Di seguito il programma:
LUNEDÌ 1 OTTOBRE ORE 21.00, AUDITORIUM
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Speaker: Sir Martin Rees, grande astronomo e cosmologo inglese, brillante divulgatore scientifico.
Gli astronomi hanno ottenuto stupefacenti progressi nell’esplorazione dell’ambiente cosmico che ci circonda, usando telescopi da terra e dallo spazio. Sappiamo che attorno a molte stelle esistono sistemi planetari orbitanti, alcuni dei quali somiglianti alla nostra Terra. Ma questi progressi pongono nuove domande. Quanto è diffusa la vita nel nostro universo? E la realtà fisica è più estesa di quanto i nostri telescopi possano esplorare?
La conferenza sarà introdotta da Tommaso Maccacaro, già direttore dell’Osservatorio Astronomico di Brera e past president dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.
GIOVEDÌ 4 OTTOBRE ORE 21.00, AUDITORIUM
Conferenza Cosa resta da scoprire
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Speaker: Giovanni Bignami, Presidente INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica).
VENERDÌ 5 OTTOBRE ORE 10.00, SALA DELLE COLONNE
Collegamento in diretta con la sede dell’ESO in Cile dove si trova il più grande telescopio del mondo, il VLT (Very Large Telescope). L’Eso, European Southern Observatory, l’Organizzazione europea per la ricerca astronomica nell’emisfero Australe, proprio il 5 ottobre 2012 festeggia i 50 anni dalla sua fondazione.
Sarà riservato un numero limitato di posti alle scolaresche, per maggiori informazioni scrivere entro il 28 settembre a: crei@museoscienza.it indicando il nome della scuola, il numero degli studenti e delle insegnanti che vorrebbero partecipare.
SABATO 6 OTTOBRE ORE 18.30, SALA CONTE BIANCAMANO
Ingresso libero fino a esaurimento posti (entrare da via Olona 6 bis)
Speaker: Licia Troisi, astrofisica e autrice di romanzi fantasy di successo, spiegherà se c’è un collegamento tra il suo lavoro come astrofisico e i suoi mondi inventati e come la scienza può essere nutrimento per la creatività.
SABATO 6 POMERIGGIO E DOMENICA 7 OTTOBRE TUTTO IL GIORNO
Si sperimentano le fasi preparatorie delle missioni spaziali svolte da robot.
Indossando i panni degli astronomi in cerca di mondi extraterrestri, con la guida del Curatore della Collezione Astronomia e del Responsabile dell’i.lab Robotica del Museo, si programma una sonda da inviare su un mondo alieno, ci si interroga sulle conseguenze della scoperta dei nuovi pianeti e si simula un sistema planetario in miniatura.
DOMENICA 7 OTTOBRE TUTTO IL GIORNO
DOMENICA 7 OTTOBRE ORE 14-18
Incontro con Paolo D’Avanzo, ricercatore INAF, che mostrerà ai visitatori il lavoro quotidiano di un astrofisico.





