Sulle corde di Rameau – Progetto artistico con Luca Ciammarughi

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Sulle corde di Rameau – Progetto artistico con Luca Ciammarughi

Sulle corde di Rameau - Progetto artistico con Luca Ciammarughi organizzato da Associazione Per MITO ETS

Sulle corde di Rameau – Progetto artistico con Luca Ciammarughi organizzato da Associazione per MITO ETS

Sabato 22 maggio ClassicaAperta ospita SULLE CORDE DI RAMEAU, progetto artistico con Luca Ciammarughi, Pablo Ezequiel Rizzo e Alessandra Cozzi. Evento ad ingresso gratuito: i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione su Eventbrite.

L’Associazione per MITO ETS è lieta di presentare all’interno della sua rassegna ClassicAperta il progetto artistico Sulle corde di Rameau con Luca Ciammarughi al pianoforte e la partecipazione del danzatore e coreografo Pablo Ezequiel Rizzo e della danzatrice Alessandra Rizzo.

Il concerto si svolgerà all’aperto nel chiostro di Casa Berra, edificio storico in zona via Padova già noto a chi segue gli eventi di Associazione per MITO ETS sia per i concerti sia per il restauro della finestra monofora. Nel corso dell’evento verrà inaugurato il restauro della targa storica di Casa Berra, eseguito a cura della medesima Associazione.

Come partecipare all’evento?

E’ possibile la prenotazione di un solo posto per ogni nominativo: in ottemperanza alle indicazioni della normativa vigente per i luoghi di pubblico spettacolo la prenotazione dei biglietti avviene previa registrazione del nome, cognome e recapito dell’acquirente.

Vi invitiamo a prendere visione del seguente regolamento per gli spettacoli organizzati dall’Associazione Per MITO ETS:

  1. La sede dell’evento è stata sanificata. Sono state potenziate le attività di igienizzazione per rendere i luoghi degli eventi perfettamente sicuri, in collaborazione con i titolari dello stesso luogo.
  2. In ottemperanza alle indicazioni della normativa vigente per i luoghi di pubblico spettacolo la prenotazione dei biglietti avviene previa registrazione del nome, cognome e recapito dell’acquirente. E’ possibile la prenotazione di un solo posto per ogni nominativo. I dati registrati saranno trattati nel rispetto della legge sulla privacy.
  3. Desiderando posti contigui, gli spettatori dichiarano e confermano sotto la propria responsabilità che questi saranno occupati da congiunti conviventi.
  4. Per la sicurezza di tutti i presenti, all’ingresso nel luogo dell’evento sarà rilevata la temperatura corporea. Non sarà consentito l’accesso alle persone con una temperatura uguale o superiore ai 37,5°.
  5. Nel foyer del luogo sede dell’evento saranno presenti distributori di gel disinfettante. È obbligatorio disinfettare le mani prima di entrare in sala.
  6. Per garantire il necessario distanziamento sociale è obbligatorio sedere nel posto assegnato.
  7. Nel luogo sede dell’evento gli spettatori devono indossare la mascherina.
  8. In ogni spazio della sede dell’evento gli spettatori devono seguire le indicazioni fornite dalla segnaletica e dallo staff.
Sulle corde di Rameau - Progetto artistico con Luca Ciammarughi organizzato da Associazione Per MITO ETS
Sulle corde di Rameau - Progetto artistico con Luca Ciammarughi organizzato da Associazione Per MITO ETS

Alessandra Rizzo, Luca Ciammarughi e Pablo Ezequiel Rizzo – breve bio

Pablo Ezequiel Rizzo si forma in Toscana come attore fisico e successivamente scopre la passione per la danza contemporanea e la coreografia.

Alessandra Cozzi inizia il suo percorso artistico a Milano, dove studia scultura, teatro, hip hop e danza contemporanea. I due si incontrano al corso di Teatrodanza presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi nel 2019.

Studiano per tre anni con maestri come Maria Consagra, Paola Lattanzi, Ariella Vidach, Biagio Caravano (MK), Olivier Dubois, Julie Ann Stanzak (Tanztheater Wuppertal Pina Bausch) ed Elie Tass (le ballets C de la B).

Durante il percorso di studi, sviluppano e approfondiscono le particolarità che caratterizzano il loro movimento ed il loro corpo, per arrivare alla costruzione di un linguaggio espressivo personale. Accomunati da aspetti fisici similari, nasce subito tra i due una sintonia fatta di un ascolto capace di restituire forza attraverso un movimento fluido, leggero ed incisivo.

Finiti gli studi, lavorano con coreografi come Ina Christel Johannessen (Zero Visibility Korp), Michele Di Stefano (MK), Elie Tass, Alessio Maria Romano, Antonella Bertoni e Marco Valerio Amico.

Attualmente continuano la loro ricerca attraverso la fusione dei linguaggi artistici, collaborando con registi, musicisti e scultori, e facendo uso delle nuove tecnologie.

Luca Ciammarughi è pianista, scrittore e conduttore radiofonico. Dal 2007 è in onda quotidianamente su Radio Classica. Ha studiato con Paolo Bordoni al Conservatorio di Milano, dove si è diplomato con lode in pianoforte e con menzione d’onore in musica vocale da camera.

Ha inciso numerosi cd e suonato per istituzioni di prestigio in Europa e negli Stati Uniti. Scrive note di sala per il Teatro alla Scala e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha tenuto conferenze alla Fenice di Venezia e in molti Conservatori italiani.

Ha scritto per Zecchini Editore i libri Da Benedetti Michelangeli alla Argerich e Soviet Piano; per LIM il volume Le ultime Sonate di Schubert; per La Repubblica una monografia schubertiana; per Ponte alle Grazie Gli indispensabili. 30 capolavori per pianoforte da ascoltare almeno una volta nella vita.

Recentemente ha curato per il canale YouTube del Teatro alla Scala la serie di interviste “Prima la musica” e per le Edizioni Ricordi la pubblicazione delle Greeting Cards di Castelnuovo-Tedesco. È direttore artistico di PianoSofia a Milano e di PianoLab a Martina Franca. Da più di quindici anni svolge un lavoro di appassionata ricerca sulla musica di Jean-Philippe Rameau.

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.

INDIRIZZO | DATA E ORARI

Casa Berra, Via Berra 10, Milano – Sabato 22 maggio 2021 dalle ore 18:00 alle 20:00

COSTI

Evento gratuito: i posti sono limitati, pertanto è richiesta la prenotazione su Eventbrite

INFO

Sito web www.xmito.org

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Mag 22 2021

Dettagli

Data 22 maggio
Orario 18:00 - 20:00
Costo 0€
Categorie: ,
Etichette

Location

Casa Berra Milano

Via Domenico Berra, 10
Milano, 20132 Italia

+ Google Maps

Organizzatore

Associazione per MITO Onlus
Telefono 02 8845 4201

Commenti

Inserisci un commento