Cosa fare a Milano da venerdì 7 aprile a domenica 9 aprile

Quartiere Isola: chiostro di Santa Maria alla Fontana, Milano

Cosa fare a Milano da venerdì 7 aprile a domenica 9 aprile

Milano, cosa fare da venerdì 7 aprile a domenica 9 aprile. Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini. Vuoi sopravvivere al Fuorisalone 2017? Leggi la nostra guida e scopri la mappa degli eventi da non perdere in città.

(1) Salone del Mobile 2017 a Milano

Dal 4 al 9 aprile a Milano la cinquantaseiesima edizione del Salone del Mobile, manifestazione internazionale punto di riferimento per il settore dell’arredo e del design. Saranno circa 2.000 gli espositori che parteciperanno al Salone che si svolgerà presso l’area fieristica di Rho e che comprenderà cinque manifestazioni parallele: il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Euroluce, Workplace 3.0 e Salone Satellite.

Cosa fare a Milano domenica 9 aprile: Salone del Mobile
Milano: dal 4 al 9 aprile torna il Salone del Mobile

La manifestazione è riservata agli operatori di settore; i giorni sabato 8 e domenica 9 aprile sarà accessibile al pubblico con ingresso a pagamento e registrazione obbligatoria. Il costo del biglietto d’ingresso varia a seconda delle categorie di visitatore (operatori, studenti, agenzie, gruppi e pubblico). Tutti i dettagli qui www.salonemilano.it/visitatori/ticket-e-modalita-d-ingresso.html

(2) Sabato 8 aprile: Queen at The Opera al Teatro LinearCiak di Milano

Cosa fare sabato 8 aprile a Milano: al Teatro LinearCiak uno spettacolo da non perdere, Queen at The Opera. Grazie alla presenza sul palco di oltre 50 straordinari performer, con Queen at The Opera il pubblico avrà la possibilità di ascoltare per la prima volta la musica dei Queen in una inedita e coinvolgente veste rock-sinfonica. A partire dalle ore 20.00 potrete entrare nell’atmosfera della storia Queen grazie alla mostra che verrà realizzata dalla Community di QueenItalia.it in collaborazione con il noto collezionista Karim Navarrini e QueenHeaven.it.

cosa fare sabato 8 aprile a Milano: Queen at The Opera
Milano, cosa fare sabato 8 aprile. Queen at The Opera al Teatro LinearCiak. Biglietti in prevendita sul circuito Ticketone.it

Una bellissima ed esclusiva esposizione che ripercorrerà l’epopea dei Queen e dei suoi membri, attraverso l’esposizione di dischi, memorabilia e rarità che vi sorprenderanno. Talentuosi cantanti, Roberta Orrù, Federica Buda, Luca Marconi, Jordan Trey, Valentina Ferrari già noti al pubblico di “Notre dame de Paris”, “The voice”, “Roma Opera Musical”, sono pronti a confrontarsi con i più grandi capolavori del popolarissimo gruppo di Freddie Mercury, Brian May, John Deacon, Roger Taylor.

Classici senza tempo come We Are the Champions, Barcelona, Bohemian Rhapsody, We Will Rock You, The Show Must Go On, Radio Ga Ga, A Kind of Magic, Under Pressure, Another One Bites the Dust e tanti altri rivivranno in tutto il loro travolgente splendore grazie alla perfetta fusione sonora tra una potente Rock band e una vera orchestra sinfonica. Biglietti in prevendita a partire da 39 euro sul circuito Ticketone.it, per altre info leggi l’articolo dedicato a Queen at The Opera.

(3) IBF – Italia Beer Fest 2017

La dodicesima edizione di Italia Beer Fest, inizialmente prevista per il weekend dal 24 al 26 marzo, si svolgerà dal 7 al 9 aprile presso gli East End Studios di via Mecenate. I tre giorni dell’evento sono dedicati alla degustazione delle birre artigianali con oltre 300 birre in degustazione e una trentina di birrifici artigianali presenti. Durante le giornate si svolgeranno anche laboratori didattici, degustazioni e concerti.

Due le novità dell’edizione 2017: l’Hypelife Music Festival, organizzata dal collettivo milanese Hypelife, festival che si svolgerà in uno dei tre padiglioni degli East End Studios per una tre giorni di musica e danza e, seconda novità, l’elezione della miglior birra artigianale del festival, giudicata dall’Associazione Degustatori Birra.

Cosa fare a Milano da venerdì 7 aprile a domenica 9 aprile: Italia Beer Fest
Italia Beer Fest – Festival della birra Artigianale. Credits: foto di Giulia Minenna (www.instagram.com/bitgiulia)

Orari: venerdì 7 aprile dalle 17 alle 2; sabato 8 aprile dalle 12 alle 2 e domenica 9 aprile dalle 12 a mezzanotte presso gli East End Studios 90 di via Mecenate 90 a Milano. Costi: il biglietto di ingresso è di 8 euro; 2 euro di cauzione per il bicchiere (non obbligatoria se in possesso di un proprio bicchiere con porta bicchiere da collo).

(4) Sabato 8 aprile: a Milano “Come lanciare meringhe a un castello”, laboratorio di scrittura ironica con Barbara Fiorio

Cosa fare a Milano sabato 8 aprile: negli spazi dell’Atelier Le Troisième Songe (via Savona 93) un workshop di scrittura ironica con Barbara Fiorio. Il laboratorio “Come lanciare meringhe a un castello” dura sei ore (dalle 10.00 alle 17.00), con un intervallo di un’ora per la pausa pranzo. Solitamente gli orari sono 10-13 e 14-17. Le prime due ore sono dedicate alla teoria, ossia una lezione-conversazione sull’ironia e sulle varie tecniche di scrittura ironica, con esempi (si intende ironia in senso lato, compreso l’umorismo, il sarcasmo e altre forme di espressione letteraria simili). Poi si prosegue con le esercitazioni.

Cosa fare sabato 8 aprile a Milano: Come lanciare meringhe a un castello, laboratorio di scrittura ironica Barbara Fiorio
Sabato 8 aprile: a Milano “Come lanciare meringhe a un castello”, laboratorio di scrittura ironica con Barbara Fiorio (scopri di più)

Tutti i partecipanti sono invitati a elaborare dei testi seguendo le indicazioni che vengono date. I testi saranno poi letti e analizzati insieme a tutta la classe. Sono previste due esercitazioni; il costo di partecipazione è di 75 euro. Per iscrizioni ed informazioni, invia una email a info@letsonge.com

(5) L’Isola di Milano: scoprila sabato 8 aprile con un Architectural Walking Tour

A Milano non c’è il mare (o un lago o un fiume), ma esiste un’isola! Quest’Isola è un quartiere di Milano che si estende a nord della città, fra Maciachini e la Stazione Centrale: un tempo prima periferia milanese, oggi quartiere alla moda, glamour e decisamente radical chic. Questa zona della città ha vissuto, negli ultimi anni, una trasformazione eccezionale sia a livello urbanistico che architettonico, che l’ha resa uno dei quartieri più apprezzati di Milano.

Cosa fare a Milano sabato 8 aprile: Architectural Walking Tour nel quartiere Isola
Quartiere Isola: chiostro di Santa Maria alla Fontana, Milano. Credits: foto di Alessandro Silvestri (www.instagram.com/alexburana)

In Isola si respira la storia e l’evoluzione che questa parte della città ha vissuto nel corso degli anni. Un percorso che vale la pena di scoprire e che, proprio in occasione della design week milanese sarà possibile ammirare grazie ad un tour realizzato dal gruppo dall’associazione culturale “Opera d’Arte” formato da artigiani, giovani designer e brand emergenti. L’Architectural Walking Tour si svolgerà sabato 8 aprile alle ore 10.30 e alle ore 15.30 e vi permetterà di scoprire il quartiere Isola e il centro di Isola Design District, novità assoluta del Fuorisalone 2017.

Durante il tour potrete anche scoprire gli spazi e le installazioni più interessanti presenti nel quartiere in occasione del Salone del Mobile. Partenza del Tour: sede Opera d’Arte, in via Arese 18 angolo via Tahon de Revel, Milano. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione tramite infotel 02 45487400.

(6) Fuorisalone 2017: dal 4 al 9 aprile al The Room di Milano Snitch Design Market

Dal 4 al 9 aprile torna al The Room di Milano (Via Giulio Romano 8) lo speciale evento per il Fuorisalone del Salone del Mobile: quest’anno il tema è il viaggio per un’edizione riveduta e ”scorretta” dal nome evocativo, Snitch Design Market, ovvero un mercato del design mutevole, nomade, controcorrente, fuori dalle regole, smart e sensazionale proposto in vari stand.

Un viaggio di 6 giorni in 350mq di design per vendere e comprare, gustare ottimo street food, partecipare a show cooking, live music ed eventi. Snitch Design Market propone oggetti d’arredo, souvenir, collezionismo, fashion design e tutto ciò che possiede un’anima snitch disponibile per i sei giorni del Fuorisalone, dalle 11:00 di mattina a mezzanotte, per tutti coloro che sono alla ricerca di idee che non si comprano in un mercato qualunque.

