Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 10 novembre

Eicma Esposizione Internazionale del Ciclo dal 7 al 10 novembre a Milano

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 10 novembre

Milano, cosa fare venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 novembre? Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

(1) Sabato 9 novembre: Invito all’Opera, concerto gratuito Affori in Lirica a Milano

L’associazione culturale “Art & Music Insieme” vi invita al Concerto gratuito “Affori in Lirica”, in programma sabato 9 novembre dalle ore 16.00 presso Villa Litta Modigliani (viale Affori, 29, Milano).

Un grande pomeriggio di Cultura, Arte e Musica, ad ingresso gratuito, per avvicinare anche i neofiti alla magia della Lirica e del Bel Canto. Il programma include i pezzi più amati dell’Opera lirica, le più famose romanze da salotto e le più celebri canzoni napoletane.

Invito all’Opera: sabato 9 novembre concerto gratuito Affori in Lirica a Milano
Invito all’Opera: sabato 9 novembre concerto gratuito Affori in Lirica a Milano

Si esibiranno il soprano Katerina Adamova Mazzei insieme al tenore Vitaliy Kovalchuk, cantanti di prestigio internazionale. Al pianoforte il Maestro Loris Peverada, professore della Scuola Civica C. Abbado. Ingresso libero e gratuito.

(2) Venerdì e sabato: Swiss Winter Lounge in Terrazza Palestro a Milano

Svizzera Turismo, Corvatsch, Engadin Mountains e Ferrovia retica – in collaborazione con La Terrazza di Via Palestro – dal 4 novembre al 20 dicembre trasformano uno dei rooftop più esclusivi di Milano nella Swiss Winter Lounge per ricreare quell’atmosfera cool e rilassata di una tipica baita di montagna inserita in uno scenario che richiama le aree sciistiche più spettacolari della Svizzera.

Tra i moderni ed eleganti divani di Terrazza Palestro sorgono tre chalet in legno arredati con slittini, poster turistici d’epoca, orologi a cucù e alberelli innevati a richiamo del paesaggio svizzero.

cosa fare a Milano sabato 9 novembre: Swiss Winter Lounge in Terrazza Palestro
Swiss Winter Lounge e Fondue Experience in Terrazza Palestro a Milano – Terza edizione

Il primo è dedicato a Svizzera Turismo, il secondo ai comprensori dell’Alta Engadina e il terzo alla Ferrovia retica: qui, dal lunedì al sabato, gli avventori potranno accomodarsi per un aperitivo o un drink e raccogliere tanti preziosi suggerimenti per pianificare una vacanza sulla neve o un’escursione sul trenino rosso. Novità del 2019 sono l’ovovia e la postazione con sedili che riproduce l’interno di un vagone ferroviario della Ferrovia retica.

L’aperitivo dal lunedì al sabato, esternamente sulla Swiss Winter Lounge o in alternativa negli spazi interni, costa 12 euro (20 euro se rinforzato). Per prenotare un aperitivo, si consiglia di chiamare il num. 02 7602 8316.

Sempre nel weekend, chi ama pasteggiare in compagnia non potrà perdersi un altro originale appuntamento: la Fondue Experience. Ogni sabato sera dalle 18.30 alle 21.30, a partire dal 9 novembre, si potrà gustare – su prenotazione – il piatto più conviviale della Svizzera. La fondue sarà servita nella variante moitié-moitié, preparata con i formaggi Vacherin Fribourgeois DOP e Gruyère DOP.

Costi (per la Fondue Experience): 25 euro comprensivo di antipasto di salumi, fondue, acqua e caffè (vini e altre bevande escluse). Posti limitati – solo su prenotazione tramite infotel 02 76028316 o email info@terrazzapalestro.com. Altre informazioni online al link www.svizzeraturismo.it/swisswinterlounge

(3) Fino a sabato 9 novembre: IF! Italians Festival 2019

Dal 7 al 9 novembre torna a Milano IF! Festival internazionale della creatività. Negli spazi di BASE Milano tre giorni di incontri, workshop musica e molto altro che ruoteranno attorno al tema scelto per l’edizione 2019: #MetteteviScomodi.
Tre i percorsi tematici: scelte coraggiose, cambi di prospettiva e (dis)intermediazione.

if!italians festival dal 7 al 9 novembre BASE Milano
IF! italians festival dal 7 al 9 novembre negli spazi di BASE Milano

