Supersalone e mostre in Triennale Milano

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Supersalone e mostre in Triennale Milano

Supersalone e mostre in Triennale Milano

Triennale Milano e Supersalone: dal 4 settembre le mostre “il Salone / la Città” e “Carlo Mollino. Allusioni Iperformali”

Triennale Milano, eventi durante il Supersalone: sono state presentate alla stampa le mostre “il Salone / la Città. La storia di 60 anni di eventi collaterali nella città” (4 – 12 settembre) e “Carlo Mollino. Allusioni Iperformali” (4 settembre – 7 novembre)

il Salone / la Città racconta le produzioni culturali più significative realizzate dal Salone del Mobile di Milano in città, dal 1961 ad oggi. Una serie di mostre, progetti e installazioni che hanno coinvolto nomi di primo piano, segnando la storia della manifestazione e del design italiano. L’esposizione affronta diverse tematiche chiave: l’artigianato, le prime esplorazioni sul concetto di “mobile”, i grandi maestri, la nascita dello “stile italiano”, il tema dell’abitare, la cultura del cibo, l’ecologia e la finitezza delle risorse.

Carlo Mollino. Allusioni Iperformali presenta gli arredi di Casa Albonico realizzati tra il 1944 e il 1946 da Carlo Mollino, figura unica del design e dell’architettura italiani.

Triennale Milano espone queste opere che permettono di rileggere il suo percorso ed evidenziarne alcuni aspetti non ancora approfonditi: l’ossessione per la forma, il legame con il secondo Futurismo, fino agli interessi per la fisica e l’aerodinamica. Gli arredi sono stati acquisiti dal Ministero della cultura e concessi in comodato a Triennale Milano.

Entrambe le mostre saranno aperte al pubblico da sabato 4 settembre, ad ingresso gratuito.

Museo del Design Italiano ed apertura straordinaria del 6 settembre della Triennale

Oltre a queste due esposizioni, Triennale Milano per il supersalone presenta Fittile. L’artigianato artistico italiano nella ceramica contemporanea (4 settembre – 31 ottobre), in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, e All Things in Nature. In viaggio alle origini dell’universo e del design (4 – 12 settembre 2021).

Sempre durante il supersalone e fino al 12 settembre sarà inoltre possibile visitare la mostra dedicata a Enzo Mari – esposizione che racconta 60 anni di attività di uno dei principali progettisti, artisti critici e teorici italiani –, e quella dedicata a Vico Magistretti, che ripercorre l’intera opera dell’architetto e designer che proprio nel Palazzo dell’Arte ha iniziato la sua carriera.

Per gli appassionati di arte contemporanea, Les Citoyens, uno sguardo di Guillermo Kuitca sulla collezione della Fondation Cartier pour l’art
contemporain presenta una selezione di 120 opere di 28 artisti della collezione di Fondation Cartier.

Il Museo del Design Italiano, rinnovato a luglio, è stato arricchito da un ricco apparato di testi e approfondimenti su poetica e contesto in cui le opere sono state progettate. Sono inoltre presenti materiali grafici e fotografici, molto spesso inediti, provenienti dagli Archivi di Triennale Milano.

Prosegue inoltre la programmazione di Triennale Estate, il palinsesto di eventi che da maggio a ottobre anima il Giardino di Triennale, e l’offerta per il pubblico legata alle mostre in corso.

Il 4 settembre Triennale Milano osserverà la chiusura anticipata alle ore 19.00, invece dal 5 al 12 settembre prolungherà i suoi orari di apertura dalle 11.00 alle 22.00, anche lunedì 6 settembre con un’apertura straordinaria.

Triennale Estate per il Supersalone

  • Lunedì 6 settembre 2021, ore 18.00
    Caleidoscopio
    Un dialogo tra Jean-Michel Wilmotte, architetto, urbanista e designer, Walter Mariotti, Direttore Editoriale di “Domus”, ed Ettore Cimini, CEO di Lumina.
    Introduce Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano. L’incontro è reso possibile grazie al supporto di Lumina.
  • Martedì 7 settembre 2021, ore 18.30
    Di futuri ignoti: dialoghi di filosofia e immagine. Architéktōn. Abitare spazi. L’architettura della singolarità
    Triennale Milano e la Facoltà di Filosofia Università Vita-Salute San Raffaele, Corso di laurea magistrale in Teoria e Storia delle Arti e dell’Immagine presentano Architéktōn. Abitare spazi. L’architettura della singolarità, il quarto degli appuntamenti del ciclo Di futuri ignoti: dialoghi di filosofia e immagine che vedrà in dialogo Renato Rizzi, architetto e teorico, professore ordinario allo IUAV, dialogherà con Andrea Tagliapietra, filosofo e scrittore, professore ordinario della Facoltà di Filosofia Università Vita-Salute San Raffaele e coordinatore del Corso di laurea magistrale in Teoria e Storia delle Arti e dell’Immagine, e con Lorenza Baroncelli, Direttore artistico di Triennale Milano, sui temi della “architettura della singolarità”. L’incontro vedrà anche gli interventi di Alberto Ferlenga, Rettore Università IUAV di Venezia, e Leonardantonio Franchini, Console Onorario d’Italia in Querétaro, Bajío.

Immagine di copertina: A cielo aperto, (s)punti di luce a Milano, 2005. Foto di Saverio Lombardi Vallauri – courtesy Salone del Mobile.Milano

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.

INDIRIZZO | DATA E ORARI

Triennale Milano, viale Alemagna 6, Milano – Mostra “il Salone / la Città. La storia di 60 anni di eventi collaterali nella città” dal 4 al 12 settembre 2021

Mostra “Carlo Mollino. Allusioni Iperformali” dal 4 settembre al 7 novembre 2021

COSTI

Biglietto giornaliero: accesso a tutte le mostre e al Museo del Design Italiano a 16,00 euro. Da usufruire lo stesso giorno dell’acquisto presso la biglietteria di Triennale.

Biglietto Mostre Estate 2021 acquistabile online a 20,00 euro (+ prevendita: consente di accedere una volta a tutte le mostre e al Museo del Design Italiano, fino al 12 settembre 2021.

Mostra “Carlo Mollino. Allusioni Iperformali”: ingresso gratuito

Mostra “il Salone / la Città. La storia di 60 anni di eventi collaterali nella città”: ingresso gratuito

INFO

Infotel Triennale Milano +39 02 724341

Sito web www.triennale.org

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Set 04 2021

Dettagli

Dal 4 settembre @ 11:00
Al 12 settembre @ 22:00
Costo 0€
Categorie:

Location

La Triennale di Milano

Viale Emilio Alemagna, 6
Milano, 20121 Italia

+ Google Maps

Telefono

+39 02 724341

SEGNALA IL TUO EVENTO

Segnala il tuo evento su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram

Organizzatore

Triennale Milano
Email

Commenti

Inserisci un commento