Festival on Festival: cinema, architettura e design, in scena alla Triennale di Milano

Fino al 6 settembre a Milano Festival on Festival: cinema, architettura e design, in scena alla Triennale

Festival on Festival: cinema, architettura e design, in scena alla Triennale di Milano - Altre info

Pubblichiamo con piacere questo articolo di Andrea Viola. La redazione di Eventiatmilano.it dà il suo benvenuto ad Andrea ringraziandolo per la sua preziosa collaborazione.

Festival on Festival: cinema, architettura e design, in scena alla Triennale di Milano

Il cinema: meravigliosa intangibilità di un’arte capace di narrare frammenti di vita.
Storie di persone ma anche di luoghi e ambientazioni che, talvolta, diventano veri e propri co-protagonisti, simboli di un artificiale pieno d’anima e cassa di risonanza di esperienze e sentimenti di vita vissuta.
E siccome il cinema non è nuovo nel trarre ispirazione dal design e dall’architettura (e viceversa), ecco che la rappresentazione di questa continua, reciproca contaminazione prende vita a Milano, grazie a Festival on Festival.

L’iniziativa è costituita da una ricca serie proiezioni in otto appuntamenti, presso il Salone d’Onore e il Teatro Agorà della Triennale, completamente gratuiti e aperti al pubblico, previa prenotazione al link festivalonfestival@mdff.it.

Fino al 6 settembre a Milano Festival on Festival: cinema, architettura e design, in scena alla Triennale
John Gollings: Eye for Architecture di Sally Ingleton

Festival on Festival nasce da una costola del Milano Design Film Festival: un innovativo progetto-incubatore informativo ideato dalla Triennale di Milano che, da ormai 3 anni e con altrettante edizioni di successo alle spalle (con la quarta in rampa di lancio, attesa per ottobre 2016), racconta storie e progetti di design, pianificazione e sostenibilità urbanistica e architettura di respiro internazionale, portati su pellicola durante incontri, work shop e dibattiti rivolti ad un pubblico estremamente eterogeneo; dal semplice appassionato ai professionisti nell’ambito delle costruzioni e del design.

Festival on Festival è partito con i primi tre appuntamenti tra aprile e maggio, con il dichiarato intento di mettere in scena l’architettura e il design in tutte le loro forme d’espressione: storie in cui un progetto, nato da un’idea e una matita, non si ferma ad un’asettica sequenza di azioni per il perseguimento di un preciso scopo, ma costruisce intorno a sé un mosaico di esperienze simboliche legate ai concetti del vivere e dell’abitare in contesti architettonici e urbanistici che non conoscono confini culturali.

Gli otto appuntamenti di Festival on Festival vedono quindi la proiezione di pellicole d’autore e di registi esordienti: un ricco programma di ben 31 tra documentari, clip, corti e lungometraggi, recenti e del passato, per la cui selezione la Triennale di Milano si è avvalsa della preziosa collaborazione dei 10 più importanti festival cinematografici internazionali di design e architettura; basti pensare, giusto per citarne alcuni, all’Architecture & Design Film Festival/New York (New York, USA), all’Architect Africa Film Festival (Sud Africa) o, ancora, all’URBNE Films/Brisbane (Australia).

Fino al 6 settembre a Milano Festival on Festival: cinema, architettura e design, in scena alla Triennale
The infinite happiness di Ila Bêka e Louise Lemoine

Festival on Festival regala affascinanti ritratti di architetti e designer, come in Henning Larsen. Light and spaces, pellicola in cui emerge la filosofia etica e progettuale del noto architetto danese e la sua concezione così visionaria ma al tempo stesso dura e critica del rapporto tra potere e arte.
Oppure, diverse pellicole in cui protagonista è la determinazione degli abitanti di quartieri e di città nel portare a nuova vita contesti urbanistici degradati e ancorati simbolicamente ad un passato di miseria e decadimento: come in Can you dig this, lungometraggio della californiana Delila Vallot, in cui la rivoluzione “green” dei quartieri a sud di Los Angeles è spinta dalla volontà dei cittadini di liberarsi della violenza “gangster”, sull’onda di un vero e proprio movimento di giardinaggio urbano.

E non finisce qui, perché Festival on Festival è anche il breve ma quasi mistico viaggio in un’utopica città stato-fantasma in Cinza; le rovine di una ex fabbrica di bare dell’ex monarchia austro-ungarica che rinascono dalle ceneri sotto forma di un innovativo progetto di edilizia sostenibile, in Life in the coffin factory; o, ancora, la vignetta sulla sedia Super Light progettata da Gehry per Emeco, in Six pound chair.

Un’atmosfera stimolante, creativa e multiculturale pervade quindi gli appuntamenti di Festival on Festival, dove le proiezioni si alternano a presentazioni, dibattiti e workshop, arricchiti dalla partecipazione di registi, critici, progettisti ed esperti del settore, pronti a svelare curiosità e ad alimentare ulteriormente il contenuto degli eventi grazie al dialogo con il pubblico.

Non perdetevi quindi i prossimi cinque incontri: il 21 e il 22 giugno, il 12 e il 13 luglio e il 6 settembre: per il programma dettagliato, visitate la pagina http://www.milanodesignfilmfestival.com/festival-festival-program/.

Andrea Viola

DOVE
Palazzo della Triennale di Milano e Teatro dell’Arte – Prossime date: 21-22 giugno, 12-13 luglio e 6 settembre 2016

COSTI
Tutte le serate sono a ingresso libero con prenotazione: festivalonfestival@mdff.it

INFO
www.triennale.org