Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 26 agosto

Bicicletta Volante di Leonardo da Vinci - Leonardo3 Museum in piazza della Scala a Milano

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 26 agosto

Weekend a Milano, cosa fare da venerdì 24 agosto a domenica 26 agosto. Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

Domenica 26 agosto: Monumentale, Museo a Cielo Aperto

Domenica 26 agosto, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, al Monumentale di Milano un nuovo appuntamento estivo con la rassegna “Museo a Cielo Aperto”: una mattina ricca di teatro, musica, cinema e passeggiate tematiche per conoscere e scoprire uno dei tesori d’arte e di memoria della città. In compagnia dei volontari del Servizio Civile visite guidate tematiche che dal piazzale esterno partiranno con i seguenti orari: ore 10.00 “All’ombra de … le gallerie di ponente”, ore 10.30 “L’arte funeraria di Lucio Fontana”, ore 11.30 “Il cimitero dentro al Cimitero: il Riparto Ebraico”. La prenotazione potrà essere effettuata al gazebo dalle ore 9.30 e fino al raggiungimento del numero massimo previsto per gruppo. E’ possibile prenotarsi a una sola delle visite proposte.

cosa fare a milano domenica 26 agosto visite guidate cimitero monumentale
Edicola Korner al Cimitero Monumentale di Milano. Credits: foto di Alessandro Silvestri
(www.flickr.com/photos/alexanderburana)

Nella Galleria di levante, alle ore 11.00, il corto teatrale “Biki. Dove non tramonta la bellezza” interpretato da diplomati alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

Infine alle ore 12.00 “JAzZin’ The BlueZ” il concerto con la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Il programma completo è disponibile sul sito www.comune.milano.it. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Estate Sforzesca 2018: Festa di chiusura con Nic Cester & Milano Elettrica + Special Guest dj set

Domenica 26 agosto dalle ore 21.00 grande concerto di chiusura di Estate Sforzesca: si esibiranno sul palco Nic Cester & Milano Elettrica. Unica data estiva dell’artista australiano, frontman dei Jet, Nic Cester è accompagnato dalla piccola orchestra The Milano Elettrica.
A seguire Lele Sacchi (produttore e dj) concluderà con la sua selezione la serata. A cura di Comune di Milano e Santeria. Evento ad ingresso libero.

Anche quest’anno durante gli spettacoli serali, vicino al palco, è a disposizione del pubblico l’ApeShakespeare To Bee or not To Bee, un progetto dell’ impresa sociale CETEC Dentro/Fuori San Vittore. Il punto di ristoro mobile, gestito dagli ex-detenuti, si ferma al Castello per tutta la durata dell’Estate Sforzesca.

Sabato sera: Circo Meraviglia al Carroponte

Un nuovo weekend in cui la musica sarà protagonista, al Carroponte di Sesto San Giovanni: sabato 25 agosto, dopo quattro anni di tour e i successi delle ultime edizioni, ritorna la grande festa tzigana di Circo Meraviglia, il Party Gipsy Balkan che ti catapulterà in una gran delirio gitano fatto di performer e cartomanti, zucchero filato e truccatrici, tatuatrici e animazione, giocolieri e danzatrici del ventre, sputafuoco e DJs, chill-out corner e artisti di strada, bolle di sapone e musica balkan, giochi e bancarelle.

weekend carroponte milano gipsy balkan party
Circo Meraviglia: Gipsy Balkan Party al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI)

Ad esibirsi dal vivo per il Circo Meraviglia Dōna Flor e i Meccaniska. Dj-set a cura di Bakkano DJ & friends, con un repertorio di balkan, folk, ska, gipsy-punk, electro-tzigane, swing, reggae, klezmer. Area mangia & bevi del Carroponte 2018 attiva dalle ore 19.00. Inizio del gipsy balkan party alle 21.00. Ingresso gratuito. Altre informazioni al link www.carroponte.org

Federico Fellini in 35 mm al Cinema Spazio Oberdan di Milano

Dal 20 agosto al 23 settembre 2018 Fondazione Cineteca Italiana presso Cinema Spazio Oberdan di Milano presenta Federico Fellini in 35 mm. Questa rassegna, che vede in programma 13 lungometraggi e due mediometraggi da film collettivi, intende essere occasione di ripensare e far scoprire agli spettatori più giovani un’opera che infatti, come accade solo ai classici, è davvero senza tempo.

cosa fare sabato 25 agosto a Milano rassegna cinematografica Federico Fellini
Dal 20 agosto al 23 settembre 2018 al Cinema Spazio Oberdan di Milano: Federico Fellini in 35 mm

Venerdì 24 agosto alle 16.30 è in programma la proiezione dell’ultimo film del regista, La voce della luna (1990), presentato al Festival di Cannes. Sabato 25 agosto dalle 21.15: proiezione di Fellini Satyricon (1969), film ispirato all’omonima opera di Petronio. Domenica 26 agosto dalle 17.00: proiezione di Luci del varietà (1950), film in cui Fellini esordisce come aiuto regista di Alberto Lattuata.

