia Di Paolo, con il patrocinio del Centro Studi Pier Paolo Pasolini e la collaborazione di Bulgari. La prima mostra, “LA LUNGA STRADA DI SABBIA” con fotografie di Paolo Di Paolo e testi di Pier Paolo Pasolini: centouno immagini, di cui molte inedite, video e documenti.

La seconda mostra, “MILANO (fotografie 1956-1962)” è una selezione di immagini di Di Paolo dedicate alla città tanto amata dal fotografo perché così diversa da Roma: “Era come andare all’estero…”. Uno sguardo inedito su una bellissima Milano e le sue nebbie.

L’omaggio alla città di Milano prosegue nello spazio Bulgari di via Montenapoleone 2 con altri scatti inediti sui molteplici e poetici “volti” della città.

La mostra fotografica in Fondazione Sozzani è aperta al pubblico, da mercoledì 5 maggio a domenica 29 agosto, nei seguenti orari:

  • tutti i giorni dalle ore 10 alle 20 
  • mercoledì e giovedì, 10 – 21.00

Biglietti: intero 6€, ridotto 3€ (6-26 anni). Prenotazioni sul sito www.fondazionesozzani.org

In fondazione Sozzani Paolo Di Paolo Milano. Fotografie 1956-1962
In Fondazione Sozzani a Milano la mostra fotografica “Paolo Di Paolo Milano. Fotografie 1956-1962”.
Foto ©instagram.com/fondazionesozzani/

8) Primavera di Baggio 2021: concerto per pianoforte e harmonium (gratis)

Sabato pomeriggio nella Chiesa Vecchia di Baggio (Via Ceriani 3) sarà inaugurata la nona edizione della ‘Primavera di Baggio’, con un programma di rarità musicali per pianoforte e harmonium.

Una festa per i due nuovi strumenti recentemente arrivati in Chiesa Vecchia. Ospiti d’eccezione saranno Emanuele Delucchi, Volha Karmyzava, Tatiana Larionova, Alberto Chines e Davide Cabassi.

Sabato 8 maggio dalle ore 18.00 in programma musiche di Rossini, Franck e Saint- Saëns. Evento ad ingresso gratuito, con prenotazione via email scrivendo a info@primaveradibaggio.it. Per altre informazioni visita il sito primaveradibaggio.it

Concerti per la Primavera di Baggio
8 maggio – 5 giugno 2021
La nuova stagione della Primavera di Baggio

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.

Commenti

Inserisci un commento

Seguici su Telegram

Segui Eventiatmilano.it su Telegram: iscrizione gratuita