Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 11 agosto

Cosa fare domenica 11 agosto a Milano: in Triennale Broken Nature: Design Takes on Human Survival

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 11 agosto - Altre info

Si avvicina il weekend, sai già cosa fare a Milano da venerdì 9 agosto a domenica 11 agosto? Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti in città e fuori porta: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

(1) Venerdì 9 agosto: “An Irish Night” al Castello Sforzesco di Milano

Venerdì 9 agosto, alle ore 21:00, appuntamento con “An Irish Night”- l’Irlanda al Castello, coinvolgente spettacolo ideato e prodotto dall’Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys, in scena nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco.

Brioso, colorato, in un continuo alternarsi e intersecarsi di danza, teatro, canto, concerto dal vivo, condurrà lo spettatore nel fulcro della musica irlandese raccontandone la storia e le sue origini.

Cosa fare Venerdì 9 agosto a Milano: “An Irish Night” al Castello Sforzesco
Venerdì 9 agosto: “An Irish Night” al Castello Sforzesco di Milano. Foto di Marco Brigandi, cortesia Ufficio Stampa Milani&Cadeo

Ad accompagnare ed alternare le danze saranno le musiche accattivanti di tre musicisti di fama internazionale: Ryan Murphy (piper 7 volte vincitore agli All ireland) Benedict Morris (fiddler vincitore della BBC Radio come best trad musician 2019) e Jack McRobbie (guitarist tra i migliori giovani talenti in Scozia).

Costo biglietto: 15 euro (posto unico non numerato). Altre informazioni e prenotazioni tramite infotel 02 82773651.

(2) Fino a domenica 11 agosto: Calici di Stelle 2019

Torna “Calici di Stelle”, la grande festa del vino dell’estate che culmina nella magica notte di San Lorenzo, caratterizzata dal fenomeno delle stelle cadenti.

Il 10 agosto di ogni anno, nelle piazze e nelle cantine italiane gli enoappassionati sono protagonisti del brindisi più atteso dell’estate.

Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, l’associazione dei comuni vitivinicoli d’Italia, si uniscono per dare vita ad un evento che si sviluppa con una miriade di appuntamenti, dalla Val d’Aosta alla Sicilia. Degustazioni di “Vini Territoriali” e intrattenimento culturale, insieme alla magia dei paesaggi sotto le stelle, sono l’abbinamento vincente della manifestazione, in una formula che unisce la filosofia del buon bere a eventi, spettacoli, design e arte

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 11 agosto: calici di stelle
Foto di Kym Ellis via unsplash.com

In Lombardia gli eventi si svolgeranno a Sondrio sabato 10 agosto fra il Castello Masegra e le piazze del Centro storico per un appuntamento con i rinomati vini di Valtellina, la buona musica e la degustazione di prodotti gastronomici locali.
Canevino, in Località Caseo, frazione di Colli Verdi che valorizzerà l’intero territorio, sull’antica Via di San Colombano che collega Bobbio (Piacenza) a Pavia.
Cigognola (Pavia), Sabato 10 agosto nella bellissima Piazza Castello sono previste degustazioni dei vini prodotti dalle Aziende che circondano l’imponente Castello, abbinati a specialità gastronomiche locali, il tutto accompagnato da musica dal vivo.
Canneto Pavese (Pavia), sabato 10 agosto dal tramonto all’alba, presso il Parco comunale, si potranno degustare i vini dei produttori locali in abbinamento a salumi tipici del territorio, un assaggio di risotto e per finire il gelato.

Per tutti gli altri appuntamenti in Italia e per altre info, visita il sito www.calicidistelle.org

(3) La Notte di San Lorenzo al Planetario di Milano

Nella magica notte delle stelle cadenti non poteva mancare un appuntamento al Planetario nella notte più romantica dell’anno!

Spegniamo le luci della città ed accendiamo il cielo, naso all’insù sulla volta stellata del Planetario per farci invadere dalla stelle cadenti…esprimere un desiderio vale lo stesso!

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 11 agosto: La Notte di San Lorenzo al Planetario di Milano
La Notte di San Lorenzo al Planetario di Milano. Foto di Greg Rakozy via unsplash.com

Inizio evento alle ore 21. Costi: biglietto intero 5 euro, biglietto ridotto 3 euro. La cassa apre 45 minuti prima.

(4) Da venerdì a domenica: Cinemaratona d’estate al Cinema Beltrade

Il Cinema Beltrade di Milano, prima della chiusura estiva, accoglie il pubblico con una imperdibile cinemaratona d’estate: in proiezione ben 11 film per un totale di 38 ore di cinema senza quasi interruzione (solo 10 i minuti di pausa tra un film e l’altro).

cosa fare domenica 11 agosto a milano: Cinemaratona d'estate al Cinema Beltrade
Cinemaratona d’estate al Cinema Beltrade di Milano. Foto ©twitter.com/CinemaBeltrade

L’appuntamento con la Cinemaratona d’estate al Cinema Beltrade è dalle 11.00 di venerdì 9 agosto alle 2.00 di domenica 11 agosto. Questi i film in programma:

Venerdì 9 agosto

  • ore 11.00 TESNOTA
  • ore 13.00 I MORTI NON MUOIONO
  • ore 15.00 L’UOMO FEDELE
  • ore 16.40 LA MIA VITA CON JOHN F. DONOVAN
  • ore 19.00 TESNOTA
  • ore 21.20 ENTER THE VOID

Sabato 10 agosto

  • ore 0.00 SOLO GLI AMANTI SOPRAVVIVONO
  • ore 2.20 DUE AMICI
  • ore 4.20 CLIMAX
  • ore 6.20 LA LEGGENDA DI KASPAR HAUSER
  • ore 8.10 ENTER THE VOID
  • ore 10.50 L’UOMO FEDELE
  • ore 12.30 J’AI TUE MA MERE
  • ore 14.30 CLIMAX
  • ore 16.50 TESNOTA
  • ore 19.10 I MORTI NON MUOIONO
  • ore 21.10 LA MIA VITA CON JOHN F. DONOVAN
  • ore 23.30 FUNERALOPOLIS – A SUBURBAN PORTRAIT

Ulteriori informazionui: info@cinemabeltrade.net, infotel 02.26820592, 02.95339774, 348.2666090. Il Cinema Beltrade è in via nino oxilia 10 a Milano.

(5) Da venerdì a domenica: La Vergine delle Rocce del Borghetto in mostra a Milano

Fino al 31 dicembre, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, la Fondazione Orsoline di San Carlo rende per la prima volta accessibile al pubblico La Vergine delle Rocce del Borghetto, opera di Francesco Melzi, allievo prediletto di Leonardo da Vinci. La tela è una copia fedele del dipinto conservato al Louvre e resterà visibile nella Chiesa di San Michele del Dosso in via Lanzone 53, di fronte alla basilica di Sant’Ambrogio.

La Vergine delle Rocce del Borghetto in mostra a Milano
La Vergine delle Rocce del Borghetto in mostra a Milano

Alla metà dell’Ottocento questo dipinto apparteneva alla nobile famiglia milanese dei Belgiojoso. Ricciarda, contessa Belgiojoso, lo aveva donato a Clementina Brambilla Balabio, che lo pose nell’oratorio di Santa Maria Assunta.

Questa chiesetta, costruita nel 1822, era isolata nella ‘viuzza del Borghetto’, presso il dazio di Porta Venezia. L’oratorio venne venduto nel 1849 per divenire proprietà della Congregazione delle Suore Orsoline di San Carlo nel 1886. Nel 2012 le Orsoline decidono di trasferire la Vergine del Borghetto nella piccola chiesa di San Michele sul Dosso, interna all’altro loro convento milanese, dove è attualmente custodita, all’interno del convento della Congregazione Orsoline di San Carlo a Milano.

Orari di visita nel weekend: venerdì ore 16.30 / 17.30, sabato ore 10.00 / 11.30 e 15.00 / 17.30, domenica ore 15.00 / 17.30. Visita il sito verginedellerocce-mi.it/visite per info e biglietti.

(6) Da venerdì a domenica: Broken Nature in Triennale a Milano

La Triennale di Milano resterà aperta per tutto il mese di agosto, anche il giorno di Ferragosto dalle 10.30 alle 20.30.

La XXII Esposizione Internazionale intitolata Broken Nature: Design Takes on Human Survival, a cura di Paola Antonelli, resterà aperta fino al 1° settembre 2019. Broken Nature indaga il rapporto tra gli esseri umani e l’ambiente, si compone di una mostra tematica e 20 Partecipazioni Internazionali.

L’esposizione riunisce diversi esempi di design in grado di ricostruire i legami tra uomo e natura: dagli oggetti agli edifici, dalle interfacce tecnologiche alle infrastrutture e ai progetti urbanistici.

Cosa fare domenica 11 agosto a Milano: in Triennale Broken Nature: Design Takes on Human Survival
Broken Nature: Design Takes on Human Survival in Triennale a Milano

Per tutto il mese d’agosto, con il biglietto della XXII Triennale, si potrà accedere alle visite guidate gratuite alle Partecipazioni Internazionali, che approfondiscono alcuni temi proposti dai paesi partecipanti (su prenotazione).

Sabato, ore 11.00: Austria, Cina, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Libano, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia, Slovenia, Tunisia. Domenica, ore 16.00: Algeria, Australia, Cuba, Myanmar, Paesi Bassi, Polonia, Sri Lanka, Stati Uniti.

Orari di apertura nei weekend di agosto: da venerdì a domenica ore 10.30 – 20.30 (la biglietteria chiude un’ora prima delle mostre).

(7) Mostra “FLY ME TO THE MOON” alla Leica Galerie di Milano

Resta aperta fino a sabato 7 settembre, negli spazi di Leica Galerie Milano, la mostra fotografica Fly Me To The Moon, a cura di Claudio Composti e realizzata da Francesca Belgioioso, Maurizio Beucci, Vincent Fournier, Alexandra Lethbridge, Edoardo Romagnoli, Marco Tagliafico.

La mostra rende omaggio a quel viaggio che cambiò per sempre la percezione del mondo. Fu la prima volta che un essere umano metteva piede sulla superficie lunare.

Cosa fare sabato 10 agosto a Milano: mostra FLY ME TO THE MOON
Fino al 7 settembre alla Leica Galerie di Milano la mostra “FLY ME TO THE MOON”. Foto ©facebook.com/LeicaCameraItalia

La mostra fotografica Fly Me To The Moon è visitabile a ingresso gratuito. Leica Store Milano è in Via Giuseppe Mengoni, 4, Milano. Orari di apertura ed altre informazioni su Facebook: evento online al link www.facebook.com/events/327550418190624

(8) Rinfrescati la memoria: sala della lettura alla Casa della Memoria di Milano

Fino al 31 agosto, anche nei weekend, la Casa della Memoria apre le porte e si trasforma in una fresca arena estiva per la libera lettura con l’iniziativa Rinfrescati la memoria. È allestita una sala studio al piano terra con accesso libero tutti i giorni per studiare o leggere romanzi, saggi, fumetti e tante novità per grandi e piccini a disposizione per il pubblico.

Cosa fare domenica 11 agosto a Milano: rinfrescati la memoria sala lettura libri
Rinfrescati la memoria: una sala lettura e tanti libri per tutti alla Casa della Memoria di Milano

Per chi vuole continuare la lettura a casa i libri a disposizione sono pronti al viaggio e se diventano amici del cuore Casa della Memoria ve li regala.

Non solo lettura! Resta visitabile la mostra fotografica Planet vs Plastic di Randy Olson, tra i più importanti e storici collaboratori di National Geographic, una testimonianza dei grandi contrasti segnati tra le bellezze del nostro pianeta e quanto di più distruttivo può compiere l’opera dell’uomo.

Orari di apertura nel weekend: venerdì dalle 9 alle 17, sabato e domenica dalle 10 alle 18.

(9) Sabato 10 agosto: Notte di San Lorenzo con il Circolo Astrofili

Sabato 10 agosto, in occasione della notte di San Lorenzo, potremo ballare guardando le stelle. E per dimostrare che dal palco al cielo il passo può essere più breve di quanto chiunque possa immaginare, grazie alla straordinaria partecipazione del Circolo Astrofili di Milano sarà possibile osservare i pianeti e la luna direttamente dal Cortile delle Armi del Castello.

Notte di San Lorenzo, cosa fare a Milano: Balliamo al Castello Sforzesco
Notte di San Lorenzo, cosa fare a Milano: Balliamo al Castello Sforzesco

Dj Set by La Rochelle: da Buscaglione a Donatella Rettore, e molto altro ancora. Ingresso dalle 21.30, l’ingresso costa 5€ + d.p. oppure 10€ in cassa.

Altre informazioni online al link www.astrofilimilano.org o tramite infotel 03621827760

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala, inserisci e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.