Curiosità: Milano, Piazza dei Mercanti e la pietra dei falliti

Palazzo del Broletto Nuovo, Milano. Curiosità a Milano: la pietra dei falliti e la scrofa semilanuta

Curiosità: Milano, Piazza dei Mercanti e la pietra dei falliti - Altre info

Piazza dei Mercanti e la “pietra dei falliti” a Milano: storie di una città ormai scomparsa

Piazza dei Mercanti costituisce un antico cuore cittadino a pochi passi dal Duomo di Milano: questa piazza era in origine a forma quadrata e tra il 1228 ed il 1251, su decisione dei Rettori del Comune, fu adibita a Nuovo Broletto in sostituzione del vecchio che si trovava nell’area dove oggi sorge Palazzo Reale.

Nell’alto medioevo col termine “Broletto” si indicava un prato recintato o una piazza alberata, dove esercitare la giustizia. Nella piazza che oggi ospita il Palazzo della Ragione si svolgeva la vita dell’antico comune, che all’epoca contava circa 100.000 abitanti e 10.000 edifici.

Il popolo si radunava nella piazza passando attraverso sei arcate, corrispondenti alle sei porte della cerchia delle mura medioevali – una per ogni sestiere (quartiere storico) della città.

I sei sestieri di Milano
I sei sestieri di Milano. Immagine via www.piazzamercanti.milano.it

La piazza cambiò conformazione grazie alla costruzione, datata 1228, dell’attuale Palazzo della Ragione.

L’edificio fu detto “delle Ragioni” perché questo luogo era deputato all’amministrazione della giustizia, sia civile che penale, da parte dei Giudici. A simboleggiare la vigilanza e la celerità della giustizia vi erano due simboli, il Gallo ed il Cavallo.

Durante i lavori di costruzione del Palazzo della Ragione venne ritrovato un piccolo bassorilievo con l’emblema della “scrofa semi-lanuta”, visibile ancora oggi sopra il pilastro del secondo arco della loggia a piano terra.

Si tratta probabilmente della più vecchia insegna cittadina, presumibilmente d’epoca romano-celtica, forse etrusca.

Curiosità a Milano: la pietra dei falliti e la scrofa semilanuta
Su un arco del Palazzo della Ragione, incastonata nei marmi del loggiato possiamo vedere il bassorilievo della scrofa semilanuta. Immagine via www.piazzamercanti.milano.it

Forse non tutti sanno che nella Piazza, tra il Palazzo della Ragione e il lato sud, si trovava un’altra struttura caratteristica, la cosiddetta “pietra dei falliti”: su questo masso spigoloso erano costretti a sedere a natiche nude, in attesa della sentenza, colori che frodavano o facevano fallire la propria attività.

Nel ‘200 i ladri, colti sul fatto, la prima volta venivano accecati ad un occhio, la seconda mutilati di entrambi le mani. In corrispondenza della “pietra dei falliti” oggi è collocato un pozzo, spostato qui dall’originaria posizione in via Mercanti.

pozzo in Piazza dei Mercanti a Milano
Pozzo in Piazza dei Mercanti a Milano. Foto di mattiamarty via https://it.depositphotos.com/

Gli antichi mestieri: visita guidata a cura di Milanoguida

Milanoguida organizza periodicamente tour guidati per chi desideri scoprire gli antichi mestieri di Milano: un itinerario affascinante durante il quale conosceremo la città che non c’è più, attraverso le storie di uomini, donne e fanciulli che qui impegnavano la propria vita facendo i lavori più strani e disparati.

In città si trovano ancora le tracce degli antichi quartieri dei Furmagiatt, degli Scigulatt del Quartiere Sarpi, degli Armorari, degli Spadari e di tanti altri che gravitavano attorno ai due grandi centri di Piazza Mercanti e del Verziere.

La visita guidata dura un’ora e mezza circa e ha un costo di 13 euro a persona, con biglietto ridotto a 9 euro per gli under 18.

Nei costi su indicati sono inclusi anche il sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita guidata (garantito al raggiungimento di 15 partecipanti).

Consulta il calendario delle visite guidate: sarai accompagnato da una guida laureata in storia dell’arte e in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione di guida turistica.

Per altre informazioni sulle visite guidate ‟Gli antichi mestieri della Milano scomparsa” o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:

  • E-mail: info@milanoguida.com
  • Telefono: 02 3598 1535

Infotel attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00.

Credits immagine di copertina: foto via giureconsulti.wikispaces.com

Paolo Vanadia

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.