Al Teatro Litta di Milano “Siamo Pari”, Rassegna cinematografica sul mondo femminile

Teatro Litta, Milano

Al Teatro Litta di Milano “Siamo Pari”, Rassegna cinematografica sul mondo femminile - Altre info

Siamo pari – Rassegna cinematografica sul mondo femminile

Saranno proiettati il 14, il 21 e il 28 novembre alle ore 21 presso il Teatro Litta (ingresso libero) i film selezionati da Nick Magazine e Intervita Onlus al fine di promuovere in Italia la campagna Siamo Pari! a tutela dei diritti delle donne, che nel Sud del mondo prevede progetti in Nicaragua, India, Cambogia e Benin.

“Abbiamo scelto il linguaggio del cinema perché è immediato ed emotivamente coinvolgente -spiega Daniela Bernacchi, direttore generale di Intervita Onlus – e crediamo che possa dare un forte impulso alla consapevolezza sulla condizione femminile in paesi difficili come L’Iran ma anche nell’avanzato Occidente”.

Il 21 novembre sarà presente in sala Francesca Senette, madrina della campagna, che a giugno 2009 ha visitato i progetti di Intervita in Cambogia.

IL PROGRAMMA

14 novembre ore 21, DONNE SENZA UOMINI (in lingua originale con sottotitoli)
Regia: Shirin Neshat
Attori: Pegah Ferydoni, Arita Shahrzad, Shabnam Toloui, Orsolya Tòth, Essa Zahir, Navid Akhavan, Bijan Daneshmand, Salma Daneshmand
Data di uscita al cinema: 12/03/2010
Nel 1953, anno del golpe in Iran, a Teheran si intrecciano le storie di quattro donne: una prostituta, un’agiata casalinga di mezza età, una cameriera e una donna la cui carriera è finita quando il suo capo l’ha invitata a uscire con lui. Attraverso omicidio, suicidio, amore, contemplazione e trasformazione spirituale, le quattro si incontreranno in un meraviglioso giardino di orchidee, dove dimenticare i soprusi e ritrovare la propria indipendenza.

21 novembre ore 21, ACTRICES – In anteprima nazionale – in italiano
Regia: Valeria Bruni Tedeschi
Attori: Valeria Bruni Tedeschi, Valeria Golino, Noémi Lvovsky, Mathieu Amalric, Louis Garrel
Marcelline, attrice quarantenne alle prese con il copione di Un mese in campagna di Turgenev, prende coscienza improvvisamente di non avere ancora sperimentato la maternità. L’ansia che ne scaturisce la spinge a comprendere il proprio ruolo nel mondo.

28 novembre ore 21, LO SPAZIO BIANCO
Regia: Francesca Comencini
Attori: Margherita Buy, Salvatore Cantalupo, Guido Caprino, Maria Paiato,Gaetano Bruno, Antonia Truppo, Giovanni Ludeno
La quarantenne Maria, insegnante napoletana, partorisce una bambina al sesto mese di gravidanza. La piccola viene ricoverata in terapia intensiva e Maria deve limitarsi a spiare i primi giorni di vita della figlia attraverso l’oblò dell’incubatrice. La circonda un bizzarro mondo ospedaliero, fatto di macchinari sconosciuti e di attese infinite in sala d’aspetto. Fuori di lì la aspetta il suo lavoro in una scuola serale, a contatto con una Napoli tanto degradata quanto eccentrica.

DOVE | QUANDO
Teatro Litta, corso Magenta 24, Milano – Dal 14 al 28 Novembre 2010

INFO
www.intervita.it

COSTI
ingresso libero