Alcuni eventi sono ad ingresso gratuito con registrazione obbligatoria. Sono inoltre disponibili abbonamenti per i tre giorni di festival ed ingressi singoli per i workshop. Tutte le info ed il programma online al link 2019.italiansfestival.it

(4) Domenica 10 novembre: Tu vuo’ fà l’americano, concerto in Palazzina Liberty

Domenica 10 novembre a Milano ritorna #TheClassicalExperience con il Wacky Brass Quintet in un concerto da John Barry a Frank Sinastra fra colonne sonore e celebri canzoni. I cinque giovani musicisti desiderosi di unire la bellezza della musica per ottoni ad uno spettacolo raffinato e coinvolgente si esibirà in Palazzina Liberty a Milano per un evento imperdibile.

Una full immersion sensoriale ogni domenica a partire dalle 17.30, quando è possibile accedere in sala, scegliere i posti migliori, bere e stuzzicare qualcosa mentre il led-wall fa rivivere i best-of della stagione. Alle 18.30 gli artisti saliranno sul palco e a fine concerto si siederanno fra il pubblico per quattro chiacchiere e un brindisi.

cosa fare domenica 10 novembre a Milano: Tu vuo’ fà l’americano: concerto in Palazzina Liberty.
Tu vuo’ fà l’americano: concerto in Palazzina Liberty. Riduzione sui biglietti per i lettori di Eventiatmilano.it

Prenota i biglietti in sconto: riduzione valida per i lettori di Eventiatmilano.it

Biglietti ridotti a 10 euro per i lettori di Eventiatmilano.it: per ottenere lo sconto, scrivi una mail con oggetto “Promo code EVENTIMILANO” a info@milanoclassica.it, mettendo in copia eventiatmilano@gmail.com e indicando il numero di persone. I biglietti così prenotati potranno essere ritirati presso la biglietteria, il giorno stesso dello spettacolo.

La Palazzina Liberty “Dario Fo e Franca Rame” è in Largo Marinai d’Italia a Milano.

(5) Venerdì 8 novembre: Triennale Open Night

Ritornano le aperture speciali di Open Night: un calendario di appuntamenti serali per vivere appieno la programmazione di Triennale Milano.
Per questo weekend l’appuntamento è per venerdì 8 novembre con prolungamento dell’orario di apertura di Caffè Triennale; sarà possibile visitare il Museo del Design Italiano fino alle 22.30 con un biglietto di ingresso ridotto a 5 euro.
Per l’occasione, alle 20.15, è prevista una speciale visita guidata dedicata a Vico Magistretti e Aldo Rossi curata dai mediatori culturali della Triennale.

8 novembre Open Night in Triennale. Foto di Gianluca Di Ioia, cortesia Ufficio Stampa Triennale di Milano.
Cosa fare venerdì 8 novembre a Milano: Open Night in Triennale.
Foto di Gianluca Di Ioia, cortesia Ufficio Stampa Triennale di Milano.

Prossimo appuntamento con Open Night il 29 novembre: in programma un talk con Riccardo Goretti, Stefano Cenci, Colapesce e Margherita Devalle, speaker del programma di Radio Popolare La figlia del dottore. Dj set a seguire.

(6) Fino a domenica 10 novembre: Eicma Milano 2019

Appuntamento con le due ruote a Milano dal 7 al 10 novembre con EICMA, l’esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo. L’evento si svolgerà a Rho Fiera Milano, moltissimi gli stand espositivi ma anche incontri coi piloti, performance e gare.

Eicma Esposizione Internazionale del Ciclo dal 7 al 10 novembre a Milano
Dal 7 al 10 novembre a Milano torna Eicma – Esposizione Internazionale del Ciclo.
Foto di Harley-Davidson via unsplash.com

Orari di apertura: giovedì 7 Novembre dalle 9.30 alle 18.30, venerdì 8 Novembre dalle 9.30 alle 22.00, sabato 9 Novembre dalle 9.30 alle 18.30, domenica 10 Novembre dalle 9.30 alle 18.30. Biglietti in prevendita sul circuito Ticketone.

Costi: biglietto intero online 19 euro, biglietto intero alle casse 23 euro, ingresso gratuito per i bambini fino ad 8 anni, biglietto ridotto 12 euro dai 9 ai 13 anni e over 65, biglietto ridotto 15 euro dai 14 ai 17 anni (solo alle casse).

(7) Fino a domenica 10 novembre: Fashion Film Festival Milano 2019

Dal 7 al 10 novembre all’Anteo Palazzo del Cinema si svolgerà il Fashion Film Festival Milano, dedicato ai fashion film: il festival è un punto d’incontro dove stilisti, video maker, registi, artisti e tutti quelli che compongono il mondo della moda possano far conoscere il proprio lavoro su scala nazionale ed internazionale.

Il festival è aperto ai talenti emergenti di tutto il mondo e ai migliori fashion films prodotti da grandi marchi.

Fashion Film Festival dal 7 al 10 novembre a Milano
Fashion Film Festival dal 7 al 10 novembre a Milano

Il presidente di giuria di questa edizione novembrina lontana dalla Milano moda donna sarà Giorgio Armani. Le proiezioni sono ad ingresso gratuito. Programma completo e altre info online al link fashionfilmfestivalmilano.com

(8) Sabato 9 novembre: in via Borsieri arriva il ciclone Matthew Lee

Sabato 9 novembre arriva in via Borsieri il ciclone Matthew Lee, reduce dal grande successo della sua tournée mondiale, per presentare Rock’n’Roll Sun, il suo ultimo album arricchito da nuove canzoni arrangiate esclusivamente per questo tour. Lo spettacolo è un coinvolgente e trascinante viaggio nel mondo musicale di Matthew Lee, dove tecnica e anima si fondono in maniera straordinaria, creando un inconsueto mix di divertimento e di emozione al centro del quale ci sono pianoforte e voce.

cosa fare a Milano Sabato 9 novembre: Matthew Lee in concerto al Blue Note
Sabato 9 novembre: al Blue Note Milano arriva il ciclone Matthew Lee. Credits immagine: foto cortesia Ufficio Stampa Blue Note Milano

Nello spettacolo convivono la musica classica, il pop, il rock, il soul, lo swing, il country, il blues, la melodia, la canzone d’autore e altro ancora, un caleidoscopio di stili e generi reinventati e amalgamati dall’inconfondibile rock’n’roll touch dell’artista.

Doppio concerto: dalle ore 21.00 (biglietti 37/32 €) e dalle ore 23.30 (biglietti 27/22 €). I biglietti per i concerti al Blue Note si possono acquistare collegandosi al sito internet www.bluenotemilano.com, o al sito www.vivaticket.it; chiamando l’infoline del Blue Note 02 69016888, oppure direttamente presso il box office del locale. L’orario dell’infoline e del Box Office (via Borsieri, 37) è il seguente: Lunedì dalle 12.00 alle 19.00 e Martedì-Sabato dalle 12.00 alle 22.00.

(9) Sabato 9 e domenica 10 novembre: Milano Whisky Festival and Fine Spirits

Quattordici anni: tante sono le candeline che spegne quest’anno il Milano Whisky Festival che si terrà nel weekend del 9 e 10 novembre. Per festeggiare, Andrea Giannone e Giuseppe Gervasio Dolci hanno fatto le cose in grande: tante novità per offrire ai sempre più numerosi visitatori – privati e professionisti del settore – un’esperienza d’eccellenza sia in termini di prodotti che di divertimento.

Innanzitutto, spazi più grandi: per la prima volta le due storiche sedi del festival – la sala Le Baron e la sala Washington – saranno entrambe utilizzate per la manifestazione, per un totale di oltre 2.000 mq di spazio.

Alle oltre 100 distillerie scozzesi si affiancano anche in questa edizione whisky americani, giapponesi, indiani, inglesi, irlandesi, islandesi, italiani, svizzeri e taiwanesi. Ospiti d’onore il Cognac e l’Armagnac, per soddisfare i palati di ogni visitatore che varcherà la soglia dell’ormai collaudatissimo Hotel Marriott, da sempre sede dell’evento.

Milano Whisky Festival and Fine Spirits: modalità di ingresso

In questa edizione 2019, oltre all’ingresso gratuito, gli organizzatori hanno ideato diverse formule per incontrare le esigenze più disparate. Sono infatti previsti 4 diversi pacchetti:

  • STANDARD: al costo di 5,00 euro si ha diritto al bicchiere e porta bicchiere MWF
  • SILVER: 15,00 euro per bicchiere e porta bicchiere MWF, guida al whisky 2020 e 7,00 euro in gettoni per degustazioni e acquisti
  • GOLD: 30,00 euro per accesso prioritario, bicchiere e porta bicchiere MWF, guida al whisky 2020, shopping bag MWF per acquisti e 20,00 euro in gettoni per degustazioni e acquisti
  • DIAMOND: 60.00 euro per accesso prioritario, bicchiere e porta bicchiere MWF, guida al whisky 2020, shopping bag MWF per acquisti, 30,00 euro in gettoni per degustazioni e acquisti, 2 free cocktail al whisky bar, accesso alla VIP LOUNGE con inclusi 3 Free-Soft Drinks.

Anche l’edizione 2019 sarà caratterizzata da Masterclass e seminari: percorsi guidati per approfondire o iniziare ad assaporare la storia e i gusti di questi distillati.

Orari di apertura al pubblico: sabato 9 novembre dalle 14.00 alle 22.30. Domenica 10 novembre dalle 14.00 alle 21.00. Per altre informazioni, invia una email a info@whiskyfestival.it

(10) Venerdì 8 novembre: il Banco del Mutuo Soccorso live al Teatro Dal Verme

Dopo l’accoglienza entusiasta del recente album “Transiberiana” (Inside Out Music/Sony Music Group) da parte di pubblico e critica, confermata dalla classifica di vendita di vinili e cd e dalla nomination ai Progressive Music Awards nella categoria “Best International Band/Artist Of The Year”, il Banco del Mutuo Soccorso è pronta per a presentare dal vivo i nuovi brani.

Venerdì 8 novembre, al Teatro Dal Verme di Milano, il Banco proporrà – per la prima volta dal vivo – i brani che compongono il nuovo lavoro, riflesso di tutta la carriera della band e di ciò che è al giorno d’oggi, l’altra faccia di una storia che continua e che fa proprio il tempo nuovo: Stelle sulla terra, L’imprevisto, La discesa dal treno, L’assalto dei lupi, Campi di Fragole, Lo sciamano, Eterna Transiberiana, I ruderi del gulag, Lasciando alle spalle, Il grande bianco, Oceano: Strade di sale.

cosa fare venerdì 8 novembre a Milano: il Banco del Mutuo Soccorso live al Teatro Dal Verme
Concerti a Milano: venerdì 8 novembre il Banco del Mutuo Soccorso live al Teatro Dal Verme

Costi: Biglietti in prevendita a 28€ + ddp sul circuito Ticketone.it. Tutte le informazioni sulle prevendite dei biglietti sono disponibili sul sito di International Music and Arts www.internationalmusic.it e sul sito della band www.bancodelmutuosoccorso.it.

Il Teatro Dal Verme è in Via S. Giovanni sul Muro a Milano. Concerto venerdì 8 novembre dalle ore 21.00.

(11) Da venerdì a domenica: Leonardo e la Madonna Litta, mostra al Museo Poldi Pezzoli di Milano

Primo weekend di apertura, al Museo Poldi Pezzoli, per la mostra Leonardo e la Madonna Litta, in cui sarà esposto eccezionalmente a Milano, per la prima volta dopo quasi trent’anni, il celebre dipinto dell’Ermitage, fra i massimi capolavori del museo nazionale russo.

Insieme alla Madonna Litta verrà presentato un nucleo selezionatissimo di opere – una ventina tra dipinti e disegni di raffinata qualità – provenienti dalle collezioni pubbliche e private di tutto il mondo, eseguiti da Leonardo e dai suoi allievi più vicini (da Giovanni Antonio Boltraffio a Marco d’Oggiono, dall’ancora misterioso Maestro della Pala Sforzesca a Francesco Napoletano) negli ultimi due decenni del Quattrocento, quando il maestro viveva ed era attivo a Milano, presso la corte di Ludovico il Moro.

Il Museo Poldi Pezzoli di Milano è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 eccetto il martedì. Ultimo ingresso alle 17.30.

Costi: biglietto intero 14 euro, ridotto Over 65 €10 (Over 65 anni e accompagnatori di persone con ridotte capacità psico-motorie), ridotto Giovani €6 (Ragazzi dagli 11 ai 18 anni, studenti fino a 26 anni), convenzioni €7 (FAI, Feltrinelli, Lega Navale Italiana sezione di Milano, Milano Card, Touring Club Italia, Membri dell’Associazione Italia Nostra, possessori della card Abbonamento Musei Lombardia/Valle d’Aosta).

Altre informazioni online al link museopoldipezzoli.it/tutti-gli-eventi/leonardo-e-la-madonna-litta

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala, inserisci e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.
12 Condivisioni

Commenti

Inserisci un commento

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM