Corsi per Sommelier a Milano: corsi di Formazione Degustibuss

Corsi per Sommelier a Milano: corsi di Formazione Degustibuss

Corsi per Sommelier a Milano: corsi di Formazione Degustibuss - Altre info

L’arte del sommelier: come si diventa esperti di vini ed enogastronomia

Il vino è una passione per molti, ma può diventare una professione solo per coloro che si impegnano a conoscerlo. Oltre al mondo della produzione, formato dai tanti coltivatori e venditori di vini, una tra le figure più affascinanti del settore vinicolo è quella del sommelier, che si trova esattamente al lato opposto rispetto alla viticoltura.

Cosa fa esattamente un esperto di sommelerie? Nella ristorazione, la sua figura è nota fin dall’antichità, quando emergeva come il coppiere che si dedicava agli abbinamenti tra cibi e vini nelle tavole più prestigiose. E ancora oggi, il coppiere-sommelier si accosta alle tavole di ristoranti e locali dedicati al vino, per consigliare ai propri clienti le etichette più raffinate e interessanti, o le più adeguate all’occasione di convivio.

Talento, studio e assaggio per chi sceglie la professione sommelier

È dotato di una sensorialità altamente sviluppata, dall’olfatto e la vista per le prime analisi sensorie, al palato esigente e abituato a riconoscere i migliori sapori: sommelier un po’ si nasce, ma molto si studia e si diventa con l’esperienza.

Il sommelier è un appassionato di vini, ovviamente, ma è anche uno studioso di gastronomia, che ha appreso molto sui vini italiani e internazionali; ha seguito nel tempo corsi di formazione, assaggiando tutte le produzioni che valga la pena degustare… e a volte anche quelle “insospettabili”, proprio per scoprirne le caratteristiche segrete!

Per molti aspiranti coppieri, infatti, è fondamentale mettere in pratica la pratica e la teoria ogni giorno, sia nella vita quotidiana, sia nella continua formazione.

Corsi per Sommelier a Milano: Corsi di Formazione Degustibuss
L’arte del sommelier: come si diventa esperti di vini ed enogastronomia. Iscriviti ai corsi di Formazione Degustibuss

I corsi da sommelier a Milano

Chi decide di iscriversi ad un corso per sommelier, cerca prima di tutto di conciliare le proprie esigenze con gli obiettivi da raggiungere. Si può frequentare un corso da sommelier per strutturare o ampliare la propria formazione lavorativa, oppure per passione, aumentando la propria comprensione del mondo vinicolo.

In quest’ottica, i corsi da sommelier a Milano ideali sono quelli modulari proposti da Degustibuss, accademia internazionale che programma periodicamente una formazione in grado di rispondere alle diverse esigenze, tramite livelli differenti di conoscenza. Già a partire dal primo corso base di avvicinamento al vino e alle sue caratteristiche, per arrivare ai livelli ulteriori e ai corsi di approfondimento, dedicati a chi vuole intraprendere la professione di sommelier.

Per coloro che desiderano posizionare le proprie basi lavorative nel mondo vinicolo, la formazione consigliata è quella completa di tutti i livelli dei corsi sommelier intensivi, che portino in tempi rapidi ad una valida cognizione delle caratteristiche dei vini e dei loro accostamenti al cibo in tavola.
Nella proposta dei corsi da sommelier Degustibuss, i diversi gradi di conoscenza si sviluppano su corsi di primo, secondo e terzo livello, strutturati tramite un metodo di studio rapido e immersivo, che consente ottimi risultati nell’apprendimento del mondo vitivinicolo.

Si parte con una formazione di pochi giorni, una formula “compatta” che nel primo livello prevede lo studio e la pratica dell’arte dell’assaggio e della comprensione enologica; al secondo livello, sono presenti approfondimenti mirati alle produzioni vinicole nel mondo, mentre il terzo livello è dedicato agli abbinamenti con il cibo, principale attività del sommelier.

Un metodo che risulta brillante anche per chi vuole seguire un corso sul vino e capirne di più: il corso sommelier di primo livello è ideale per coloro che sono ancora indecisi sul passo lavorativo da compiere, ma vogliono riservarsi un momento di avvicinamento all’amato nettare di Bacco.

La carriera da sommelier, le prospettive in Italia e all’estero

Si tratta di un percorso professionale ovviamente molto impegnativo, in un ambiente competitivo, ma partendo dal ciclo completo di formazione su 3 livelli si possono mettere le prime radici, per chi desidera lavorare nel mondo del vino e della ristorazione.

I primi passi professionali sono da studiare con attenzione, perché una formazione specifica come sommelier permette di lavorare all’interno del settore ristorazione e ricezione turistica, tra hotel, ristoranti, wine bar, tour ed eventi dedicati all’intrattenimento e all’enogastronomia.

Seguendo la prospettiva tradizionale ma sempre prestigiosa, può lavorare come sommelier sia nelle proposte di abbinamento tra il cibo e bottiglie prescelte, sia nella promozione dei vini presso locali ed enoteche, per un assaggio più veloce nelle degustazioni. In alternativa, un sommelier può approcciare al settore marketing, alla comunicazione per cantine e aziende vinicole tramite blog e siti dedicati al mondo vitivinicolo, così come a progetti di vendita vini, magari tramite portali di drop shipping, oppure di promozione tour enogastronomici.

Si tratta di un mondo ampio, con grandi possibilità di diventare anche un ambasciatore del vino italiano all’estero, oppure impegnarsi nella diffusione di vini stranieri, tendenze e novità del settore enologico, qui a Milano.

La formazione con formula intensiva di Degustibuss consente di lavorare subito come sommelier, in una realtà come quella milanese, dove è decisamente notevole il fermento nel settore ristorazione, e dove molti clienti nutrono un forte interesse agli accostamenti innovativi tra cibo e vino.

Un corso sommelier su più livelli permette di fare esperienza nella sommelerie in tempi rapidi, ed è consigliato a chi desidera iniziare un percorso professionale immediato, per esercitare nei locali o ristoranti di Milano. Magari continuando lo studio enologico nel tempo libero, grazie alla formula che offre corsi  da sommelier senza vincoli di durata troppo lunghi, e di conseguenza anche vantaggiosi a livello di costi.

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus