Cosa fare a Milano da venerdì 2 giugno a domenica 4 giugno

Cosa fare a Milano da venerdì 2 giugno a domenica 4 giugno: mostra Spazio Fumetto

Cosa fare a Milano da venerdì 2 giugno a domenica 4 giugno

Milano, cosa fare da venerdì 2 giugno a domenica 4 giugno. Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

(1) Da venerdì a domenica: Festival del volo al Parco Experience (ex Area Expo Milano)

Si svolgerà dal 2 al 4 giugno presso parco EXPerience (ex area Expo Milano) il Festival del Volo 2017, un evento dedicato al volo, dalle mongolfiere agli aquiloni giganti, dai droni alla conquista dello spazio.

Al’interno della manifestazione sarà anche allestita una mostra sulla storia del volo, dall’aerostatica alle donne nello spazio a commemorazione del 25° anniversario del volo spaziale del primo Astronauta Italiano, un’area dedicata agli aquiloni, con la possibilità di costruire aquiloni quasi professionali, simulazione di voli e laboratori aerostatici. Il 3 giugno pomeriggio ci sarà una parata d’auto d’epoca in collaborazione con C.M.A.E. Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca e il 2 giugno un annullo filatelico dedicato con cartoline, timbri e francobolli a tema aerostatica e spazio.

Cosa fare a Milano da venerdì 2 giugno a domenica 4 giugno: Festival del Volo
Dal 2 al 4 giugno il Parco Experience Milano ospita il Festival del Volo

Orari evento: venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno dalle 11 alle 23. L’ingresso è libero ma per alcune attività è necessario acquistare un biglietto, i prezzi variano a seconda delle attività. Info e dettagli su www.festivaldelvolo.it

(2) Gelato Festival a Milano

Ottava edizione del Gelato Festival che farà tappa a Milano dall’1 al 4 giugno. Gelato Festival è la più importante manifestazione dedicata al mondo del gelato all’italiana, all’interno della quale si svolge un concorso europeo che premia i migliori gelatieri italiani e stranieri, e i loro gusti creati per l’occasione. Il festival è itinerante e si svolge in tutta Europa a bordo di tre food truck con a bordo chef stellati, maestri gelatieri, importanti e prestigiose imprese del settore, che raccontano il fantastico mondo del gelato all’italiana.

Cosa fare a Milano da venerdì 2 giugno a domenica 4 giugno: Gelato Festival Milano
1 – 4 maggio: Gelato Festival Milano

Milano, ultima data italiana prima della finale a Firenze, è stata preceduta da quelle di Firenze, Roma e Torino ospiterà eventi in Piazza Castello giovedì 1 giugno dalle 16 alle 23 e da venerdì 2 a domenica 4 giugno dalle 15 alle 23.

Seguiranno le tappe europee a Londra (Old Spitalfields Market, dal 16 al 18 giugno), Varsavia (Piazza presso il Torwar, dal 22 al 25 giugno), Amburgo (Spielbudenplatz dal 28 al 30 luglio). La finale Europea si svolgerà a Firenze, in Piazzale Michelangelo, dal 14 al 17 settembre (Giov-Sab h. 14-22, Dom h. 12-20).

(3) Domenica 4 giugno: musei gratuiti con #domenicalmuseo

Domenica 4 giugno 2017 torna #domenicalmuseo, l’iniziativa voluta dal MIBAC grazie alla quale ogni prima domenica del mese il biglietto di ingresso per moltissimi musei e aree archeologiche di tutt’Italia è gratuito.

Questi i siti culturali aperti gratuitamente a Milano: Acquario e Civica Stazione Idrobiologica, Armani Silos, Casa museo Boschi Di Stefano, Cenacolo Vinciano (prenotazione: obbligatoria), Galleria d’arte moderna di Milano, I Musei del Castello Sforzesco, Museo Studio Francesco Messina, Museo civico di storia naturale di Milano, Museo del Risorgimento e Laboratorio di storia moderna e contemporanea, Pinacoteca di Brera.

Cosa fare a Milano da venerdì 2 giugno a domenica 4 giugno: Visita castello di Gradara
Visita castello di Gradara per #domenicalmuseo

Scelti per voi

Per questa #domenicalmuseo ci sentiamo un po’ romantici e vi suggeriamo di scoprire la Rocca demaniale di Gradara che sorge nel comune di Gradara, in provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche.

Il Castello sorge su una collina da cui domina il mare Adriatico da una parte e le vallate dall’altra. Durante il medioevo la fortezza è stato uno dei principali teatri degli scontri tra il Papato e le Casate marchigiane e romagnole ed ha fatto da sfondo ad una delle storie d’amore resa immortale dai celebri versi di Dante nella Divina Commedia.

La storia d’amore dei due amanti, realmente esistiti, Paolo e Francesca, si svolse proprio fra le mura di questo castello. Paolo era il fratello di Gianciotto, marito della bellissima Francesca. L’amore fra i due amanti clandestini durò ben 18 anni e fu spezzato dalla morte dei due un giorno in cui Gianciotto li colse in flagrante: Paolo, nel tentativo di fuggire dalla botola della stanza in cui i due amanti leggevano la storia di Lancillotto e Ginevra,  venne bloccato dal suo mantello che si impigliò in un chiodo, Francesca cercò di fargli da scudo con il proprio corpo ma la spada del marito tradito trafisse i loro corpi e le loro anime.

La Rocca è visitabile dalle 8.30 alle 18.30. Per informazioni, visita il sito www.gradara.org

(4) Sabato 3 giugno: concerto per l’Europa in Duomo a Milano (gratis)

Sabato 3 giugno 2017, nella meravigliosa cornice del Duomo a Milano, una straordinaria serata di musica: l’ Orchestra e il coro del Teatro San Carlo di Napoli, diretti dal Maestro Zubin Mehta, presenteranno uno dei lavori più conosciuti del repertorio sinfonico di Ludwig Van Beethoven, la Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra Op. 125.

Cosa fare sabato 3 giugno a Milano: Concerto per l'Europa in Duomo
Sabato 3 giugno nel Duomo di Milano Concerto per l’Europa

L’evento si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo ed è patrocinato da Arcidiocesi di Milano, Camera dei Deputati, Regione Lombardia, Regione Campania, Comune di Milano e Comune di Napoli. Concerto ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti, dalle ore 21.00.

(5) Da venerdì a domenica: Ottanta Nostalgia – Mostra in WOW Spazio Fumetto

Un omaggio ai mitici Ottanta tra tormentoni, successi, moda, cartoni e fumetti in mostra a Milano presso WoW Spazio Fumetto. Un tutto nel passato per nostalgici e non solo! La mostra sarà visitabile fino al 1 ottobre (tranne ad agosto) da martedì a venerdì, ore 15:00-19:00; sabato e domenica, ore 15:00-20:00. Lunedì chiuso.

Cosa fare a Milano da venerdì 2 giugno a domenica 4 giugno: mostra Spazio Fumetto
Ottanta nostalgia – mostra WoW Spazio Fumetto Milano

Costi: ingresso intero 5 euro; Ingresso ridotto 3 euro: bambini 4-10 anni; over 65; persone con disabilità previa presentazione attestamento invalidità; giornalisti non accreditati; gruppi di minimo 15 persone; Ingresso convenzionati 4 euro (Soci Touring Club Italiano; Tessera FAI Fondo Ambiente Italiano; Tessera Alta Fedeltà Libraccio; Tessera Amici del Cinema 2017; Abbonamento Musei Lombardia Milano; Tessera Musei Civici di Monza).

Ingresso gratuito: bambini 0-3 anni; tesserati WOW; giornalisti accreditati presso l’Ufficio Stampa enricoercole2@gmail.com (non si accredita nel week end e nei festivi); operatori del settore accreditati presso il Settore Cultura cultura@museowow.it (non si accredita nel week end e nei festivi); 1 accompagnatore per persone con disabilità che presentino necessità. Altre informazioni al link www.museowow.it

(6) Milano Rugby Festival 2017

Fino a domenica 4 giugno il Milano Rugby Festival anima il Centro sportivo di via Buonarroti (Cernusco sul Naviglio): musica dal vivo, Comics & Anime Party, serate a tema cartoon e tanto altro ancora. Sabato Comics & Anime Party e musica col dj Marco Rigamonti From Club Haus 80’s. Domenica musica live con i Rudi e The Mads (Milano Mod Revival Band since 1979). Concerti dalle ore 22.00, ingresso libero e gratuito. Altre info al link www.facebook.com/events/1369465739733420

(7) Milano Bici Festival allo Spazio Tadini di Milano

Fino al 18 giugno negli spazi di Casa Museo Spazio Tadini si svolge il primo Milano Bici Festival, iniziativa dedicata alla mobilità su due ruote con esposizioni di biciclette d’avanguardia e storiche, laboratori, conferenze, incontri, presentazioni di libri, momenti spettacolo, proiezioni cinematografiche e in anteprima anche foto inedite del Giro d’Italia 2017.

Cosa fare a Milano da venerdì 2 giugno a domenica 4 giugno: Milano Bici Festival allo Spazio Tadini
Fino al 18 giugno allo Spazio Tadini di Milano il primo Bici Festival

Orari di apertura nel weekend: venerdì e sabato dalle 15.30 alle 19.30; domenica dalle 15.00 alle 18.30. L’ingresso al festival e alle mostre in corso costa 5 euro. Altre informazioni al link spaziotadini.com

(8) Fino a sabato 3 giugno: alla Fabbrica del Vapore di Milano i Digital Design Days 2017

Da giovedì 1 giugno a sabato 3 giugno tre giorni magici in cui Milano diventa capitale mondiale del Digital Design: alla Fabbrica del Vapore appuntamento con i Digital Design Days 2017, iniziativa dedicata al design, all’innovazione, alle tecnologie e alla creatività.

Cosa fare a Milano fino a sabato 3 giugno: Digital Design Days 2017
I Chatbot protagonisti a Milano: Digital Design Days 2017

Nel programma dei Digital Design Days 2017 conferenze esclusive, la seconda edizione di Offf Milano, workshop professionali, digital showcase e istallazioni, un party, un Gala DDDinner esperienziale e numerose attività di networking.

Tra gli speaker presenti, Giuliano Ambrosio, Creative Strategist in AQuest e autore di juliusdesign.net, tra i blog più seguiti in Italia in campo Digital Marketing. Programma, biglietti e altre informazioni al link www.ddd.it.

(9) Da venerdì a domenica: apertura straordinaria centri balneari e piscine scoperte Milanosport

Con l’arrivo del caldo riaprono a Milano gli impianti estivi di Milanosport, con l’apertura straordinaria per il 2, 3 e 4 giugno dei centri balneari Argelati, Lido, Romano e Scarioni. Gli impianti saranno aperti fino al 27 agosto tutti i giorni (fatta eccezione per il giorno di chiusura settimanale che varia da struttura a struttura) dalle ore 10:00 alle ore 19:00. Tra le novità di quest’anno si segnala che tutti i mercoledì, dal 14 giugno fino al 19 luglio, il Saini rimarrà aperto fino alle 20:30.

Cosa fare a Milano fino a domenica 4 giugno: apertura straordinaria Centro Balneare Romano
Da venerdì 2 a domenica 4 giugno a Milano: apertura straordinaria Centro Balneare Romano

Costi dei centri balneari e delle piscine scoperte Milanosport

Per dare la possibilità ai cittadini di godere dell’intera giornata di sole confermato il ticket d’ingresso a validità giornaliera. Il prezzo del tagliando d’ingresso, come nella scorsa stagione. è di 7 euro durante la settimana (intero) e di 8 euro nel weekend (intero). I biglietti ridotti costano rispettivamente 5 euro (settimana) e 6 euro (weekend).

Confermata anche la tariffa per le famiglie: l’ingresso è gratuito fino all’età di 5 anni, mentre per tutti i bambini tra i 5 e i 12 anni che accederanno a piscine scoperte e centri balneari accompagnati da due adulti, il costo del tagliando sarà di soli € 2. Altre info al link www.comune.milano.it

(10) Da venerdì a domenica: Gabriele Salvatores in 35 mm

Fino a domenica 4 giugno, presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema di Milano, Fondazione Cineteca Italiana presenta GABRIELE SALVATORES IN 35, una panoramica sulla cinematografia di Gabriele Salvatores, dalla fine degli anni ’80 ad oggi, per ripercorrere la grandiosa carriera del regista di Mediterraneo. Costi: biglietto d’ingresso intero 5,50 euro, biglietto ridotto 4 euro, biglietto bambino + adulto 6 euro. Ulteriori informazioni: info@cinetecamilano.it, www.cinetecamilano.it

Film in programma nel weekend del 2 giugno

Venerdì 2 giugno dalle ore 17.00 “Sud” (Gabriele Salvatores, Italia, 1993, 86’. Con Silvio Orlando, Claudio Bisio); sabato 3 giugno dalle ore 15.00 “Happy Family” (Gabriele Salvatores, Italia, 2010, 90’. Con Margherita Buy, Fabio De Luigi); domenica 4 giugno dalle ore 19.00 “Turné” (Gabriele Salvatores, Italia, 1990, 91’. Con Diego Abatantuono, Fabrizio Bentivoglio).

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM