Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 2 agosto

Eventi di venerdì 31 luglio a Milano: MuseoCity Summer Tour

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 2 agosto

Milano, cosa fare venerdì 31 luglio, sabato 1 agosto e domenica 2 agosto? In questo articolo troverai alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e fuori porta: concerti all’aperto, mostre e tanto altro ancora!

1) Da venerdì 31 luglio: Lonato in Festival 2020

Da venerdì 31 luglio nello scenario della Rocca Visconteo Veneta di Lonato del Garda (BS) – una fra le più imponenti fortezze del Nord Italia – gli spettacoli del Lonato in Festival 2020: 4 fine settimana dedicati al grande Circo contemporaneo, all’insegna della magia e del divertimento per grandi e piccoli.

Si esibiranno all’aperto quattro tra le più prestigiose compagnie italiane: dal 31 luglio al 2 agosto la compagnia Ne a Ne con lo spettacolo Incident, dal 7 al 9 agosto Circo El Grito con la nuova produzione Malamat, dal 14 al 16 agosto Side Kunst Cirque con lo spettacolo Domoi e dal 21 al 23 agosto Circo Zoé con Naufragata. Ogni compagnia sarà protagonista di un week end e il suo spettacolo sarà replicato dal venerdì alla domenica, alle ore 21.00.

Lonato in Festival - spettacoli di circo contemporaneo, mimo e giocoleria dal 31 luglio
Lonato in Festival – spettacoli di circo contemporaneo, mimo e giocoleria dal 31 luglio

Viste le limitazioni dettate dai protocolli sanitari di settore e per rispettare al massimo le normative di distanziamento, quest’anno ci sarà un’unica postazione, invece delle molteplici distribuite in vari angoli della Rocca degli anni scorsi: una spaziosa tribuna all’aperto, attrezzata in base alle prescrizioni Covid-19 con una capienza massima di 200 persone. La prenotazione sarà obbligatoria.

Programma completo del festival online al link www.lonatoinfestival.it/2020 (info anche su Facebook al link www.facebook.com/events/983452625448864).

  • Costi: biglietto intero 12 euro (adulti), biglietto ridotto bambini 8 euro (dai 4 ai 12 anni)
  • Altre info e prenotazioni: Fondazione Ugo Da Como, Via Rocca, 2, Lonato del Garda (Brescia). Infotel 0309130060, email info@lonatoinfestival.it

2) Dal 31 luglio al 2 agosto: Milano MuseoCity 2020

Dal 31 luglio al 2 agosto i musei milanesi coinvolti nell’edizione 2020 di Milano Museocity ospiteranno centinaia di appuntamenti tra visite guidate, aperture straordinarie e iniziative speciali, tutte legate al tema “Donne protagoniste”.

Le iniziative speciali in programma saranno l’incontro “Museo Invisibile”, durante il quale i diversi musei avranno l’occasione di presentarsi e raccontarsi al pubblico e che diventerà un podcast scaricabile dai canali di MuseoCity a partire da venerdì 31 luglio.

Da segnalare, inoltre, l’itinerario “Museo Segreto” a cura di Gemma Sena Chiesa, dedicato a “Le signore dei musei”, che permetterà a ogni istituzione partecipante di far conoscere alcune opere della propria collezione ispirate al mondo femminile.

Venerdì 31 agosto dalle 18.00 un interessante tour guidato fra i murales animati in realtà aumentata del quartiere Giambellino, accompagnati dalla critica d’arte ed esperta di street art Chiara Canali. Un’occasione speciale per visitare anche un’installazione urbana animata, fresca di realizzazione proprio in quella zona, firmata Guerrilla SPAM nell’ambito del progetto “Immaginare Piazza Tirana”.

L’iscrizione al tour è obbligatoria (8€ a persona) con prevendita online al link www.eventbrite.it/e/biglietti-maua-museo-city-summer-tour-112994603902

Milano MuseoCity: eventi online e nei musei della città dal 31 luglio al 2 agosto
Milano MuseoCity 2020: eventi online e nei musei della città dal 31 luglio al 2 agosto

Sabato 1 agosto in programma la conferenza internazionale “Donne e Innovazione nel Museo contemporaneo”, che sarà trasmessa sul canale Youtube dell’Associazione e che darà vita a un dibattito pubblico dedicato alle best practices di tutte quelle donne impegnate a cambiare la percezione comune del museo.

