Festival della Comunicazione a Camogli

Festival della Comunicazione a Camogli dall'8 all'11 settembre

Festival della Comunicazione a Camogli - Altre info

Da giovedì 8 a domenica 11 settembre Festival della Comunicazione a Camogli

Torna a Camogli da giovedì 8 a domenica 11 settembre il Festival della Comunicazione, uno dei festival dedicati alla cultura più apprezzati. La manifestazione, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è ideata e diretta da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer e organizzata dal Comune di Camogli e da Frame, in collaborazione con la Regione Liguria.

Nelle quattro giornate si susseguiranno oltre un centinaio di appuntamenti tra incontri, laboratori, spettacoli, mostre ed escursioni e più di 130 ospiti italiani e internazionali provenienti dal mondo della comunicazione, della letteratura, della scienza, delle imprese, della medicina e della psicologia, dell’arte, dei social network, del diritto, della filosofia.

Festival della Comunicazione a Camogli dal 8 a domenica 11 settembre
Festival della Comunicazione a Camogli dall’8 all’11 settembre

Il macrotema, voluto per questa terza edizione da Umberto Eco di cui, per la prima volta, il festival sarà orfano, è il world wide web.

Verranno analizzate tutte le implicazioni sociali, culturali, politiche, educative che la rivoluzione internet ha comportato; si discuteranno, con un linguaggio accessibile a tutti, le opportunità e le potenzialità di questo straordinario strumento, immaginando gli scenari futuri e le vie da seguire, a venticinque anni dalla pubblicazione del primo sito web.

Al Festival verrà consegnato per la prima volta il Premio Comunicazione, per celebrare una personalità che si sia particolarmente distinta nel mondo della cultura: quest’anno sarà Roberto Benigni che ritirerà personalmente il premio a Camogli domenica alle 19. In occasione della manifestazione sarà inaugurata la mostra di Tullio Pericoli “Quanti ritratti, caro Umberto”.

In esposizione quasi un centinaio di disegni, schizzi, giochi, scambi di ritratti e lettere in cui, nel corso degli anni e di una lunga amicizia, l’artista ha raffigurato il grande semiologo, ispiratore del Festival sin dall’inizio.

Gli incontri, tutti visibili anche in diretta streaming sul sito del Festival, si articoleranno in sette grandi aree, con ospiti di grande prestigio.

WEB E SCRITTURA. Si parlerà di come cambiano la scrittura e il legame tra autori e pubblico nell’era di internet, dell’uso della parola sul web, di come tutti, nella realtà virtuale, possano esprimere la propria opinione e del rapporto tra romanzo e serial tv.

WEB E SCIENZA. Si indagherà sulla importanza della condivisione e scambio rapido di informazioni tra scienziati grazie ad internet.

WEB, ARTE E CUCINA. Segnaliamo l’appuntamento con il direttore della Pinacoteca di Brera, James Bradburne che affronterà la questione del valore dei libri e delle biblioteche nell’era della riproduzione digitale.

WEB E COMUNICAZIONE. Oggi, grazie alla rete, ciascuno può accedere in tempo reale a una quantità di notizie come mai è successo prima: i mezzi di informazione tradizionali devono tenere conto di questo aspetto e adeguarsi. Si cercherà anche di capire l’influenza positiva e negativa dei social network e ci si interrogherà su quanto sia irreale la realtà virtuale e quanto le nostre percezioni e i nostri comportamenti possano essere manipolati da chi realizza le macchine su cui facciamo affidamento.

E quale futuro ci possiamo aspettare per l’Italia digitale?

WEB E IMPRESE. La rivoluzione del web ha investito anche gli ambiti dell’economia e delle imprese, basti pensare a quanto è fondamentale oggi per un’azienda un buon marketing online e a come sono cambiati i modi di proporre e vendere i prodotti. Uno dei settori in cui più si avverte questo cambiamento è l’impresa editoriale a cui è dedicato un importante approfondimento.

WEB E CULTURA DIGITALE. Per questa area sarà presente, fra gli altri, Salvatore Aranzulla, che da anni risponde ai dubbi di tipo informatico sul suo sito e sarà a disposizione del pubblico per un inedito Pronto soccorso informatico.

WEB E DIRITTI. Si discute sempre più spesso di privacy e di chi controlla i nostri dati, di sicurezza informatica e cybercrimini. A parlarne al Festival giuristi, magistrati ed avvocati.

Festival della Comunicazione a Camogli dal 8 a domenica 11 settembre
Salvatore Aranzulla al Festival della Comunicazione a Camogli dall’8 all’11 settembre
(Foto di Elena Datrino)

Come è tradizione del Festival, spazio anche agli spettacoli: teatro e musica per un ulteriore e inedito sguardo sul mondo della comunicazione. E come tutti gli anni, il Festival propone un ampio programma di laboratori, workshop e attività collaterali, studiati per le diverse fasce d’età, ricchissimo anche il palinsesto per i più piccoli, cui sono dedicati sei appuntamenti.

Durante i giorni della manifestazione sarà visitabile la mostra La rete dell’arte nella rete della vita, che presenterà un’ampia selezione di opere della Collezione Remotti.

Per gli amanti dell’aria aperta, tornano le escursioni alla scoperta del patrimonio naturale dell’Area Marina Protetta del Promontorio di Portofino e del Monte di Portofino.

Novità di quest’anno è il contest su Twitter promosso dal Festival della Comunicazione, da Longanesi e da Il Libraio, un’attività di comunicazione dedicata agli aforismi di Leo Longanesi: tutti saranno invitati a reinterpretare le scoccate letterarie su Cultura e libri, Cialtronismo, Amore, Italia. Ad animare i canali social del Festival, quest’anno sarà una squadra di 8 studenti-reporter provenienti dalla scuola Holden, selezionati in base a un concorso, che durante la manifestazione produrranno contenuti ad hoc per raccontare le quattro giornate.

Tutte le iniziative del Festival sono gratuite e aperte al pubblico fino a esaurimento posti. Per circa metà dei posti disponibili per ciascun evento sarà possibile effettuare una prenotazione online fino al 5 settembre.

Informazioni: www.festivalcomunicazione.it

Facebook: FestivalComunicazione

Twitter: FestivalCom

Instagram: festivalcomunicazione

Canale Youtube: FestivalComunicazioneit

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it