Teatro Nazionale CheBanca di Milano

Caricamento Eventi

Teatro Nazionale CheBanca: programmazione spettacoli, indirizzo, come arrivare

Teatro Nazionale di Milano: in via Giordano Rota (Piazza Piemonte) il tempio del Musical. Prossimi eventi, musical e altri spettacoli in programma.

Il “Teatro Nazionale di Milano” rappresentò, per il fondatore Mauro Rota, una scommessa e cioè portare la cultura teatrale fuori dal centro cittadino.

Sito al numero civico 1 in via Giordano Rota – nei pressi di piazza Piemonte – il teatro fu costruito negli anni 1920 e inaugurato nel 1924, riscuotendo grande successo di pubblico e critica per la programmazione costellata dalla presenza di grandi star nazionali ed internazionali.

Nel dopoguerra, però, il fondatore fu costretto per questioni economiche a trasformare il Teatro Nazionale in cinema; solo nel 1979 ripresero le normali attività.

Illustri interpreti ne hanno calcato la scena: da Totò a Macario, da Cochi e Renato ad Ugo Tognazzi. Sul palco del Nazionale si è esibito anche il corpo di ballo della Scala di Milano.

Teatro Nazionale Milano CheBanca: facciata esterna
La facciata esterna del Teatro Nazionale Milano è rimasta quella novecentesca. Foto ©facebook.com/teatronazionale

Sommario di questo articolo

Storia del teatro e capienza

Trasformato in cinema tra gli anni Sessanta e Settanta, il Teatro Nazionale viene riportato agli antichi splendori con una prima ristrutturazione nel 1979, grazie all’intervento del figlio, Giordano Rota, al quale è stata dedicata la via pedonale d’ingresso.

Ai tempi la programmazione prevedeva spettacoli di prosa e concerti: le stagioni si sono susseguite in questo modo fino al 2001 quando, sotto la direzione artistica di Massimo Romeo Piparo, il teatro decide di specializzarsi in danza e musical.

Nel 2009 il Nazionale è stato completamente ristrutturato dalla multinazionale olandese dello spettacolo Stage Entertainment: se la facciata esterna è rimasta quella novecentesca, gli interni sono stati ristrutturati e rinnovati per elevare la qualità dell’acustica e della visibilità della sala.

La capienza del Teatro Nazionale è arrivata a circa 1.500 posti: la ristrutturazione ha anche comportato l’ampliamento della torre scenica per ospitare musical che necessitano di grandi macchinari per i cambi di scena.

Informazioni generali sala:

  • Posti Platea 914
  • Posti Galleria 472
  • Posti palchetti laterali platea e galleria 50

Il numero dei posti è indicativo e potrebbe variare a seconda delle esigenze tecniche. Se stai cercando il posto migliore per assistere ad uno spettacolo, può interessarti sapere che l’acustica è veramente buona ovunque.

Per la visione, da preferire una poltrona centrale, partendo magari dalla terza o quarta fila.

Pianta del Teatro Nazionale CheBanca di Milano: posti migliori
Pianta del Teatro Nazionale CheBanca di Milano

Programmazione concerti, musical e spettacoli

Lo storico Teatro Nazionale di Milano ti aspetta con la nuova stagione 2021-2022 ricca di straordinari Musical e grandi spettacoli. L’offerta si è aperta ad altre produzioni, caratterizzate dalla qualità artistica e dalla facile fruizione: dai concerti alla comicità, agli spettacoli per bambini fino alla danza moderna.

Ma non è tutto: oltre ai musical, l’ex Barclay ospita anche convention, serate di gala, lanci di prodotto, eventi e meeting.

La peculiarità del teatro è quella di utilizzare il ‘metodo’ Broadway, cercando di mantenere il focus su un solo musical per un’intera stagione e inserendo in cartellone altri piccoli e brevi spettacoli.

