Venerdì 27 settembre eventi per La notte dei ricercatori 2013 a Milano

Venerdì 27 settembre eventi per La notte dei ricercatori 2013 a Milano - Altre info

Torniamo a parlare, a distanza di un’anno, di una iniziativa davvero speciale, “La Notte dei ricercatori“: una giornata da segnare sul calendario, venerdì 27 settembre, per i ricercatori, per le loro famiglie, per gli amici e per qualsiasi persona animata da una scintilla di curiosità per il sapere e la cultura scientifica.
eventi di scienza a Milano gratis: La Notte dei ricercatori, venerdì 27 settembre
La Notte dei ricercatori, venerdì 27 settembre a Milano
L’iniziativa, promossa dal Politecnico e dall’Università degli Studi di Milano, dall’Università degli Studi di Milano–Bicocca e dal Comune di Milano unitamente a molteplici realtà universitarie ed istituzionali, propone da nove anni, in oltre 300 città d’Europa, una serie di eventi gratuiti per portare la Ricerca fuori dai laboratori coinvolgendo i cittadini attraverso dimostrazioni, giochi scientifici, café scientifique, incontri, spettacoli di teatro e via discorrendo.
La notte dei ricercatori è articolata in un ricco programma di eventi, dalle ore 10.30 a mezzanotte presso i Giardini “Indro Montanelli” di via Palestro, a Milano. Sono coinvolte altre 8 città: Como, Lecco, Brescia, Mantova, Pavia, Lodi, Monza e Varese.
Tra gli eventi ai Giardini Indro Montanelli, segnaliamo lo spettacolo teatrale (19.30/20.30) “Facciamo Luce sulla Materia”, a cura del Dip. Fisica-Università degli Studi di Milano. Dalle 17.00 alle 19.30, inoltre, portate i bambini con voi a scoprire il cosmo e le costellazioni con “Astrokids: il gioco del cosmo”.
Venerdì 27 settembre apertura straordinaria serale gratuita del Museo Leonardo da Vinci di Milano
27/9/2013: apertura serale gratuita del Museo Leonardo da Vinci di Milano
In occasione della Notte dei Ricercatori, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci propone un’apertura straordinaria serale gratuita, dalle 18.00 a mezzanotte, con un ricchissimo programma di visite alle collezioni, attività e incontri coi ricercatori (gruppi di max 25 partecipanti, durata 1 ora). Sarà anche possibile salire a bordo del sottomarino Toti, visitare le sezioni storiche e le mostre temporanee.
Il padiglione Olona, ad esempio, diventerà dalle 19.30 alle 22.30 l’angolo delle bolle di sapone, dove sarà possibile sperimentare i segreti di acqua e sapone, entrare in una bolla e guardare gli effetti di una lamina saponosa.
Buona giornata di Scienza a tutti!
DOVE | QUANDO