Taschen Store: libreria in via Meravigli a Milano
La libreria Taschen, in via Meravigli a Milano, è ospitata in un ambiente di 120 metri quadri su due livelli: gli arredi della libreria provengono dalla collezione personale di Benedikt Taschen, fondatore della casa editrice.
I due piani rendono omaggio al Bel Paese e ai suoi Maestri come Gio Ponti (sua la grande lampada a sospensione anni 50, al piano terra) e Angelo Mangiarotti (suo un tavolo al piano terra). Ma c’è anche la firma di Marc Newson, che ha disegnato uno scaffale modulare in acciaio e resina gialla. I pavimenti dei due piani sono opera di Jonas Wood, artista statunitense, che ha disegnato una giungla tropicale di foglie e orchidee giganti. C’è anche un angolo biblioteca dedicato alla lettura.
La casa editrice iniziò la sua attività come Taschen Comics, pubblicando la grande collezione di comics del fondatore. Taschen ha avuto un ruolo considerevole nel rendere accessibili al pubblico dei grandi circuiti librari certe manifestazioni meno visibili dell’arte, incluse raffigurazioni feticiste, arte queer, immagini d’erotismo d’epoca, pornografia e riviste per adulti (inclusi libri a più mani con il magazine Playboy). Taschen ha contribuito a portare queste forme di arte alla fruizione di un pubblico più ampio, pubblicando questi volumi potenzialmente controversi parallelamente alle più convenzionali ristampe di comics, fotografia artistica, pittura, design, moda, storia della pubblicità, cinema, e architettura.
Questi gli orari di apertura del Taschen Store, in via Meravigli 17 a Milano: da domenica a giovedì 10.00 – 19.00, venerdì e sabato 10.00 – 21.00
[Altre info: www.taschen.com/pages/en/stores/39059.store_milan.htm]
Eventi in programma:
Nella sezione seguente è mostrato l’elenco completo delle presentazioni di libri e degli altri eventi in programma presso il Taschen Store di Milano. Scopri tutti gli eventi in programma oggi e gli eventi a Milano di questo mese.