Tra i musei aderenti all’iniziativa, segnaliamo Armani / Silos, in Via Bergognone 40 a Milano, che resterà aperto ad ingresso gratuito sabato 1 e domenica 2 agosto (sabato 1 ore 11-21, domenica 2 ore 11-19). Prenotazione obbligatoria tramite infotel +39 02 91630010, questi gli orari del call center: da lunedì 27 luglio a sabato 1 agosto dalle 9 alle 18:30; domenica 2 agosto dalle 9 alle 18.

Programma completo online sul sito www.museocity.it/museo-city

3) Venerdì 31 luglio: Gigi Cifarelli & Antonio Onorato in concerto al Castello Sforzesco

Venerdì 31 luglio, nella splendida cornice del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano, sotto un tetto di stelle, un concerto pieno di sentimento, di magia e sorprese con Gigi Cifarelli e Antonio Onorato.

Cifarelli e Onorato metteranno in musica il loro amore per la tradizione Mediterranea e per la cultura afro-americana, che ha ispirato loro questo progetto, fatto di composizioni e rivisitazioni. Insieme a loro, due straordinari talenti, Matteo Frigerio alla Batteria e il poli strumentista Yazan Greselin all’Organo Hammond.

Il concerto fa parte del palinsesto di eventi estivi Aria di Cultura ed Estate Sforzesca.

Gigi Cifarelli & Antonio Onorato: Brothers Two brothers quartet al Castello Sforzesco
Gigi Cifarelli & Antonio Onorato: venerdì 31 luglio Brothers Two brothers quartet al Castello Sforzesco di Milano

A seguito delle norme di distanziamento sociale per Covid-19 è fortemente consigliato prenotare on line il posto a sedere prima dello spettacolo e rispettare l’orario di arrivo indicato sulla prenotazione, in modo da evitare code.

La sera stessa saranno comunque messi a disposizione del pubblico i biglietti rimasti disponibili, fino ad esaurimento dei posti.

  • Altre info:  email r.gerli@gerlimusicmanagement.it, infotel 335 8346410
  • Costi: 13,22€ con prevendite biglietti online al link www.mailticket.it/manifestazione/XU29/GIGI_CIFARELLI_E_ANTONIO_ONORATO

4) Sabato 1 agosto: nell’anfiteatro del Parco Lago Nord Claudio Farinone e Fausto Beccalossi in concerto (gratis)

Sabato 1 agosto, nell’anfiteatro del Parco Lago Nord è in programma il concerto del chitarrista Claudio Farinone e del fisarmonicista Fausto Beccalossi, che presenteranno il progetto “Scrapbook”.

La musica del duo non è né classica né jazz, non è totalmente scritta e nemmeno completamente improvvisata. La scelta dei brani e degli autori consente sempre margini di libertà, invenzione estemporanea, variazione e divagazione pura.

Sabato 1 agosto concerti in provincia di Milano
Claudio Farinone (chitarra) e Fausto Beccalossi (fisarmonica) tra jazz, classica e improvvisazione sabato 1 agosto a Paderno Dugnano (MI)

Nei concerti, soprattutto quelli in solo, Claudio Farinone utilizza tre strumenti speciali: una chitarra ad otto corde, una chitarra flamenca e una chitarra baritono, che nel tempo sono diventati tratti caratteristici del suo linguaggio, a metà tra interpretazione e improvvisazione.

I quattro appuntamenti musicali di Paderno Dugnano sono prodotti da AH-UM, che quest’anno festeggia i vent’anni di attività. Inizio live alle ore 21 ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria on line al link www.controluce.com/Prenotazioni2020/prenotazioni

5) Ride Milano: programma degli eventi nel weekend 31 luglio – 2 agosto

Ha aperto il 15 luglio presso l’Ex Scalo Ferroviario di Porta Genova Ride Milano, hub culturale ad ingresso gratuito che ospiterà arte, cinema, teatro, poetry slam, attività per famiglie ma anche ristoranti, food truck, cocktail bar, concerti, dj set, marketplace, gaming e molto altro.

Nell’area che durante Expo aveva ospitato il Mercato Metropolitano, attivo un vero e proprio villaggio, concepito per offrire ai cittadini un nuovo posto in cui rilassarsi, gustare ottimo cibo, sorseggiare un drink ascoltando buona musica e curiosare tra gli stand di artisti ed espositori.

cosa fare sabato 18 luglio a Milano: concerti allo Scalo Ferroviario di Porta Genova
Allo Scalo Ferroviario di Porta Genova arriva “Ride Milano”. Foto di Agnese Agnelli

All’interno dell’area trovano spazio 2 palchi, dove si alterneranno performance di artisti contemporaneimusica dal vivo, spettacoli di cinema serale e dj set in cuffia, oltre a stand-up comedy e rappresentazioni teatrali realizzate in collaborazione con il Municipio 6 della città di Milano.

Tra gli eventi in programma nel weekend, il concerto con Lelio Morra e Gianluca De Rubertis, venerdì 31 luglio dalle ore 21.30. Ingresso gratuito con prenotazione online al link dice.fm/event/xm29l-gianluca-de-rubertis-lelio-morra-31st-jul-ride-milano-milano-tickets

Sabato 1 agosto nell’area Main Stage il dj set Atomic Summer Camp per far divertire tutti, ma proprio tutti, sull’onda dei tormentoni indie e mash-up italo dance. Evento gratuito con registrazione su dice.fm/venue/ride-milano- z6p7

  • Orari di apertura: ogni giorno dalle ore 17.00 alle ore 01.00
  • Costi di ingresso: l’ingresso all’area è gratuito (biglietti per ogni concerto in prevendita su dice.fm)
  • Altre infowww.facebook.com/ridemilano

6) Arena Milano Est: proiezioni cinematografiche nel weekend

Proseguono gli spettacoli e le proiezioni cinematografiche all’interno di Arena Milano Est, polo funzionale multiculturale voluto dal teatro Cinema Martinitt per la città, che acquista così un nuovo sito per la cultura a tutto tondo sotto le stelle da ben 800 posti (ora 400 per le norme anti Covid).

Queste le proiezioni del weekend (dalle ore 21.30):

  • venerdì 31 luglio: 1917
  • sabato 1 agosto: Richard Jewell
  • domenica 2 agosto: SONIC THE HEDGEHOG – Il Film
Cosa fare venerdì 24 luglio a Milano: proiezioni in Arena Milano Est
Arena Milano Est: film in programma nel weekend 24-26 luglio

Il Teatro/Cinema Martinitt è in via Pitteri 58 a Milano. Altre informazioni sul sito www.arenamilanoest.it, tramite infotel 02/36580010 o inviando una email a info@teatromartinitt.it.

Costi:

  • Cinema 7 euro intero e 5 euro ridotto (over 65 e under 26)
  • Cabaret 20 euro intero e 16 euro ridotto (over 65 e under 26).

I biglietti vanno ritirati rigorosamente entro le ore 21.00, per evitare assembramenti.

7) Triennale Estate: eventi nel weekend 31 luglio – 2 agosto

Proseguono nel Giardino Giancarlo De Carlo della Triennale di Milano gli eventi di Triennale Estate:

Venerdì 31 luglio

  • 18:30 Milano Urban Center – Idee per Milano 2020 | Città Ex Post
  • 19:00 e 21:30 FOG Vol. 1 | We Are Müesli
    WER IST WER Z
  • 21:30 Cinema Arianteo
    Gli anni più belli
    di G. Muccino con M. Ramazzotti, P. Favino – Italia – 129’

Sabato 1 agosto

  • 21:15 Cinema Arianteo
    Matthias e Maxime
    di X. Dolan con X. Dolan, G. D’Almeida Freitas – Canada – 119’

Domenica 2 agosto

  • 21:15 Cinema Arianteo
    Hammamet
    di G. Amelio con P. Favino, R. Carpentieri – Italia – 126’
Triennale Estate, eventi nel weekend 31 luglio - 2 agosto a Milano
Triennale Estate, eventi e proiezioni cinematografiche nel weekend 31 luglio – 2 agosto a Milano

Gli incontri e l’ingresso al Giardino Giancarlo De Carlo e al Museo del Design Italiano sono ad ingresso gratuito. Le proiezioni cinematografiche sono a pagamento: biglietto intero 7,50€, biglietto ridotto 5,50€

Altre informazioni sul sito www.triennale.org e tramite infotel +39 02 724341

8 Vapore d’estate: eventi nel weekend alla Fabbrica del Vapore

Alla Fabbrica del Vapore di Milano, dal 1° luglio al 30 settembre, 65 eventi gratuiti e aperti al pubblico. Il cartellone di Vapore d’estate è composto da 24 concerti, 22 video-proiezioni, 14 performance di danza, 5 monologhi teatrali.

Gli artisti coinvolti nella realizzazione degli eventi provengono dalle singole istituzioni che costituiscono l’ATS Vapore, formata da: Aiep, Careof, Contemporary Music Hub Milano (con Divertimento Ensemble, mdi ensemble, MMT e AGON), Fattoria Vittadini, The Art Land (con Famiglia Margini, Isolamusic e Lyra Teatro) e Studio Azzurro.

cosa fare sabato 18 luglio a Milano: eventi Vapore d'estate
Vapore d’estate: eventi nel weekend alla Fabbrica del Vapore di Milano (evento Facebook)

Questo il programma del weekend: venerdì 24 luglio dalle 19.30 VIB-Vibrations in Body (I STUDIO) di e con Queer Misteryo (Orlando Izzo); sabato 25 luglio dalle ore 21.00 Steve Reich, Different trains, concerto per quartetto d’archi amplificato, voci registrate ed elettronica; domenica 26 luglio dalle ore 19.30 Swing di una notte di mezza estate, una serata all’insegna della cultura Swing.

  • Altre infovaporedistrict.orgwww.fabbricadelvapore.org
  • Dove: Fabbrica del Vapore, via Giulio Cesare Procaccini 4 (MM5 Monumentale/Cenisio)
  • Costi: ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a ats.vapore@gmail.com
  • Programma completoqui

9) Cinema all’aperto: ripartite le arene cinematografiche estive ARIANTEO a Milano e Monza

Cinema all’aperto: torna AriAnteo, la tradizionale rassegna di cinema all’aperto targata Anteo. Grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano il 15 giugno si sono accesi gli schermi di AriAnteo Chiostro dell’Incoronata e il 16 giugno di AriAnteo Palazzo Reale.

La novità di questa edizione riguarda inoltre la nuova location di AriAnteo Triennale, grazie alla collaborazione con Triennale Milano, al via dal 17 giugno. Il 15 giugno al via anche AriAnteo Villa Reale di Monza.

cosa fare sabato 20 giugno a Milano: rassegna cinematografica AriAnteo
Cinema all’aperto: dal 15 giugno si parte con le arene cinematografiche estive ARIANTEO a Milano e Monza

Costi:

  • Biglietto intero /€7,50
  • Ridotto /€5,50
  • Ridotto Amici del Cinema /€4,50
  • Tessera abbonamento a 10 spettacoli /€39
  • Spettacolo Zelig + proiezione film /€12.00
  • Solo proiezione film /€7.50

Biglietti acquistabili preferibilmente online su www.spaziocinema.info o presso le casse del cinema e delle arene. Prevista l’assegnazione dei posti, in modo da permettere il distanziamento sociale di un metro tra uno spettatore e l’altro.

Per il programma delle proiezioni nel weekend, e per ulteriori informazioni su orari e regole di accesso, leggi il nostro articolo o visita il sito ufficiale della rassegna AriAnteo (www.spaziocinema.info).

10) Performing PAC. MADE of SOUND

Al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano torna PERFORMING PAC, format dedicato ad un tema attuale nell’ambito degli studi delle arti visive contemporanee.

Una piattaforma aperta al pubblico che nel 2020 indaga il rapporto tra arte contemporanea e musica, sviluppato attraverso opere video, materiali d’archivio, interventi di artisti, critici e curatori che esplorano l’interazione tra suono e immagine nella pratica e nella ricerca artistica contemporanea.

Il percorso espositivo si sviluppa attraverso i lavori di 5 artisti che utilizzano suono e musica nella loro ricerca: Barbara and Ale, Jeremy Deller con Nick Abrahams, Pamela Diamante, Invernomuto e João Onofre.

Performing PAC. MADE of SOUND al Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano
Performing PAC. MADE of SOUND al Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano

Our Hobby Is Depeche Mode (visibile fino al 13 settembre) documenta la fanbase della mitica band raccogliendo materiale storico, che parte dagli albori degli anni ‘90, da Messico, Stati Uniti, Germania, Romania, Brasile, Canada e Russia.

  • Orari nel weekend: da venerdì a domenica ore 11-20
  • Indirizzo: via Palestro 14, Milano (MM1 Palestro)
  • Costi: ingresso gratuito su prenotazione al link www.vivaticket.com/it/biglietto/performing-pac-made-of-sound/148908

Immagine di copertina: MAUA – MuseoCity 2020 Summer Tour a Milano, ©facebook.com/ChiaraCanaliArtCurator

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.

Commenti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Telegram

Segui Eventiatmilano.it su Telegram: iscrizione gratuita