StreetScape5: quinta edizione del progetto pubblico di Street Art e Urban Art nelle piazze e nei cortili della città di Como

StreetScape5 dal 17 Settembre al 6 Novembre 2016 a Como

StreetScape5: quinta edizione del progetto pubblico di Street Art e Urban Art nelle piazze e nei cortili della città di Como - Altre info

StreetScape5: dal 17 Settembre al 6 Novembre quinta edizione del progetto pubblico di Street Art e Urban Art nelle piazze e nei cortili della città di Como

Torna anche quest’anno il progetto pubblico di Street Art e Urban Art nelle piazze e nei cortili della città di Como. Artisti contemporanei invadono la città con sculture e installazioni urbane in dialogo con gli spazi pubblici della città.

La quinta edizione di StreetScape, dal 17 Settembre al 6 Novembre, si sviluppa come una mostra pubblica di Urban Art diffusa nelle piazze e nei cortili della città di Como, a cura di Chiara Canali e Ivan Quaroni, organizzata dall’Accademia di Belle Arti Aldo Galli IED Como e dall’Associazione Culturale Art Company con il patrocinio e il supporto del Comune di Como – Assessorato alla Cultura e con la partnership di Reale Mutua Assicurazioni, Agenzia Alighieri di Como, Mercedes Autotorino e Camera di Commercio Como e il sostegno di Intesa Sanpaolo.

StreetScape5 dal 17 Settembre al 6 Novembre 2016 a Como
StreetScape5 dal 17 Settembre al 6 Novembre 2016 a Como

StreetScape è come una vera e propria riconfigurazione del paesaggio urbano per rivitalizzare il patrimonio storico-artistico, architettonico e museale della città con installazioni site-specific di opere che nascono in dialogo con i luoghi più simbolici della città di Como e che sono appositamente pensate per essere installate all’aperto, fuori dai normali circuiti di fruizione delle opere d’arte.
Ogni anno vengono invitati artisti contemporanei affermati ed emergenti del panorama italiano e internazionale, a realizzare progetti artistici espressamente creati per interagire con le piazze e i cortili di palazzi storici, musei, accademie e spazi culturali nel centro storico di Como. Un percorso espositivo, pensato come una mostra diffusa, policentrica, con opere di Urban art, installazioni e sculture, ma anche workshop e incontri sui temi della creatività e dell’evoluzione.

StreetScape5 dal 17 Settembre al 6 Novembre 2016 a Como
StreetScape5 dal 17 Settembre al 6 Novembre 2016 a Como

Correlata a Streetscape è la mostra Beautiful Dreamers. Il sogno americano tra Lowbrow Art e Pop Surrealismo all’interno dello Spazio Parini.
L’esposizione include le opere di alcuni dei più interessanti artisti della Lowbrow Art e del Pop Surrealism americani, due movimenti artistici formatisi nei primi anni Novanta nell’alveo della cultura underground di Los Angeles. Tra gli artisti in mostra vi sono pittori, scultori, illustratori, grafici etoydesigner che rappresentano l’evoluzione della Lowbrow Art, la quale, affondando le radici nella cosiddetta Custom Culture e nelle Hot Rod, due fenomeni tipici dell’America del Secondo dopoguerra, trasformò il mondo delle automobili e delle corse su strada in un emblema di libertà, creatività e ribellione giovanile.
L’evento apre ufficialmente sabato 17 Settembre alle 18:00 con una presentazione all’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como e verrà anticipato venerdì 16 settembre alle ore 18.30 dall’inaugurazione della mostra.

StreetScape5 dal 17 Settembre al 6 Novembre 2016 a Como
StreetScape5 dal 17 Settembre al 6 Novembre 2016 nelle piazze e nei cortili della città di Como.

Venerdì 16 settembre è prevista l’inaugurazione della mostra StreetScape5 alle ore 17 alla presenza di tutti gli artisti presso i Portici del Broletto a Como.

Gli incontri e workshop  si svolgeranno dal 19 settembre al 4 ottobre, ad ingresso libero, secondo un calendario di eventi scaricabile dal sito www.accademiagalli.it e www.artcompanyitalia.com.

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it