Tour virtuale del Duomo di Milano e #PlayDuomo

Esplorare il Duomo di Milano da casa: proposte social e digital per vivere la Cattedrale

Tour virtuale del Duomo di Milano e #PlayDuomo - Altre info

Esplorare il Duomo di Milano da casa: proposte social e digital per vivere la Cattedrale

Coronavirus, sai cosa fare in casa in quarantena? In attesa di potervi accompagnare di persona in visita al Complesso Monumentale, vi invitiamo ad entrare virtualmente nel Duomo di Milano ed a percorrere le lunghe navate sino all’Altar Maggiore, scendere in area archeologica per poi salire in cima alle Terrazze, a settanta metri da terra, ed addentrarci infine fra le sale del Museo e dell’Archivio, alla scoperta dell’immenso patrimonio artistico, storico e documentario della Veneranda Fabbrica.

Come? Grazie alle tante proposte social e digital del Duomo, per condividere e vivere la cultura restando a casa.

Mini tour alla scoperta dei segreti del Duomo

Ogni lunedì alle 15.00, sul portale duomomilano.it, sui canali social Facebook, Youtube e IGTV di Instagram, saranno pubblicati dei brevi tour tematici, ispirati ad argomenti curiosi e spesso poco conosciuti del Duomo di Milano. Tra questi:

  • La meridiana
  • I campanili e le campane
  • Le evoluzioni dell’arte vetraria
  • I danni di guerra di cui ancora le Terrazze portano memoria
  • Il Tintoretto in Museo
  • Il Paliotto di san Carlo
  • La Galleria di Camposanto del Museo del Duomo
  • Le Sacrestie
  • La Madonnina

Scoprite con noi tutte le infinite bellezze celate fra le secolari mura marmoree della Cattedrale.

#IlDuomosiracconta

Ogni settimana, sul portale duomomilano.it, sulla pagina Facebook, Instagram e Twitter, appuntamento con la rubrica #IlDuomosiracconta che ci appassiona con riflessioni ed approfondimenti tratti dalla storia del Duomo anche attraverso documenti, foto e testimonianze storiche e attuali conservate tra le carte dell’Archivio della Veneranda Fabbrica.

Immagini e racconti per condividere ogni dettaglio, episodio e curiosità vissuta all’ombra delle guglie in sei secoli di storia.

Immagini a 360°

Grazie alla realtà virtuale delle immagini a 360° di Pietro Madaschi pubblicate su duomomilano.it, potrete Immergervi nella visita di Duomo, Terrazze, Area Archeologica, Museo del Duomo, Chiesa di San Gottardo in Corte e Archivio della Veneranda Fabbrica, esplorando tutti dettagli e le particolarità del simbolo di Milano nel mondo. Scoprite il virtual tour sulla pagina YouTube del Duomo di Milano!

#PlayDuomo: percorso didattico per bambini dai 5 agli 11 anni

Data la chiusura delle scuole, la Veneranda Fabbrica propone un percorso didattico destinato ai bambini di età compresa fra i 5 e 11 anni con schede operative scaricabili dal portale duomomilano.it che affiancano ad una parte narrativa, proposte di attività pratiche da fare a casa in famiglia, con materiali facilmente reperibili.

La pubblicazione di ciascuna scheda nella sezione “Attività per bambini e famiglie” cade nella giornata di martedì, rilanciata anche attraverso i canali social ufficiali. Molti i temi trattati, tra cui vetrate, i doccioni, i peducci, il pavimento del Duomo, il trasporto dei marmi e tante altre storie!

Tra le sale del Museo del Duomo

Studiosi e amici della Veneranda Fabbrica ci porteranno alla scoperta delle opere del Museo del Duomo attraverso una serie di video che saranno pubblicati nelle settimane sui canali social del Duomo di Milano.

Protagonista del primo video sarà l’Arciprete del Duomo e Direttore dell’Area Cultura e Conservazione della Veneranda Fabbrica, Mons. Gianantonio Borgonovo.

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.