Tra i musical, i concerti e gli spettacoli in programma nel 2022/2023, segnaliamo i seguenti:

  • “We Will Rock You”: dal 2 al 12 febbraio 2023
  • QueenMania Rhapsody: 8 aprile 2022
  • Van Der Graaf Generator: 9 maggio 2022
  • Uccio De Santis – Non So Che Fare Prima: 6 maggio 2022

Telefono, sito ufficiale e contatti biglietteria

Per domande relative alla tua prenotazione e ai tuoi biglietti, scrivi a boxoffice@stage-entertainment.com. Se non sei sicuro di dove indirizzare la tua richiesta, contatta il Teatro via email scrivendo a info@stage-entertainment.it

Telefono del Teatro Nazionale CheBanca: 02 0064 0888 (infoline biglietteria, numero attivo da martedì a sabato, ore 15.00 – 18.00).

Per altre informazioni, visita il sito ufficiale del Teatro Nazionale CheBanca.

Indirizzo del teatro e come arrivare con i mezzi pubblici

Il Teatro Nazionale si trova in Via Giordano Rota 1 (ex Piazza Piemonte) a Milano. È facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, essendo servito dalla M1 rossa fermata Wagner, dal tram 16 e dalle line 61 e 67.

Metropolitana: il teatro è vicino alla fermata della metropolitana di Wagner MM1. Una volta in superficie, prosegui lungo via Michelangelo Buonarroti per circa 50 metri, arrivando così al Teatro Nazionale in Piazza Piemonte.

Come arrivare con la metro all’ex Teatro Nazionale Barclays:

  • Da MILANO CENTRALE / MILANO PORTA GARIBALDI / MILANO LAMBRATE: Linea 2 (Verde) in direzione Assago Forum/Abbiategrasso fino a Cadorna. Da qui prendi la metropolitana Linea 1 (Rossa) in direzione Bisceglie, fino alla fermata a Wagner
  • Da MILANO CADORNA: Linea 1 (Rossa) in direzione Bisceglie, fino alla fermata Wagner
  • Da MILANO PORTA GENOVA: Linea 2 (Verde) in direzione Gessate/Cologno Monzese, fino alla fermata Cadorna. Da qui prendi la metropolitana Linea 1 (Rossa) in direzione Bisceglie, scendendo a Wagner

Pianifica il tuo viaggio e trova informazioni di viaggio aggiornate sul sito web di ATM

Arrivi in auto? Dritte per il parcheggio

Al momento chi si reca al Teatro Nazionale in auto non ha la possibilità di usufruire del parcheggio convenzionato. E’ invece possibile lasciare la propria autovettura in uno dei parcheggi seguenti, a pagamento:

  • parcheggio coperto “Lombardia Ravizza”, in via Ravizza (circa 2 minuti a piedi dal teatro)
  • “Quick Washington” o “Washington Parcking”, nei pressi di via Digione (circa 12 minuti a piedi dal teatro)
  • “Bell Garage” in via Pogginbonsi (circa 19 minuti a piedi dal teatro)

Il Teatro Nazionale si trova all’interno dell’area B del Comune di Milano: una zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti e per quelli con lunghezza superiore ai 12 metri che trasportano merci.

Area B è attiva dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30, festivi esclusi. L’accesso, ove consentito, non è soggetto a pagamento.

Puoi verificare se il tuo veicolo può accedere in Area B sul sito del Comune di Milano, al link www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/area-b

Prossimi eventi, musical e concerti in programma

Nella sezione seguente è mostrato l’elenco dei prossimi eventi, musical e concerti presso il Teatro Nazionale di Milano. Prevendite biglietti sul circuito Ticketone.

Indirizzo Teatro Nazionale CheBanca di Milano

Teatro Nazionale CheBanca di Milano

Via Giordano Rota, 1 Milano, 20145 Italia

Telefono

02 0064 0888

Prossimi Eventi

giovedì 02 Feb 2023

We Will Rock You torna in scena a Milano nel 2023

Teatro Nazionale CheBanca di Milano
2 Febbraio 2023 - 12 Febbraio 2023
martedì 11 Apr 2023

PATTY PRAVO “Minaccia bionda” al Teatro Nazionale

Teatro Nazionale CheBanca di Milano
21:00 - 23:00
+ Esporta eventi