Venerdì 28 novembre a Milano: i vini Torre Zecchei nella degustazione enogastronomica col sommelier Andrea Marcuccio

Enogastronomia: eventi a Milano e non solo nel mese di settembre

Venerdì 28 novembre a Milano: i vini Torre Zecchei nella degustazione enogastronomica col sommelier Andrea Marcuccio - Altre info

28 novembre: le bollicine DOCG di Torre Zecchei protagoniste della degustazione enogastronomica col sommelier Andrea Marcuccio

In questo articolo vi parliamo del secondo appuntamento con le degustazioni enogastronomiche curate da Eventiatmilano.it, in collaborazione col sommelier Andrea Marcuccio (per chi fosse curioso, abbiamo parlato del primo evento in un articolo dedicato).
Venerdi 28 Novembre dalle ore 20.00, siete invitati a raggiungerci nel loft in viale Ortles 54/A a Milano: ingresso a numero limitato con prenotazione obbligatoria scrivendo a eventiatmilano@gmail.com o tramite il pulsante di registrazione qui sotto. Costo: 12 euro.

I prosecchi Torre Zecchei

Quando abbiamo assaggiato per la prima volta il Bonorivo Torre Zecchei () ci siamo innamorati di quei profumi di frutta secca e di fico acerbo che riportano alla mente i sentori dello Champagne francese, con un intensità che solo un prodotto senza solfiti può raggiungere.

Una azienda a conduzione familiare, delle colline candidate come “Patrimonio dell’Umanità” UNESCO, tante belle bollicine, esperienza e tradizione: sono questi gli ingredienti del Prosecco Conegliano-Valdobbiadene DOCG Tenuta Torre Zecchei.

Torre Zecchei nasce nel 2006 da un connubio di esperienza ventennale nel settore, amore per la terra e passione per il proprio lavoro. Un lavoro eccellente confermato dai numerosi premi che sono stati conferiti ai prodotti dell’azienda tra cui due Gran Menzione al Vinitaly 2014. L’azienda è situata a Valdobbiadene, una cittadina accogliente con una bellissima piazza piena di bar. Dalla piazza si scorgono le colline inverdite dalle viti, con il tipico allevamento a spalliera. Le strade immerse nel verde sono un affezionato ritrovo per ciclisti, che con il loro tipico abbigliamento colorano in modo vivace la città.

Il clima di collina e le caratteristiche geologiche del terreno, rendono la zona ottima per la produzione di uve atte a divenire un vino a tutto pasto, nelle diverse e apprezzate tipologie di prosecco.
Il Glera è un vitigno autoctono a bacca bianca semi-aromatico. Ha tralci color nocciola e produce grappoli grandi e lunghi, con acini giallo-dorati. Nella produzione del prosecco il Glera costituisce almeno l’85% delle uve utilizzate.

Fu l’italiano Federico Martinotti, direttore dell’Istituto Sperimentale per l’Enologia di Asti, ad inventare e brevettare nel 1895 il metodo di rifermentazione controllata in grandi recipienti, poi adottato dal francese Charmat. Tale metodo è alla base della produzione del prosecco, infatti il vino base viene rifermentato in autoclave, in tal modo lo spumante “prende la spuma” ma conserva i profumi freschi e caratteristici del vitigno di provenienza.

Il Conegliano-Valdobbiadene Prosecco Superiore si riconosce per la sua eleganza vitale, il colore paglierino leggero, la moderata corposità, l’esclusivo profumo fruttato e floreale. il territorio di produzione si estende nella fascia collinare della provincia di Treviso in un susseguirsi di ricami compresi fra Valdobbiadene e Conegliano, dove da oltre tre secoli si alleva la vite in collina, ad altitudini comprese fra i 50 e i 500 metri slm. Il terreno è prevalentemente argilloso.

Torre Zecchei e i suoi prosecchi saranno nostri ospiti il 28 Novembre, e proporranno i loro vini in abbinamento a formaggi e salumi tipici provenienti da piccoli produttori locali della zona di Valdobbiadene. Gli spumanti in degustazione sono:

  • Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Brut “Vigneto Storico”
  • Prosecco DOC ”Cuvèe Angelica” Extra Dry “Millesimato”
  • Valdobbiadene DOCG Millesimato extra dry
  • Spumante Senza Solfiti Aggiunti Extra Brut “Bonorivo

Andrea Marcuccio e Marina Salluce

MAPPA

MODULO REGISTRAZIONE