We Will Rock You: il musical coi successi dei Queen a Milano a febbraio 2024: biglietti ed info utili
We Will Rock You a Milano nel 2024: il musical con i più grandi successi dei Queen in scena dall’1 all’11 febbraio al Teatro Nazionale CheBanca! Presto altre nuove date del tour. Prevendite biglietti aperte sul circuito Ticketone.
Dopo lo straordinario successo di pubblico e critica delle precedenti edizioni, nel 2023 WE WILL ROCK YOU, lo spettacolo musicale scritto da Ben Elton insieme a Roger Taylor e Brian May, è tornato nelle principali città italiane con un nuovo show e un nuovo cast, al ritmo dei più grandi successi dei Queen, suonati dal vivo e cantati in lingua originale.
Il tour dello spettacolo prodotto da Claudio Trotta per Barley Arts e per la regia di Michaela Berlini, è ancora in corso e la produzione è lieta di annunciare il ritorno a Milano nel 2024, dall’1 all’11 febbraio al Teatro Nazionale CheBanca!
La promessa per lo show del prossimo anno è di trascinare ancora una volta il pubblico, tra emozioni e risate, in questa straordinaria storia d’amore per la Musica e la Libertà, nel racconto della Speranza per un futuro migliore, dell’impegno e sacrificio necessari per cambiare un destino che sembra già scritto, del potere salvifico del Rock and Roll e del diritto di poter esprimere sé stessi.
Il cast rinnovato della nuova edizione di We Will Rock You è pronto a salire sui palcoscenici di alcuni dei principali teatri italiani (e non solo) per condividere il racconto di una Speranza, del potere salvifico del Rock and Roll, della condivisione e del diritto di poter esprimere se stessi.
Il ritmo della narrazione ha come motore trainante i più grandi successi dei Queen cantati in lingua originale dal vivo e suonati rigorosamente live da una band di sei musicisti, per oltre due ore e mezza di spettacolo.
I biglietti sono già disponibili sul circuito Ticketone.
Tutti coloro che acquisteranno i biglietti direttamente presso la biglietteria del Teatro Nazionale CheBanca! o del Teatro Lirico Giorgio Gaber avranno diritto a uno sconto del 20%, fino a esaurimento posti dedicati a questa iniziativa.
Virgin Radio è la radio ufficiale del tour italiano 2024, e Massimo Cotto sarà la voce narrante della storia.
Per Antonio Torella, confermato direttore vocale dello spettacolo, «We Will Rock You torna a conquistare il pubblico italiano come fa ormai da quasi 15 anni. Con una band e un gruppo di performer che vi faranno letteralmente saltare sulle poltrone!».
Sommario di questo articolo
- Trama dello spettacolo teatrale musicale
- Regole per il rimborso dei biglietti
- Nuove date e orari degli spettacoli a Milano
- We Will Rock You: tutte le date del Tour 2023
- Date ufficiali Tour 2024 (in aggiornamento)
- Il cast dello spettacolo
- Indirizzo location e date spettacoli
- Costi dei biglietti in prevendita e modalità di acquisto
- Sito web e pagina Facebook ufficiali per altre informazioni

Trama dello spettacolo teatrale musicale
Una grande storia d’amore per la Musica e per la Libertà, che nelle edizioni precedenti ha infiammato intere platee animate da giovani e meno giovani, e che promette anche questa volta di trascinare il pubblico tra emozioni e risate, nel racconto della Speranza per un futuro migliore, dell’impegno e sacrificio necessari per cambiare un destino che sembra già scritto.
We Will Rock You – the Musical è ambientato nel futuro fra 300 anni, in un luogo una volta chiamato “Terra” e ora diventato “Pianeta Mall”, vittima della globalizzazione più totale.
Un pianeta dove il rock e la musica dal vivo sono bandite e i loro seguaci vivono nascosti.
La Global Soft, capeggiata dalla spietata Killer Queen e dal suo collaboratore Khashoggi, cerca di stanare la “resistenza” di un gruppo di Bohemians che si nascondono nel sottosuolo e che, con l’aiuto dello stravagante bibliotecario Pop, tramandano ricordi sbiaditi del tempo glorioso nel quale il rock regnava sovrano sulla terra.
Attendono l’arrivo degli eletti che restituiranno la musica al Pianeta, l’ingenuo Galileo e la volitiva Scaramouche, predestinati a ritrovare lo strumento che l’antico dio della chitarra, ha nascosto in un luogo segreto.
Lo spettacolo originale è stato scritto e prodotto da Ben Elton, in collaborazione con Roger Taylor e Brian May.
La rivisitazione e implementazione del testo originale, tradotto da Raffaella Rolla, a cura della Regista Michaela Berlini, di Valentina Ferrari e del Produttore Claudio Trotta hanno conferito allo show motivi di gradimento e interesse da parte di un pubblico estremamente transgenerazionale, valorizzando i contenuti e evidenziando l’attualità di temi quali l’isolamento sociale, il bullismo, il riscaldamento globale, il pensiero unico, l’omologazione culturale e l’oppressiva presenza quotidiana della rete e del predominio della virtualità nella vita di tutti.
Gail Richardson, coreografa dello spettacolo, parla così delle novità in arrivo con la prossima stagione: «Sono molto entusiasta di cominciare questa edizione di We Will Rock You. Apporterò alcune modifiche alle coreografie che alzeranno ancora di più l’energia dei numeri ballati rendendo lo spettacolo ancora più dinamico e emozionante. Il nuovo ensemble è prontissimo e non vedo l’ora di travolgervi».

Ticketone, Ticketmaster o Vivaticket – regole per il rimborso dei biglietti
I biglietti emessi per le repliche originariamente previste fra il 13 e il 23 gennaio 2022 sono validi per accedere ai nuovi spettacoli, rispettando settimana di programmazione, giorno e orario della replica riportati sul tagliando.
Ad esempio, chi ha acquistato un biglietto per la replica delle 15:30 di sabato 15 gennaio 2022 potrà accedere allo spettacolo delle 15:30 di sabato 4 febbraio 2023.
Non sono previsti cambi. Chi non potrà partecipare alla replica indicata può chiedere il rimborso con voucher mediante la compilazione dell’apposito modulo sul sito del circuito di biglietteria dal quale ha effettuato l’acquisto – sia esso Ticketone, Ticketmaster o Vivaticket – entro e non oltre il 25 febbraio 2022.
Chi fosse in possesso di un voucher per spettacoli Barley Arts può ora utilizzarlo per l’acquisto dei biglietti delle nuove repliche.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.wewillrockyou-themusical.it/
Nuove date e orari degli spettacoli a Milano
Queste le nuove date a Milano e gli orari degli spettacoli di WE WILL ROCK YOU:
WE WILL ROCK YOU torna in scena al Teatro Nazionale CheBanca!, in via Giordano Rota 1, da Giovedì 2 febbraio a Domenica 5 febbraio e da Giovedì 9 febbraio a Domenica 12 Febbraio 2023.
Orari degli spettacoli a Milano:
- Giovedì e venerdì: h. 20:45
- Sabato: h. 15:30 / h. 20:45
- Domenica: h. 15:30 / h. 19:45

Foto di Daniele Chatrian, cortesia Daniele Mignardi Promopressagency
We Will Rock You: tutte le date del Tour 2023
Di seguito sono elencate le date annunciate per il Tour 2023 nei teatri italiani:
- MILANO, dal 2 al 5 febbraio e dal 9 al 12 febbraio, Teatro Nazionale CheBanca!
- TORINO, dal 3 al 4 marzo, Teatro Colosseo
- LUGANO (SVIZZERA), 8 marzo, Teatro Lac
- PESCARA, 16 marzo, Teatro Massimo
- PADOVA, 18 marzo, Gran Teatro Geox
- BERGAMO, 30 marzo, Creberg Teatro Bergamo
- TRIESTE, dal 4 al 6 aprile, Politeama Rossetti
- TRENTO, dal 12 al 13 aprile, Auditorium Santa Chiara
- BRESCIA, 15 aprile, Gran Teatro Morato
- FIRENZE, dal 21 al 23 aprile, Teatro Verdi
- REGGIO EMILIA, dal 28 al 30 aprile 2023, Teatro Valli
- ROMA, dal 15 al 17 dicembre 2023 (NUOVA DATA)
Date ufficiali Tour 2024 (in aggiornamento)
Alla luce della grande richiesta, la produzione italiana dello spettacolo ha già annunciato nuove repliche:
- MILANO, dall’1 all’11 febbraio 2024, Teatro Nazionale CheBanca!
Il calendario della stagione 2023/2024 si arricchirà presto di nuove date. I ticket sono disponibili sul circuito Ticketone e presso le biglietterie dei singoli teatri.
We Will Rock You: il cast dello spettacolo
Ecco il cast protagonista nei teatri il prossimo anno:
- SCARAMOUCHE: MARTHA ROSSI
- GALILEO: DAMIANO BORGI
- KILLER QUEEN: NATASCIA FONZETTI
- KASHOGGI: SALVO BRUNO
- OZ: ALESSANDRA FERRARI
- BRIT: MATTIA BRAGHERO
- POP: MASSIMILIANO COLONNA
- Voce registrata di prologo ed epilogo: MASSIMO COTTO
LA BAND
- Prima Tastiera: Riccardo Di Paola
- Seconda Tastiera: Antonio Torella
- Chitarre: Roberta Raschellà E Federica Pellegrinelli
- Basso: Alessandro Cassani
- Batteria: Marco Parenti
L’ENSEMBLE: Claudio Cangialosi, Anna Foria, Francesco Marino, Stefano Monferrini, Noemi Marta Nazzecone, Monica Ruggeri, Beatrice Sartori, Davide Tagliento
Il team creativo, ispirato da nuova vena artistica è lo stesso della passata stagione. Le coreografie dinamiche e moderne sono di Gail Richardson.
La scenografia è di Colin Mayes.
La direzione artistica e il vocal coaching di Valentina Ferrari, la direzione musicale di Riccardo Di Paola, la direzione vocale di Antonio Torella.
Il nuovo disegno luci è di Francesco Vignati, Luca Colombo è il sound designer e il sound engineer. I costumi sono affidati alle abili mani di Nunzia Aceto e il trucco alla creatività di Maurizio Roveroni.
Per questa nuova stagione del musical, il cast, composto da talentuosi cantanti-attori, ha due nuovi protagonisti.
Scaramouche sarà Martha Rossi che nel 2009 in occasione della prima edizione italiana di We Will Rock You, venne scelta e voluta, per questo ruolo da Brian May in persona.
Brian May non è stato l’unico a notare le strepitose doti canore di Martha: anche Edoardo Bennato la volle per interpretare il ruolo di Wendy in “Peter Pan il Musical”, ruolo che ha mantenuto per ben 10 anni, riscuotendo grandissimo successo ottenendo numerosi riconoscimenti, tra cui, nell’estate 2019, il Premio Persefone come “Miglior Attrice di Musical” proprio per “Peter Pan”.
Galileo avrà il volto e la voce di Luca Marconi. Performer a tutto tondo, cantante, songwriter, musicista e attore.
Tra i numerosi progetti, il musical Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante (è nel cast dal 2011 al 2017 per tour nazionali e internazionali), nello show rock sinfonico “Queen at the Opera”, in “Mimì è una civetta”, (riadattamento in chiave moderna della “Bohème”), dove interpreta Rodolfo e in “Otello – l’ultimo bacio”, diretto da Wayne Fowkes.
Del cast dello scorso anno si vanta la conferma di Valentina Ferrari nel ruolo di Killer Queen, di Paolo Barillari nel ruolo del comandante Khashoggi, di Claudio Zanelli nei panni di Brit, di Loredana Fadda nelle vesti di Oz e di Massimiliano Colonna interprete di Pop.
Dell’ensemble, in gran parte rinnovato, fanno parte Giovanni Abbracciavento, Beatrice Berdini, Paolo Ciferri, Anna Foria, Alessandra Gregori, Martina Pezzoli, Gianluca Pilla e Marco Stella.
Confermata la formazione della Band composta dai già citati Riccardo di Paola, e Antonio Torella, rispettivamente prima e seconda tastiera, dalle chitarriste Roberta Raschellà e Federica Pellegrinelli, dal bassista Alessandro Cassani e dal batterista Marco Parenti.
Indirizzo location, date e orari spettacoli
Teatro Nazionale CheBanca! – via Giordano Rota, 1, Milano – Da Giovedì 1 a Domenica 11 Febbraio 2024
Orari degli spettacoli:
- Repliche feriali: giovedì 20:45 – sabato 15:30 – domenica 19:45
- Repliche festive: venerdì 20:45 – sabato 20:45 – domenica 15:30
Costi dei biglietti in prevendita e modalità di acquisto
Prevendite biglietti aperte sul circuito Ticketone e presso le biglietterie del Teatro Nazionale CheBanca! e del Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano.
Prezzi e tipologie dei biglietti per le repliche feriali:
- Poltronissima: 55€ + diritti di prevendita
- Poltrona: 45€ + ddp
- Prima Galleria: 35€ + ddp
- Seconda Galleria: 31€ + ddp
Prezzi e tipologie dei biglietti per le repliche festive:
- Poltronissima: 60€ + diritti di prevendita
- Poltrona: 50€ + ddp
- Prima Galleria: 45€ + ddp
- Seconda Galleria: 40€ + ddp
Sito web e pagina Facebook ufficiali per altre info
- Sito web ufficiale: www.wewillrockyou-themusical.it
- Pagina Facebook
Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.