Cosa fare domenica 9 aprile a Milano: Snitch Design Market
Fuorisalone 2017: fino a domenica 9 aprile al The Room di Milano Snitch Design Market (scopri di più)

Snitch Design Market Milano: programma degli eventi nel weekend

Sabato 8 aprile dalle 12:00 alle 16:00: FaceFit Brunch.
Sette colazioni dal sapore internazionale (prenotazione consigliata) accompagneranno alle ore 14:00 l’appuntamento con Eleonora Guaita e il suo speciale Work Shop (www.facebook.com/facefit.tips). Per saperne di più: facefit.tips/facefit-il-viso-come-il-corpo

Domenica 9 aprile: Per un pugno di Samba Brunch.
Evento chiusura, Brunch dalle ore 12:00 alle 16:00 (prenotazione consigliata) con Concerto alle ore 13:00. Chef Emmanuele Cucchi abbandona i fornelli per tornare alle origini e animerà il palco con lo Show Musicale del gruppo bossa nova Nu Braz, rivelando al pubblico la sua anima Snitch di Chef e Cantante.

(7) Domenica 9 aprile a Milano: Villa Clerici apre ai più piccoli con la Caccia alle uova

Milano, cosa fare domenica 9 aprile: la bellissima Villa Clerici in via Teruggia ospita dal 1955 la Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei, la prima galleria di arte sacra contemporanea in Italia che comprende circa duecento opere di importanti scultori e artisti italiani del ‘900 e contemporanei fra cui Francesco Messina, Floriano Bodini, Enrico Manfrini, Lello Scorzelli, Libero Andreotti, Ettore Calvelli, Virginio Ciminaghi, Pericle Fazzini, e dei Aldo Carpi, Silvio Consadori, Dina Bellotti, Trento Longaretti, Gianfilippo Usellini, Alberto Sughi, Valentino Vago.

Cosa fare domenica 9 aprile a Milano: Caccia alle uova a Villa Clerici
Cosa fare domenica 9 aprile a Milano: Caccia alle uova a Villa Clerici

Domenica 9 aprile le porte della settecentesca villa milanese saranno aperte ai più piccoli per una divertente giornata a Caccia di uova. I conigli della GASC vi aspettano per aiutarli a trovarle tutte! Costo laboratorio a bambino: 5 euro. L’ingresso alla GASC è gratuito. L’attività dedicata ai bambini dai 3 ai 6 anni si svolgerà alle 15 mentre quella per i bimbi dai 7 ai 12 anni alle 16.30. In caso di maltempo l’attività verrà annullata. Info e prenotazioni: www.villaclerici.it/caccia-alle-uova-2  e edu.gasc@villaclerici.it

(8) Weekend a Milano: l’alta sartoria Milani ospita le opere dello scultore Kengiro Azuma

Arte che diventa luogo di sintesi: tradizione e modernità, vuoto e pieno, le forme classiche che si aprono e trovano l’essenziale. Da qui nasce il connubio tra l’alta moda della Sartoria Milani e le opere dello scultore giapponese di fama internazionale Kengiro Azuma.

Saranno undici le opere del noto artista, scomparso l’anno scorso, che verranno ospitate a partire dal 3 aprile al 25 aprile all’interno dello Sartoria Milani, in via Scarpa 1 a Milano. Un concept davvero particolare all’insegna del design e della grande scultura. A presentare le opere sarà infatti il figlio del noto artista, l’architetto Anri Ambrogio Azuma, il cui obiettivo è coniugare il rigore stilistico con la semplicità e la multifunzionalità degli arredi.

Cosa fare a Milano sabato 8 aprile: mostra Kengiro Azuma in Sartoria Milani
Milano: gli abiti della Sartoria Milani faranno da sfondo alle opere del noto artista Kengiro Azuma

Dal 3 al 25 aprile undici opere di Kengiro Azuma saranno esposte tra i tessuti e gli abiti della Sartoria Milani in via Scarpa 1. Tutte le sculture del celebre artista, spentosi all’età di novant’anni lo scorso ottobre, prendono il nome di “Mu”, seguito da un numero. Mu e Yu nella cultura zen simboleggiano il vuoto e il pieno, l’infinito e il finito, gli opposti cui si ispira tutta la sua produzione artistica, compresa la famosa MU-141 esposta davanti al Cimitero Monumentale. Il legame con Milano è così forte che chiama suo figlio Ambrogio; l’Ambrogino d’Argento ai meriti civili, storica benemerenza del Comune, gli viene conferita nel 1996. Orari di apertura nel weekend: sabato dalle 10 alle 19.30, domenica chiuso. Ingresso libero, altre info nell’articolo dedicato alla mostra.

(9) Da venerdì 7 a domenica 9 aprile a Milano: al Teatro Sala Fontana va in scena “Macbeth”

Fino a domenica 9 aprile al Teatro Sala Fontana di Milano va in scena “Macbeth essere (e) tempo” di William Shakespeare, una produzione Archivio Zeta e Elsinor. Poche sono quelle commedie nelle quali non entrino innamorati. In questo lavoro Macbeth è un uomo nuovo, un antieroe, portatore del giusto e dell’ingiusto, un Copernico, che sulla soglia tra Cinquecento e Seicento mette in discussione lo stato delle cose, si muove tra il retaggio simbolico ancora precario nella concezione del mondo e il nuovo relativismo che porta già verso la modernità.

Cosa fare a Milano domenica 9 aprile: Macbeth al Teatro Sala Fontana
Fino a domenica 9 aprile Macbeth in scena al Teatro Sala Fontana di Milano. Biglietti in sconto per gli iscritti alla newsletter di Eventiatmilano.it (iscriviti qui)

Gli iscritti alla newsletter di Eventiatmilano.it (iscriviti qui) possono usufruire di uno sconto sull’acquisto dei biglietti, pagando 12€ a persona (invece che 20€). Per ottenere lo sconto, scrivete una mail con oggetto “Teatro Sala Fontana – Convenzione Eventiatmilano” a stampa.fontana@elsinor.net, mettendo in copia eventiatmilano@gmail.com e indicando il numero di persone e la replica a cui si vuole assistere. I biglietti così prenotati potranno essere acquistati e ritirati presso la biglietteria, entro 45 minuti prima dello spettacolo. Orari dello spettacolo: venerdì e sabato ore 20.30, domenica ore 16.00.

(10) Sabato 8 aprile: Giorgio Moroder protagonista del Closing Party della Milano Design Week 2017 all’Alcatraz

Milano Design Week 2017: sabato 8 Aprile Giorgio Moroder salirà sul palco dell’Alcatraz Milano per un live set che lascerà un segno nella storia. I biglietti di ingresso al Closing Party del Salone del Mobile 2017 sono disponibili in prevendita al link http://www.mailticket.it/evento/10298

Come succede di consuetudine durante le Design Week mondiali (Tokio – Colonia – Londra – Parigi – New York) questo sarà il grande evento che raccoglierà tutta la comunità internazionale presente in città. Sarà quindi il party da NON perdere della Milano Design Week 2017.

Cosa fare sabato 8 aprile a Milano: Giorgio Moroder protagonista del Closing Party della Milano Design Week 2017 all'Alcatraz
Cosa fare sabato 8 aprile a Milano: Giorgio Moroder protagonista del Closing Party della Milano Design Week 2017 all’Alcatraz

Concerto dalle 22.30: l’Alcatraz Milano è in via Valtellina 25. Al momento in cui scriviamo sono disponibili biglietti 2nd release al costo di 25 euro. Altre info nell’articolo dedicato al Closing Party del Fuorisalone 2017 Milano.

(11) Domenica 9 aprile a Milano: rievocazione storica della Festa del Perdono

Domenica 9 aprile dalle 10 alle 22 è in programma la rievocazione storica della Festa del Perdono, nell’omonima via. La festa ricorda uno dei più antichi eventi della storia di Milano, svoltosi per la prima volta nel 1560 e legato al suo Ospedale Maggiore.

Cosa fare Domenica 9 aprile a Milano: rievocazione storica della Festa del Perdono
Domenica 9 aprile a Milano: rievocazione storica della Festa del Perdono. Immagine: Il cortile dell’Ospedale Maggiore (scuola lombarda), via lombardiabeniculturali.it

Lungo la facciata della Ca’ Granda saranno allestiti tende rinascimentali e banchi didattici con gli antichi mestieri, per tutto il giorno vi saranno momenti di animazione con i costumi d’epoca e attività e laboratori per i bambini. Musica e danze rinascimentali accompagneranno la festa che vedrà la partecipazione, coordinata dall’Associazione Italia Medievale, della Compagnia di Chiaravalle, della Compagnia Bianca, de La Contraddanza, della Corporazione di Arti e Mestieri, dei Folet, d’la Marga oltre a figuranti che rievocheranno la corte di Francesco Sforza.

Altre info e programma al www.policlinico.mi.it/festadelperdono

Credits immagine di copertina: foto di Alessandro Silvestri (instagram.com/alexburana)

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM