Ippodromo del Galoppo, Milano

Caricamento Eventi

Ippodromo del Galoppo di Milano: eventi in programma e visite guidate

L’ippodromo Snai San Siro di Milano, unico impianto ippico al mondo ad essere stato dichiarato “monumento di interesse nazionale”, prende il nome dall’omonimo quartiere in cui si trova. Prenota un tour guidato a cura di Milanoguida.

Inaugurato negli anni venti per sostituire l’allora utilizzato Trotter di via Padova, costituisce insieme allo stadio Giuseppe Meazza ed al PalaLido la cittadella sportiva di Milano.

Forse non tutti sanno che l’Ippodromo fu frequentato dai grandi personaggi della Belle Epoque Milanese, compreso Ernest Hemingway.

Lo scrittore americano, arrivato giovanissimo alla Stazione Garibaldi di Milano, il 7 giugno del 1918, racconta – nel suo capolavoro “Addio alle Armi” – le serate nei caffè storici in Galleria Vittorio Emanuele II, le passeggiate in Duomo con l’amata Catherine e i pomeriggi di corse proprio all’Ippodromo.

L’area su cui si estende il comprensorio dell’ippodromo è di 1.399.912 m², di cui 45.000 m² sono destinati al pubblico, 447.610 m² alla pista da corsa, 663.350 m² alla pista di allenamento, 99.000 m² alle scuderie e 144.352 m² a varie destinazioni. La pista in rettilineo sviluppa una lunghezza superiore ai 1700 metri.

L’Ippodromo del Galoppo conta oltre 70 giornate di corse ogni anno, per più di 500 corse complessive. Tra gli eventi in calendario, vanno ricordati dieci Gran Premi oltre alle corse di Gruppo.

Milanoguida organizza visite guidate, nel week-end e durante la settimana, al Quartiere San Siro, tra prestigiosi palazzi, templi dello sport in città e sorprendenti complessi Liberty (le Ex scuderie de Montel).

Ippodromo del Galoppo di Milano: prossimi eventi
Ippodromo del Galoppo di Milano

Quartiere San Siro: calendario visite guidate a cura di Milanoguida (date 2023)

Di seguito le prossime date in programma, da gennaio ad aprile del 2023, per il tour guidato Il Quartiere San Siro e lo sport a Milano:

  • Domenica 26 febbraio ore 11:00
  • Marzo 2023: TBD
  • Aprile 2023: TBD

Il quartiere di San Siro, noto per il grande stadio di Milano, è un’area densa di storia, di arte e di sorprese, che la visita guidata vi aiuterà a scoprire nei suoi angoli più nascosti.

Arrivando all’Ippodromo, troveremo il grande cavallo di Leonardo da Vinci – una copia di quello che Leonardo realizzò in onore di Francesco Sforza e che non venne mai compiuto – oltre che un’architettura unica e interessante che incarna la storia del luogo, ormai centenario, e il contesto storico in cui venne costruito.

La visita guidata al Quartiere di San Siro include una tappa alla “Scala del Calcio”, lo stadio Giuseppe Meazza, inaugurato nel 1926 con un derby amichevole tra Inter e Milan.

Il tour guidato consente di approfondire la storia di prestigiosi palazzi del quartiere Harar-Dessiè, realizzati architetti come Gio Ponti, Luigi Figini e Gino Pollini.

Cosa include il tour guidato

Cosa è incluso nella visita a cura di Milanoguida:

  • Visita guidata condotta da una guida laureata in storia dell’arte e in possesso di patentino abilitativo alla professione di guida turistica
  • Sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita guidata (garantito al raggiungimento di 15 partecipanti)
  • Tessera e bollino Milanoguida, che permettono di accumulare bonus per ottenere una visita guidata gratuita a scelta

Indirizzo e punto di ritrovo del tour guidato

Punto di ritrovo: 15 minuti prima, all’ingresso del Lido in Piazzale Lorenzo Lotto, 15.

Dove termina il tour? La visita termina a circa 1.5km dal punto di ritrovo, in piazzale Angelo Moratti.

Quanto costa partecipare e modalità di prenotazione

Quota di partecipazione al tour, con prenotazione e pagamento sul sito di Milanoguida:

  • Tariffa intera: 14 euro
  • Ridotto Under 18: 10 euro

Telefono ed e-mail per altre informazioni

Hai bisogno di aiuto con la prenotazione, o desideri altre informazioni sulle prossime visite guidate al Quartiere San Siro? Contatta l’assistenza clienti Milanoguida ai recapiti seguenti:

  • Via e-mail, scrivendo all’indirizzo info@milanoguida.com
  • Via telefono, chiamando il numero 02-35981535 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 18.00 e nel weekend dalle 9.00 alle 17.00)

Ippodromo del Galoppo di Milano e Leonardo Horse Project

In occasione del Cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci, il Cavallo di Leonardo sarà protagonista di un grande progetto di valorizzazione.

Inserito nel palinsesto delle celebrazioni del Comune di Milano, #Leonardo500, il Leonardo Horse Project, ideato da Snaitech, con la curatela di Massimo Temporelli e Cristina Morozzi, vedrà la realizzazione di 13 riproduzioni in scala del Cavallo, personalizzate da artisti di fama nazionale e internazionale.

I Cavalli d’Artista saranno esposti all’Ippodromo Snai San Siro durante la Design Week e da maggio a novembre invaderanno la città in modo pacifico posizionandosi in diversi luoghi leonardeschi.

Il Grand Opening, in programma il 10 aprile, darà il via al progetto, svelando i Cavalli e lanciando un’APP di realtà aumentata che permetterà al pubblico di conoscere la storia del Cavallo di Leonardo e delle altre opere attraverso un’esperienze nuova e immersiva.

Lo stesso giorno, sempre all’Ippodromo Snai San Siro, verrà inaugurata una mostra multimediale sugli studi di Leonardo, in collaborazione con il Museo della Battaglia di Anghiari. Hashtag: #LeonardoHorseProject

[Altre info: https://www.ippodromisnai.it/]

Prossimi eventi in programma all’Ippodromo del Galoppo

Nella sezione seguente è mostrato l’elenco completo dei prossimi eventi in programma all’ Ippodromo del Galoppo di Milano. Prevendite biglietti per concerti e spettacoli su Ticketone.

Indirizzo Ippodromo del Galoppo, Milano

Ippodromo del Galoppo, Milano

Piazzale dello Sport, 16 Milano, 20151 Italia

Prossimi Eventi

mercoledì 26 Lug 2023

The Weeknd live a Milano: After Hours Til Dawn Tour

Ippodromo del Galoppo, Milano
26 Luglio - 27 Luglio
+ Esporta eventi