Auditorium di Milano: Omaggio a Sciarrino fino a domenica 3 dicembre

Auditorium di Milano: Omaggio a Sciarrino fino a domenica 3 dicembre

Auditorium di Milano: Omaggio a Sciarrino fino a domenica 3 dicembre - Altre info

Auditorium di Milano, un concerto straordinario. Omaggio a Sciarrino fino a domenica 3 dicembre

Sarà un concerto straordinario quello che si terrà presso l’Auditorium di Milano in largo Mahler dal 1 al 3 dicembre. L’occasione è il 70° compleanno del compositore siciliano.

I due appuntamenti di venerdi 1 dicembre (alle ore 20) e di domenica 3 dicembre (alle ore 16) con l’Orchestra Sinfonica e il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi saranno rispettivamente diretti da Marco Angius ed Erina Gambarini, con  Mario Caroli al flauto. Il programma conta, in aggiunta alla composizione del 2009 di Sciarrino Libro notturno delle voci per flauto e orchestra, che sarà presentata per la prima volta in Italia, su due nomi di spicco del ‘900 particolarmente importanti per Sciarrino: Debussy e Ravel. Di Claude Debussy verranno eseguiti i tre Nocturnes con la presenza del Coro Sinfonico laVerdi; la Valse e Boléro, infine, le rinomate composizioni scelte per ricordare Maurice Ravel. La composizione di Sciarrino figurerà così tra tre importanti composizioni francesi, accomunate dalla vicinanza temporale di composizione.

Il concerto del 1 dicembre sarà preceduto alle ore 18 da un incontro a entrata libera che vedrà la presenza di Salvatore Sciarrino e Marco Angius che per l’occasione presenteranno Altri volti e nuovi 1, Altri volti e nuovi 2 (Decca) presso il Foyer della Balconata dell’Auditorium di Milano. L’appuntamento pomeridiano, che inaugura questo doppio incontro, è ormai un’abitudine dell’Auditorium, che stimola in questo modo un maggiore confronto tra musicisti e pubblico e consente un approfondimento delle opere eseguite durante i concerti e dei contesti storici nei quali si sono sviluppate.

Credits immagine di copertina: KarolinaKapustaite via Wikimedia Commons (licenza CC BY-SA 4.0)

DOVE | QUANDO
Auditorium LaVerdi Fondazione Cariplo, largo Mahler, Milano – Venerdì 1 dicembre (ore 20.00) e domenica 3 dicembre 2017 (ore 16.00)

COSTI
Biglietti disponibili in prevendita su Vivaticket.it a partire da 18.50 euro

INFO
www.laverdi.org

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Irma Silletti

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus