Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 7 marzo

Armani/Silos Visite Guidate Virtuali nel weekend 5-7 marzo

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 7 marzo - Altre info

Eventi del fine settimana a Milano: concerti, spettacoli, tour digitali guidati ed altri eventi fino al 7 marzo

Nuovo weekend in arrivo, sei alla ricerca di idee su cosa fare a Milano? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli, mostre, laboratori didattici per bambini – da non perdere sabato 6 marzo e domenica 7 marzo. Buon fine settimana!

1) Milano MuseoCity: eventi in programma fino a domenica 7 marzo

Milano MuseoCity torna dal 2 al 7 marzo per una settimana speciale con oltre 90 musei protagonisti di incontri, mostre ed eventi, solo online, tutti accomunati dal tema I Musei curano la città.

Da venerdì 5 marzo sarà disponibile un podcast dedicato – su Spotify, Apple e Google podcast – che individua sette passeggiate ideali, percorsi immaginari guidati da due voci narranti che raccontano e suggeriscono cosa visitare. Info online al link www.museocity.it/museo-segreto

Le visite guidate all′interno degli spazi espositivi di Pirelli Hangar Bicocca, in via Chiese 2 a Milano, sono temporaneamente sospese e gli appuntamenti si spostano on line. Restano confermati i tour guidati alla mostra temporanea “Short-circuits” di Chen Zhen che si svolgeranno on line dal 3 al 5 marzo alle 18.30 ed il 7 e 13 marzo alle ore 17.

Sabato 6 marzo e domenica 14 marzo, alle ore 17, sarà possibile partecipare al tour guidato alla installazione “I Sette Palazzi Celesti 2004-2015” di Anselm Kiefer.

L’intera attività, che si svolge in lingua italiana, è a numero chiuso e ha una durata complessiva di 60 minuti. L’iniziativa è completamente gratuita, con prenotazione obbligatoria al link booking.hangarbicocca.org/schedule/HangarBicocca/Tour_digitali.

Da segnalare anche gli appuntamenti in streaming organizzati dal MUMAC – Museo della macchina per caffè di Binasco (www.mumac.it). Domenica 7 marzo dalle ore 15 sul canale Youtube di MuseoCity in esclusiva il lancio del progetto “MUMAC Library: un libro nel tempo di un caffè”.

appuntamenti digitali di Pirelli HangarBicocca in occasione di MuseoCity
In arrivo i nuovi appuntamenti digitali di Pirelli HangarBicocca in occasione di Milano MuseoCity

2) Sabato 6 marzo: dal Teatro Dal Verme un concerto dedicato al Romanticismo di Mendelssohn

A Felix Mendelssohn-Bartholdy, compositore e interprete paradigmatico del romanticismo musicale, è dedicato interamente il programma dei prossimi due appuntamenti settimanali giovedì 4 (ore 20) e sabato 6 marzo (ore 17) in live streaming dal Teatro Dal Verme per la 76a stagione dei Pomeriggi Musicali “Europa volti di una tradizione”, preparata dal direttore artistico Maurizio Salerno.

Le pagine scelte mettono in luce gli aspetti più schiettamente romantici della sua produzione come quello legato alla natura, ma anche al mondo delle creature fantastiche e alla venerazione per il Bardo, in cui i suoni traducono “la risonanza interiore” di un animo estremamente ricettivo.

  • Come seguire il concerto: in live streaming gratuito sul sito dalverme.org/streaming.php
  • Orario concerto: sabato 6 marzo dalle ore 17.00
I Pomeriggi Musicali: Cadario / Cardaropoli in concerto sabato 6 marzo
In foto, il violinista Gennaro Cardaropoli, nato a Salerno nel 1997 e oggi fra i più talentuosi archetti del panorama internazionale.
Foto cortesia Ufficio Stampa – I Pomeriggi

3) Domenica 7 marzo: Storie di vite e di artisti – Paul Gauguin

Prosegue, domenica 7 marzo dalle ore 17.30, il ciclo gratuito di conferenze “Storie e vite di artisti”, in diretta Facebook sul canale del MAGA – Museo Arte Gallarate e sulla piattaforma Zoom.

Alessandro Castiglioni, Vice Direttore del Museo, ripercorrerà la vita e l’opera di Paul Gauguin, tra i massimi interpreti del post-impressionismo.

Il ciclo di incontri accompagna alla grande mostra “Impressionisti. Alle origini della modernità” in programma al MA*GA nella prossima primavera.

Come seguire l’evento: in diretta Zoom, prenotandosi via email scrivendo a progettispeciali@museomaga.it, o sulla pagina Facebook www.facebook.com/maga.museo

Sesto appuntamento con l’opera dei protagonisti dell’Impressionismo domenica 7 marzo alle 17.30
Sesto appuntamento con l’opera dei protagonisti dell’Impressionismo domenica 7 marzo alle 17.30 in diretta Facebook

4) Sabato e domenica: visite guidate virtuali ad Armani/Silos

Questo weekend Armani/Silos aderisce all’iniziativa “Museo City” con visite guidate virtuali in programma venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 marzo, alla scoperta dello spazio espositivo e della collezione permanente di abiti Giorgio Armani.

Il percorso è arricchito da contenuti digitali e accompagnato dal racconto in italiano di una guida con cui sarà possibile interagire. Questi gli orari delle visite guidate in streaming:

  • Venerdì 5 marzo alle ore 19:00
  • Sabato 6 marzo ore alle 11:00 e alle ore 17:00
  • Domenica 7 marzo alle ore 11:00 e alle ore 17:00

Come partecipare all’evento: prenotazione obbligatoria tramite call center +39 02 91630010 (fino a sabato dalle 9 alle 18:30 – domenica dalle 9 alle 17:30), o tramite email scrivendo a virtualtour@armanisilos.com. Per altre informazioni visita il sito di Armani/Silos, al link www.armanisilos.com/it/iniziativa/virtual-guided-tours

Armani/Silos Visite Guidate Virtuali nel weekend 5-7 marzo
Eventi per MuseoCity: Armani/Silos organizza visite guidate in streaming nel weekend 5-7 marzo

5) Sabato 6 marzo: tutte le donne del museo

In occasione dell’8 Marzo, andiamo a conoscere le donne presenti al Museo Archeologico di Milano, sia quelle silenziose che intuiamo dietro gli oggetti da loro utilizzati, sia quelle più note e parlanti che si sono fatte ritrarre o di cui conosciamo i nomi.

Spaziando dall’età greca a quella altomedievale, scopriremo come cambia la condizione della donna nell’antichità: arriveremo a constatare che è stata fatta da allora tanta strada, ma ne resta ancora molta da fare!

La visita guidata virtuale, a cura di Spazio Aster, dura un’ora e prevede un costo di 5€ a connessione. Evento Facebook online al link www.facebook.com/events/1399415003741092

Come seguire l’evento: su piattaforma Zoom, con prenotazione obbligatoria tramite infotel 02 20404175, o scrivendo a segreteria@spazioaster.it

Museo Archeologico di Milano: sabato 6 marzo dalle ore 18.00 visita guidata virtuale "Tutte le donne del museo"
Museo Archeologico di Milano: sabato 6 marzo dalle ore 18.00 visita guidata virtuale “Tutte le donne del museo”

6) Domenica 7 marzo: visita guidata alla mostra Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600

Domenica 7 marzo dalle ore 18:00 una visita guidata virtuale (durata: 1 ora circa) alla mostra “Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600” a Palazzo Reale.

Il divulgatore ed esperto d’arte Sergio Gaddi guiderà i partecipanti tra i dipinti della mostra, la cui apertura al pubblico è stata rimandata per l’emergenza sanitaria. Al termine della visita è prevista una sezione Q&A durante la quale i partecipanti potranno porre domande e soddisfare le loro curiosità.

La mostra fa parte del palinsesto ’I Talenti delle Donne’. Per info su costi e modalità di partecipazione, visita il sito www.palazzorealemilano.it/eventi/tour-virtuale-le-signore-dellarte

visita guidata online alla mostra Le Signore dell'Arte. Storie di donne tra '500 e '600
Art.Live! Domenica 7 marzo a Palazzo Reale visita guidata virtuale in diretta alla mostra Le Signore dell’arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600.

7) Domenica 7 marzo: recital di canto dal Teatro alla Scala

Domenica dalle ore 20.00 il baritono francese Ludovic Tézier si esibirà in diretta streaming dal Teatro alla Scala di Milano. Il concerto vedrà Ludovic Tézier accompagnato al pianoforte da Thuy-Anh Vuong.

In programma musiche di Schubert, Schumann, Liszt, Mozart, Ibert, Faurè e Berlioz.

Come seguire il concerto: streaming gratuito sul sito teatroallascala.org e sul canale Youtube di Eventiatmilano.it

Domenica 7 marzo: Recital di canto di Ludovic Tézier dal Teatro alla Scala
Domenica 7 marzo: recital di canto di Ludovic Tézier dal Teatro alla Scala di Milano

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.