Costi: biglietto intero € 7,50; ridotto con *Cinetessera € 6; gratuito per ragazzi dai 16 ai 19 anni. Altre informazioni al link www.cinetecamilano.it/rassegna/federico-fellini-in-35mm

Sabato e domenica: l’estate straordinaria sul Duomo di Milano

Ultimo weekend di agosto per godere dell’orizzonte su Milano all’ombra della scintillante Madonnina sino al calar del sole: la Veneranda Fabbrica del Duomo ha pensato di prolungare l’orario di visita alle Terrazze della Cattedrale fino alle ore 20.00 tutti i giorni per i mesi estivi di luglio e agosto (l’ultima salita è prevista alle ore 19.10).

Visita guidata alle Terrazze del Duomo di Milano
Visita guidata alle Terrazze del Duomo di Milano. Credits: foto di Massimiliano Donghi via Instagram

Anche nei mesi estivi sarà possibile partecipare ad alcune visite straordinarie al tramonto, passeggiando pietra dopo pietra accanto a quelle vertiginose pareti di marmo che si sono legate per realizzare la grandiosa opera del Duomo. Resta inoltre un must to do la partenza fissa del weekend: il #DuomoTour in lingua italiana e inglese.

Nel mare di guglie del Duomo, forse, non vi siete mai resi conto che manca un vero e proprio campanile, elemento caratterizzante delle classiche chiese. Eppure, sappiate, le campane ci sono e sono lì da 500 anni! Sono tre e sono nascoste nell’intercapedine presente nel tiburio della guglia maggiore tra parete esterna e la volta interna e oggi suonano per mezzo di battagli mobili per evitare dannose scosse alla delicata struttura che sorregge la guglia della madonnina.

Giorni e orari di visita: sabato 25 agosto dalle ore 18.30 (la visita dura 60 minuti), domenica 26 agosto dalle ore 11.30 (la visita dura 90 minuti). Prenotazioni via email scrivendo a visite@duomomilano.it o telefonando il sabato e la domenica al numero +39 0272023375.

Star Wars is Back! a Villa Mirabello (Parco di Monza)

Fino al 30 settembre Villa Mirabello, nel cuore del Parco di Monza, sarà teatro dell’eterna lotta tra l’Impero Galattico e la Resistenza ribelle. Luke Skywalker, Dart Fener, la Principessa Leila, R2-D2, C-3PO saranno solo alcuni dei protagonisti di Star Wars is back!, l’esposizione di mattoncini Lego® che ripropone alcuni dei momenti più emozionanti della saga di Guerre Stellari.

cosa fare a Milano sabato 25 agosto mostra Lego
Star Wars is Back! mostra di mattoncini Lego a Villa Mirabello (Parco di Monza)

Ideata e prodotta da LAB Literally Addicted to Bricks, in collaborazione con ViDi, Giuliamaria e Gianmatteo Dotto, il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, col patrocinio del Comune di Monza, Star Wars is back! presenterà quattro diorami, costituiti da oltre un milione di mattoncini e abitati da più di duemila minifigure.

Per tutta la durata dell’esposizione, Villa Mirabello ospiterà un’area-gioco, appositamente ideata per l’occasione, in cui i più piccoli potranno costruire la propria creazione galattica, attraverso moduli Lego® dalla forme più disparate.

Villa Mirabello è in viale Mirabello, 10, Monza. Orari nel weekend: venerdì, sabato, domenica dalle 10,30 alle 19,30 (la biglietteria chiude un’ora prima). Costi: biglietto intero 8 euro, ridotto 6 euro (over 65, ragazzi 12 – 18, convenzioni speciali), ridotto 4 euro (bambini 4 – 12 anni), gratuito per bambini 0-4 anni. Biglietti in prevendita su Vivaticket.it.

Mostra PINO PINELLI. Pittura oltre il limite a Palazzo Reale

Fino al 16 settembre Palazzo Reale di Milano ospita l’antologica di Pino Pinelli (Catania, 1938), la prima mostra di un maestro della Pittura Analitica in questa prestigiosa sede espositiva.

La rassegna, dal titolo PINO PINELLI. Pittura oltre il limite, curata da Francesco Tedeschi, promossa dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale e da Gallerie d’Italia, in collaborazione con l’Archivio Pino Pinelli, ripercorre, attraverso oltre 40 opere, più di cinquant’anni di lavoro di uno dei protagonisti dell’arte contemporanea. Il percorso espositivo prosegue alle Gallerie d’Italia di Piazza della Scala e al Museo del ‘900.

cosa fare milano domenica 26 agosto mostra pino pinelli
Pino Pinelli, Pittura GR., 1976, acrilico su flanella non preparata, 30×41 cm.

Autore affermato a livello internazionale, dagli anni 60’ del secolo scorso, Pinelli è protagonista di un genere di pittura che si definisce attraverso il ricorso alla monocromia, il superamento della forma-quadro, il valore sensibile del colore e della disseminazione. All’interno del percorso, sarà proiettato un video documentario “La Luce di Pino Pinelli. La vita e le opere di un maestro italiano” (2016), documentario di Mimmo Calopresti sull’arte del maestro siciliano.

Mostra ad ingresso gratuito. Orari nel weekend: venerdì ore 09:30 – 19:30, sabato 09:30 – 22:30, domenica 09:30 – 19:30 (ultimo ingresso un ora prima). Altre informazioni al link www.palazzorealemilano.it/wps/portal/luogo/palazzoreale/mostre/inCorso/PINO_PINELLI

Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo in Piazza della Scala a Milano

Prorogata per tutto il 2018 la mostra Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo, ospitata fino al 31 dicembre 2017 in Piazza della Scala, all’ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II, nei prestigiosi spazi delle Sale del Re. Si tratta della più importante mostra interattiva e multidisciplinare dedicata a Leonardo artista e inventore e alle sue macchine ingegnose. I biglietti per la visita alla mostra sono disponibili sul circuito Ticketone.it (acquista il biglietto).

L’esposizione è stata concepita e organizzata dal centro studi Leonardo3 (L3) di Milano, ed è l’evoluzione di quella (Il Laboratorio di Leonardo) che nel 2009 a Vigevano, coi suoi oltre 120 mila visitatori, è risultata essere la mostra più vista da sempre in tutta la provincia di Pavia.

cosa fare a milano domenica 26 agosto mostra Leonardo piazza della Scala
“Bicicletta” Volante di Leonardo da Vinci esposta al Leonardo3 Museum in piazza della Scala a Milano. Credits: foto © Alessandro Silvestri (www.instagram.com/alexburana)

Saranno presentate oltre 200 macchine interattive in 3D, oltre a ricostruzioni fisiche delle sue macchine, molti inediti e mai ricostruiti dopo Leonardo, realizzati nel rigoroso rispetto del progetto originale, che si ritrova nelle migliaia di pagine, appunti e disegni contenuti nei più importanti manoscritti arrivati fino ai nostri giorni: il Manoscritto B, il Codice del Volo e il Codice Atlantico.

Il percorso espositivo spazia tra ricostruzioni fisiche di macchine inedite, codici digitali, stazioni interattive multimediali e ricostruzioni di opere artistiche come l’Ultima Cena com’era ai tempi di Leonardo, e periodicamente i contenuti vengono rinnovati e ampliati per rendere la mostra attrattiva anche a chi l’ha già visitata. Recentemente sono stati presentati nuovi contenuti in anteprima mondiale: due macchine, la “Bicicletta” volante e il “Tandem” volante, l’esperienza multimediale dedicata all’Uomo Vitruviano e la Sfera incendiaria.

Costi: biglietto intero 12 euro, ingresso gratuito con la tessera Abbonamento Musei Lombardia Milano. Nell’ambito della mostra l’associazione AdArtem propone attività per famiglie con bambini. Per informazioni e prenotazioni sulle attività: tel. +39 02 6597728; info@adartem.it, www.adartem.it

Tutti Fritti: domenica 26 agosto al Circolo Magnolia il festival del fritto

Appuntamento goloso nel weekend al Circolo Magnolia di Segrate. Domenica 26 agosto, dalle ore 18.00, il festival del fritto Tutti Fritti vedrà Food trucks, banchetti e stand che proveranno a farvi amare il fritto ancora di più. L’accesso al Circolo Segrate in questa occasione è gratuito, e non è necessaria la tessera Arci.

cosa fare domenica 26 agosto a milano festival del fritto
Tutti Fritti: domenica 26 agosto al Circolo Magnolia il festival del fritto

Come arrivare al Circolo Magnolia di Segrate (MI) con i mezzi pubblici: linea 73 Duomo M1 – Linate Aerop.- S.Felicino. L’ultima corsa da “Piazza del Duomo” della linea 73 partirà verso Linate alle 00.36. Da Linate al Circolo Magnolia puoi prendere la 183 oppure sono 10 minuti a piedi.

Sabato 25 agosto: Festival Lago Maggiore musica 2018

Da fine luglio a fine agosto torna il Festival LagoMaggioreMusica (XXIV edizione): 16 concerti sulla sponda lombarda e piemontese del Lago Maggiore con i vincitori dei più importanti concorsi internazionali di musica classica e non solo. Ogni concerto, a partire dalle 21.00, darà la possibilità di scoprire splendidi luoghi d’arte presenti sul territorio, in un dialogo poetico tra musica e arte.

cosa fare sabato 25 agosto lago maggiore
Festival Lago Maggiore musica 2018. Credits: foto di Niek Verlaan via Pixabay.com

Sabato 25 agosto a Palazzo Perabò di Cerro di Laveno (via Lungolago Perabò 5, Laveno Mombello, VA) concerto del Quintetto Bislacco (Walter Zagato, violino Duilio Galfetti, violino, chitarra Gustavo Fioravanti, viola Marco Radaelli, violoncello Federico Marchesano, contrabbasso) su musiche di Strauss Jr, Bach, Rouse, Gershwin, Rossini, Parker, Reinhardt, Piazzolla, Mozart e musica popolare.

Costi: biglietto intero 12 euro, biglietto ridotto 10 euro (over 65, under 25), ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 14 anni. Per info e prenotazioni per il Festival Lago Maggiore Musica 2018 chiamare il numero 333-3589577

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM