Giovedì 31 luglio al Planetario Civico di Milano dialogo tra un poeta e il cielo: Giacomo Leopardi e l’Astronomia

Giovedì 31 luglio al Planetario Civico di Milano dialogo tra un poeta e il cielo: Giacomo Leopardi e l’Astronomia - Altre info

Ancora una volta astronomia, letteratura e poesia si incontrano al Planetario Civico di Milano, per una serata dedicata a Leopardi, poeta “erudito”, padrone di una vasta cultura frutto di una ricca educazione enciclopedica. Giovedì 31 luglio, dalle ore 21.00, Monica Aimone ci farà scoprire quanto grande fosse l’ammirazione e l’interesse di Giacomo Leopardi per l’astronomia, profondo almeno quanto quello filosofico, filologico e letterario.
Leopardi intuisce che solo una scienza “inesatta”, che ammette
l’incertezza e l’errore, sono in grado di descrivere in maniera
plausibile la Natura.
Va ricordato che il poeta scrisse a soli quattordici anni, con il fratello Carlo, un Saggio di chimica e di storia naturale, e a quindici una Storia dell’Astronomia, prodotto del vivace dibattito con il padre Monaldo, fiero avversario delle teorie copernicane, che Leopardi invece abbracciò prontamente.

estate: conferenze di scienza al planetario civico di Milano
Dialogo tra un poeta e il cielo: Giacomo Leopardi e l’Astronomia al Planetario di Milano

Leopardi, poeta degli spazi infiniti, dei paesaggi notturni, dei dialoghi con la luna, la compagna più cara della sua solitudine, osservava il cielo considerandolo suo privilegiato interlocutore poetico: il movimento degli astri si accorda armonicamente con quel silenzio che egli ricercava e nel quale si rifugiava per indagare su se stesso e sul mondo.
La più amabile, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l’Astronomia. L’uomo s’innalza per mezzo di essa come al di sopra di se medesimo, e giunge a conoscere la causa dei fenomeni più straordinari.

Paolo Vanadia

DOVE | QUANDO

Civico Planetario “Ulrico Hoepli”, Giardini Pubblici “Indro Montanelli”, C.so Venezia 57, Milano
Giovedì 31 luglio 2014, dalle 21.00

COSTI
Biglietto intero: 5€
Biglietto ridotto: 3€; fino a 18 e da 65 anni, MUSEOCARD abbonamento Civici Musei, dipendenti comunali
Biglietto gratuito: portatori di handicap


INFO

c.planetario@comune.milano.it | 02-88463340 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00)

NOTE

A conferenza iniziata non è consentito l’ingresso. Le conferenze hanno generalmente una durata di circa un’ora. Conferenza organizzata in collaborazione con AstrOfficina