Cineteca 70: a Milano si festeggiano i primi 70 anni di Fondazione Cineteca Italiana

CINETECA70: 1947-2017 I primi 70 anni della Cineteca Italiana di Milano

Cineteca 70: a Milano si festeggiano i primi 70 anni di Fondazione Cineteca Italiana - Altre info

CINETECA70: 1947-2017 I primi 70 anni della Cineteca Italiana di Milano

Il Ministro Franceschini e gli Assessori Del Corno e Cappellini per i primi 70 anni della Cineteca Italiana: “Dalla fondazione di Comencini e Lattuada alla diffusione della cultura cinematografica come bene comune”.

Una conferenza stampa tenutasi il 15 dicembre presso lo Spazio Oberdan di Milano dà il via alle celebrazioni per i primi 70 anni della Cineteca Italiana, fondata nel 1947 da Luigi Comencini e Alberto Lattuada. Alla presenza di Matteo Pavesi, Direttore della Fondazione Cineteca Italiana è stato annunciato un compleanno che durerà un anno, per tutto il 2017, durante il quale con proiezioni, rassegne, percorsi museali e campus a tema verrà ripercorso un cammino filmico estremamente ricco e stimolata la promozione della cultura cinematografica come bene comune per tutti i milanesi e non solo.

CINETECA70: 1947-2017 I primi 70 anni della Cineteca Italiana di Milano: conferenza stampa allo Spazio Oberdan
CINETECA70: 1947-2017 I primi 70 anni della Cineteca Italiana di Milano. Conferenza stampa allo Spazio Oberdan

“Il cinema non dovrà più essere percepito come un’attività commerciale che si svolge in luoghi di natura prettamente commerciale, ma come un’attività culturale che si fa spazio in luoghi dedicati alla cultura a tutto tondo”, specifica l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno, che sottolinea anche gli sforzi fatti per lasciare la Cineteca alla città di Milano, in un momento molto delicato e in cui le intenzioni erano quelle di destinare questo spazio ad altro uso. Gli fanno eco Cristina Cappellini, Assessore alle Culture della Regione Lombardia, e Dario Franceschini, negli scorsi giorni riconfermato a capo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, che considera questa importante iniziativa della Cineteca come un momento positivo per le attività culturali italiane.

L’iniziativa è organizzata da Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con MIBACT – Direzione Generale Cinema e Comune di Milano, con il Patrocinio di Regione Lombardia e sostenuta da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.

Irma Silletti

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it