[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Pubblichiamo con piacere questo articolo di Sara Brunelli, curatrice del sito web Agenda della Scienza (www.agendadellascienza.it). La redazione di Eventiatmilano.it dà il suo benvenuto a Sara ringraziandola per la sua preziosa collaborazione.
[/vc_column_text][vc_column_text]
Pint of Science: dal 23 al 25 maggio a Milano tre serate dedicate a chi ama la scienza e…la birra!
[/vc_column_text][vc_column_text]
Torna dal 23 al 25 maggio 2016 l’appuntamento con Pint of Science, la manifestazione che porta i migliori ricercatori nei pub delle città italiane. Un’occasione per conoscere le ultime scoperte nella robotica e nell’astronomia, approfondire temi d’attualità come le onde gravitazionali, scoprire se dobbiamo davvero preoccuparci dell’impatto degli asteroidi. Il tutto in un’atmosfera informale e rilassata, gustandosi una buona birra.
Nato a Londra nel 2012, Pint of Science si svolgerà in contemporanea in dieci città italiane – Milano, Genova, Trento, Siena, Roma, Napoli, Palermo, Pisa, Pavia, Torino – e dodici Paesi al mondo (Regno Unito, Irlanda, Francia, Italia, Stati Uniti, Australia, Spagna, Germania, Brasile, Sud Africa, Austria e Canada).
[/vc_column_text][vc_column_text]

[/vc_column_text][vc_column_text]
“Ci siamo resi conto che esiste un grande bisogno di sapere e Pint of Science riesce a soddisfare diverse tipologie di pubblico, dal nerd all’avvocato, dal medico all’impiegato di banca”, spiega Ilaria Zanardi, responsabile nazionale e Presidente dell’Associazione Culturale Pint Of Science Italia. “Scegliendo gli speaker con cura ci siamo accorti come la scienza possa essere davvero sexy, anche per i non addetti ai lavori”.
A Milano sono tre le location che ospitano Pint of Science 2016: il Santeria Social Club, l’Ostello Bello e l’Ostello Bello Grande. Le serate del Santeria Social Club sono dedicate al tema “Atoms to Galaxies”. Insieme agli esperti dell’Osservatorio di Brera e dell’Università di Milano-Bicocca sarà possibile scoprire la storia di uno dei principali misteri dell’Universo, i Lampi di Luce Gamma, e capire qualcosa in più della grande scoperta del secolo, le onde gravitazionali. Ospite d’eccezione sarà Serena Giacomin, meteorologa ed esperta di clima e ambiente del Centro Epson Meteo, che martedì 24 maggio affronterà il rapporto tra meteorologia, emergenza clima e produzione della birra.
[/vc_column_text][vc_column_text]

[/vc_column_text][vc_column_text]
“Our Body” sarà il tema protagonista dell’Ostello Bello: qui, tra una pinta e l’altra, si parlerà di vaccini, assistenza sanitaria e nuove strategie nella lotta alla Malattia di Alzheimer insieme a esperti dell’Università Statale, del CNR di Milano, dell’Università Cattolica e della Fondazione Umberto Veronesi.
Per gli appassionati di robotica l’appuntamento è all’Ostello Bello, che dedica tre serate al tema “Tech me out” con la collaborazione degli esperti del Politecnico di Milano. Il 23 maggio scopriremo con Andrea Bonarini se i robot possono essere felici, mentre le due serate successive sono dedicate a intelligenza artificiale, videogiochi e…”promesse da computer”.
[/vc_column_text][vc_column_text]
Sara Brunelli
www.agendadellascienza.it
[/vc_column_text][vc_empty_space height=”16px”][vc_column_text]
DOVE
Santeria Social Club viale Toscana 31, Milano
Ostello Bello via Medici 4, Milano
Ostello Bello Grande di via Lepetit 33, Milano
COSTI
Tutte le attività sono gratuite
INFO
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]


