Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 11 febbraio

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 11 febbraio: festival del capodanno cinese

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 11 febbraio

Weekend a Milano, cosa fare da venerdì 9 febbraio a domenica 11 febbraio. Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

“Le Grida Silenti”: a Milano la mostra Personale di Fabrizio Inglese

Primo weekend di apertura al pubblico per “Le grida silenti” (scopri di più), mostra personale di pittura di Fabrizio Inglese a cura di Massimiliano Bisazza. Osservando i lavori esposti in galleria STATUTO13 l’occhio del fruitore è catturato, polarizzato oserei dire, dall’intenso horror vacui che ne scaturisce e che porta i ricordi a una commistione di influenze inseribili tra la Street Art di Jean-Michel Basquiat e l’espressionismo norvegese tipico di Edvard Munch; ma con ogni probabile declinazione personale e tipicamente ascrivibile allo stile proprio del pittore Fabrizio Inglese.

milano fabrizio inglese mostra personale
“Le Grida Silenti”: a Milano la mostra Personale di Fabrizio Inglese (scopri di più)

La nota scrittrice Marguerite Duras affermava che “Scrivere è anche non parlare. È tacere. È urlare in silenzio” . Dunque si può pensare che questo assunto sia certamente valido in modo omogeneo anche se applicato alla pittura. La Galleria d’Arte Contemporanea STATUTO13 è in via Statuto, 13 (corte int.), Milano. Orari di apertura nel weekend: venerdì e sabato dalle 11 alle 19. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 20 febbraio.

Festival del Capodanno Cinese al Teatro Dal Verme

Torna, per il secondo anno al Teatro dal Verme, il Festival del Capodanno Cinese. L’evento, organizzato dal Centro Scambi Culturali Zheli di Milano e da Agenzia Culturale Long Morning Milan, si svolgerà venerdì 9 febbraio dalle 19.30. Il festival del Capodanno Cinese è uno spettacolo artistico per festeggiare l’inizio del nuovo anno cinese.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 11 febbraio: festival del capodano cinese dal verme
Festival del Capodanno Cinese al Teatro dal Verme di Milano. Credits: foto di Tarik Haiga via Unsplash.com

Saranno presenti ospiti eccellenti come la famosissima presentatrice cinese Ni Ping, Eugenio Finardi e Francesco Baccini. Gli spettacoli che verranno proposti sono stati selezionati con gran attenzione allo scopo di potere proporre alla comunità cinese e al popolo italiano una finestra culturale ricca e diversificata.

Biglietti: intero 15 euro – ridotto 10 euro (acquista il biglietto).

Fino a domenica 11 febbraio: Un quaderno per l’inverno al Teatro Fontana (biglietti in sconto)

Fino a domenica 11 febbraio in scena al Teatro Fontana di Milano Un quaderno per l’inverno, spettacolo firmato da Massimiliano Civica e vincitore di due Premi Ubu 2017 per la regia e la drammaturgia.

Un ladro e un professore. Due personaggi surreali che vivono mondi completamente diversi: uno si dedica allo studio e all’insegnamento, l’altro a una vita di espedienti con una famiglia da mantenere. Ma il destino li costringe a passare una notte incredibile assieme. Perché il ladro (Luca Zacchini) ha la moglie all’ospedale, in coma. Cerca di stimolarla, leggendole qualcosa, anche se non reagisce. Finché, casualmente, le legge alcune poesie che ha trovato in una borsa appena rubata: quella del professore (Alberto Astorri).

E quelle parole sembrano avere effetto perché sua moglie sembra reagire. Le poesie tuttavia sono poche, e allora bisogna convincere il professore a scriverne delle altre. Lui, tuttavia, non è un poeta: ha scritto quei versi per amore, anni fa, e ora non sa proprio come aiutare quell’intruso, disposto a tutto per avere altre pagine da leggere.

Da questo innesco si sviluppa un intreccio semplicissimo – come del resto la scena, solo un tavolo e i due attori – ma incredibilmente intenso, che tocca i temi dell’amore, dell’ispirazione, del senso delle cose, dell’illusione in cui tutti ci immergiamo, nella vita come nella letteratura.

cosa fare domenica 11 febbraio a Milano:spettacoli in sconto al teatro fontana
Fino a domenica 11 febbraio al Teatro Fontana va in scena Un quaderno per l’inverno. Richiedi i biglietti in sconto

Gli iscritti alla newsletter di Eventiatmilano.it (iscriviti qui) possono usufruire di uno sconto sull’acquisto dei biglietti, pagando 14€ a persona (invece di 19 euro). Per ottenere lo sconto scrivi una mail con oggetto “Convenzione Eventiatmilano” a stampa.fontana@elsinor.net, mettendo in copia eventiatmilano@gmail.com e indicando il numero di persone e la replica a cui si vuole assistere. I biglietti così prenotati potranno essere ritirati presso la biglietteria, entro 45 minuti prima dello spettacolo. Orari spettacoli nel weekend: venerdì e sabato ore 20.30, domenica ore 16.00.

Festival dell’Amore a BASE Milano

BASE Milano dedica quattro giorni all’Amore: da venerdì 9 a domenica 11 febbraio e, ovviamente, mercoledì 14 febbraio. Un festival che, fra musica, reading, talk, cinema, installazioni, riti d’amore e party, offrirà la possibilità di parlare d’amore sotto diversi punti di vista.

Da venerdì 9 febbraio a domenica 11 febbraio e 14 febbraio Festival dell'Amore a BASE Milano
Festival dell’Amore a BASE Milano. Foto: www.instagram/bitgiulia

Il programma completo su www.ilfestivaldellamore.it dove troverai anche l’indirizzo a cui inviare una lettera, una storia, una dichiarazione, una follia d’amore che potrà essere raccontata dall’autore stesso durante il festival oppure letta da un interprete speciale ed essere invitato a una cena per due a San Valentino.

Milano Rum Festival

Sabato 10 febbraio presso l’Hotel Marriott, in Via Washington 66, si svolgerà Milano Rum Festival, grande evento dedicato al Rum in tutte le sue declinazioni, ideale per chi voglia conoscere la storia e la cultura legata al rum, degustare i migliori Rum reperibili sul mercato italiano tra le oltre 1000 etichette presenti e molto altro.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 11 febbraio: Rum Festival
Sabato 10 febbraio: Rum Festival a Milano. Credits: foto di Alex Block via Unsplash.com

In programma seminari e masterclass ai quali si potrà accedere iscrivendosi online dalla pagina Facebook o direttamente all’entrata della manifestazione. Si potrà poi acquistare il kit di degustazione (costa 5 euro ed è composto da bicchiere e porta bicchiere) e, una volta all’interno, i gettoni per poter degustare l’etichetta preferita. I cocktail partono da 5 euro, le degustazioni da 3 euro.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito, per accedere alla sala espositiva ci si può registrare all’arrivo oppure online su www.rumfestival.it. Orari di apertura al pubblico: sabato 10 febbraio dalle 14 alle 24.

Appuntamenti stellari al Planetario

Sarà un weekend ricco di appuntamenti al Planetario Civico di Milano! Si parte venerdì 9 febbraio alle ore 21:00 con la manifestazione speciale guidata da Riccardo Dal Ferro, Alessia Cassetti, Davide Lizzani – Staff LOfficina dedicata alla perlustrazione del Cielo di Tolkien – L’universo del Signore degli Anelli.
Sabato 10 febbraio alle ore 15:00 e 16:30 evento per bambini dai 6 anni e famiglie con Lorenzo Caccianiga (Università degli Studi di Milano) con gli Scienziati in capo al mondo – Viaggi estremi di scienziati senza paura. Infine domenica 11 febbraio alle ore 15:00 e 16:30 l’osservazione guidata del cielo con Monica Aimone alla scoperta del fantastico mondo delle nebulose.

cosa fare sabato 10 febbraio a Milano; eventi al Planetario Civico
Weekend: eventi al Planetario Civico di Milano. Credits: foto di Paolo Vanadia (www.instagram.com/melasvigno)

Costi: biglietto intero 5 euro, biglietto ridotto 3 euro (valido fino a 18 e da 65 anni, MUSEOCARD abbonamento Civici Musei, dipendenti comunali), biglietto gratuito per portatori di handicap.

Milano Tattoo Convention

Da venerdì 9 a domenica 11 febbraio a Milano sarà protagonista l’arte del tatuaggio: a Fiera Milano City (via Gattamelata 10 – Gate 17) tre giorni di eventi, con nomi internazionali del settore, in occasione della Milano Tattoo Convention. Dalla Russia agli Stati Uniti, oltre quattrocento virtuosi del tatuaggio selezionati da ogni parte del mondo per la prima volta saranno ospiti della prestigiosa cornice del mi.Co. – Milano congressi. Una location di eccezione per l’appuntamento must della tattoo art.

cosa fare domenica 11 febbraio a Milano: Tattoo Convention
Tattoo Convention Milano. Credits: foto di Annie Spratt via Unsplash.com

Orari: venerdì 9 febbraio alle 13.30 (con chiusura alle 23.30), sabato 10 febbraio dalle 11.30 alle 23.30, domenica 11 febbraio dalle 11.30 alle 20.30.
Biglietto di ingresso 25 euro, è possibile acquistare un abbonamento per i tre giorni della fiera al prezzo di 60 euro. Per altre informazioni e per il programma completo, visita il sito www.milanotattooconvention.it.

Steve McCurry in mostra al Castello Visconteo di Pavia

Fino al 3 giugno 2018 le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia ospiteranno un’ampia retrospettiva dedicata al lavoro di Steve McCurry (Darby, PA, 1950), uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea. L’esposizione Steve McCurry. Icons presenta oltre 100 scatti in grado di ripercorrere quarant’anni di carriera del fotografo americano.

McCurry Icons in mostra a Pavia

La mostra è aperta al pubblico presso Scuderie del Castello Visconteo, in Viale XI febbraio 35 a Pavia.
Orari nel weekend: venerdì 10.00-13.00/14.00-18.00, sabato e domenica 10.00 – 20.00.
Biglietti: Intero 12 euro, ridotto 10 euro (over 65, ragazzi dai 13 ai 18 anni, gruppi min. 15 max. 30 persone). Ridotto speciale Studenti Università di Pavia 9 (con tesserino valido), ridotto bambini 5 euro (dai 7 ai 12 anni), scuole 5 euro.

Ingresso Gratuito: possessori Abbonamento Musei Lombardia Milano, giornalisti muniti di tesserino dell’Ordine dei Giornalisti con il bollino dell’anno in corso, accompagnatori gruppo adulti (uno per gruppo), accompagnatori scolaresche (due per gruppo), bambini under 6 anni, visitatori disabili muniti di certificazione attestante un’invalidità superiore al 74%, accompagnatore del visitatore disabile (solo in caso di non autosufficienza).

Il Cinema di Lars von Trier allo Spazio Oberdan di Milano

Dal 7 al 25 febbraio presso il Cinema Spazio Oberdan di Milano, Fondazione Cineteca Italiana propone un omaggio in 11 film a uno dei registi contemporanei più innovativi e visionari, il danese Lars von Trier. Non poteva mancare l’ultima ambiziosa opera del regista, Nymphomaniac (proiezione del vol. 1 in programma sabato 10 febbraio alle ore 21.15), percorso filmico in due volumi da quattro capitoli ciascuno incentrato sulla vita di Joe, una donna fortemente segnata da un ipererotismo che ne ha dominato quasi tutti i tempi e gli spazi, complicando e danneggiandone i rapporti sociali, familiari e affettivi.

cosa fare a Milano domenica 11 febbraio: film di Lars von Trier al Cinema Spazio Oberdan
Allo Spazio Oberdan di Milano il Cinema di Lars von Trier. Immagine: una scena da Nymphomaniac vol 1 – Director’s Cut (courtesy Ufficio Stampa Cineteca Milano)

In calendario anche Il grande capo – proiezione domenica 11 febbraio alle ore 17.15 – realizzato attraverso una nuova trovata registica, l’automavision: una camera fissa controllata da un computer che decide, in maniera del tutto casuale senza apparenti linee guida, che cosa riprendere, se fare uno zoom o una panoramica, un primo piano o un piano americano.

Costi: biglietto intero 7,50 euro, biglietto ridotto con Cinetessera 6 euro. Programma completo e altre informazioni al link www.cinetecamilano.it

Concerti ad ingresso gratuito: Groovy Hawks live al Nidaba Theatre

Venerdì 9 febbraio un nuovo appuntamento live al Nidaba Theatre di Milano: dalle 22.30, sul palco dello storico locale premiato con l’Ambrogino, in concerto i Groovy Hawks, band di amici uniti dalla passione per il blues ed il funk in tutte le loro forme. I Groovy Hawks propongono in chiave originale un repertorio accattivante che spazia dal blues più tradizionale di Robert Johnson fino al più moderno Trip-Hop di Moby,passando attraverso atmosfere Pulp, Funk anni 70 ed a momenti di infuocato Rock and Roll.

cosa fare venerdì 9 febbraio a Milano: GROOVY_HAWKS in concerto al Nidaba Theatre
Groovy Hawks in concerto al Nidaba Theatre di Milano venerdì 9 febbraio. Credits: foto di John Matychuk via Unsplash.com

La particolarità della band sta nei 3 cantanti solisti che fondono le loro voci al servizio di uno show coinvolgente, intenso ed entusiasmante anche grazie a roventi “duelli” di chitarre. Questi i componenti dei Groovy Hawks: Elisabetta Cois – Voce Mick Castellana – Voce e basso Ermanno Fabbri – Voce e Chitarra Gian Marco de Feo – Chitarra Sergio Ratti – batteria. Ingresso libero e gratuito, altre informazioni al link www.nidaba.it

Bit 2018: la fiera del turismo a Milano

Dall’11 al 13 febbraio 2018 torna a Milano BIT – la Borsa Internazionale del Turismo, storica manifestazione organizzata da Fiera Milano che dal 1980 porta nel capoluogo lombardo operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo.
Diverse le aree tematiche in cui è suddivisa la fiera: turismo enogastronomico, Viaggi Nozze e Destination Wedding, Formazione per il settore del Turismo e BeTech, l’area dedicata al digitale e alla tecnologia.

BIT si svolgerà in Fieramilanocity – MiCo, Milano . Ingresso, Reception Colleoni

Apertura al pubblico: domenica 11 febbraio dalle 9.30 alle 18.00. Biglietto, con preregistrazione, 5 euro, in fiera il costo è di 7 euro.
Espositori: tutti i giorni da domenica 11 febbraio a martedì 13 febbraio dalle 8.30 alle 18.30.
Operatori professionali e stampa: tutti i giorni da domenica 11 febbraio a martedì 13 febbraio dalle 9.30 alle 18.00. Ingresso gratuito.

Info: bit.fieramilano.it

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM