ATLAS. Tornare alla terra

Caricamento Eventi

ATLAS. Tornare alla terra

ATLAS. Tornare alla terra: un progetto di Claudia Zanfi /Atelier del Paesaggio, in collaborazione con Viafarini

ATLAS. Tornare alla terra: un progetto di Claudia Zanfi /Atelier del Paesaggio, in collaborazione con Viafarini

In occasione della Giornata Mondiale delle API e della Biodiversità, un progetto di Claudia Zanfi /Atelier del Paesaggio in collaborazione con Viafarini.

LAND ART e BIODIVERSITA’

Il progetto ATLAS. Tornare alla Terra, vede la collaborazione del gruppo ATELIER DEL PAESAGGIO (www.atelierdelpaesaggio.wordpress.com) nel recupero di spazi verdi abbondonati o in disuso per la restituzione alla città e ai cittadini di spazi pubblici comuni, oltre alla realizzazione di giardini d’artista.

In questa occasione una grande scultura ’partecipata’ in terra cruda, ideata dall’artista JONATHAN COLOMBO, e realizzata con la collaborazione di oltre 100 persone, sarà collocata nel Giardino San Faustino/Zona Ortica di Milano.

L’obbiettivo è riportare la terra alla terra, contribuendo alle tematiche che da sempre hanno caratterizzato le attività di GREEN ISLAND: società, territorio, spazio pubblico, ecologie urbane.

Il progetto nasce in occasione della seconda tappa del programma ATLAS, realizzato per il 20° Anniversario dell’associazione aMAZElab, Arte, Cultura, Paesaggio. viene presentato un nuovo percorso artistico/curatoriale, che coincide con la Giornata Mondiale delle API e della Biodiversità.

Gli artisti in residenza a Viafarini Gaia Coals, Jonathan Colombo, Sergio Leitao, Francesca Migone, Ana Mrovlje, Jacopo Natoli, Ludovico Orombelli, Vera Pravda e Adelisa Selimbasic, hanno lavorato su queste geografie: il rapporto uomo e natura, arte e società, spazio pubblico e interazione. Attraverso diverse pratiche sostenibili hanno realizzato una serie di opere inedite che vengo ora rimesse nella città, con un gesto di rigenerazione e circolarità.

aMAZElab/Green Island è un network di produzione creativa e di riflessione culturale capace di dialogare con il territorio locale e quello internazionale, con la memoria e la contemporaneità, percorrendo luoghi inusuali dal Libano all’Iraq, dai Balcani al Baltico.

Un laboratorio sperimentale impegnato in ricerche sui confini come luoghi, dove identità e differenza s’incontrano. E’ una piattaforma mobile e aperta alla produzione di progetti e idee, sensibile alle trasformazioni socio-territoriali e ai grandi temi della sostenibilità, della memoria, dei nuovi paesaggi.
aMAZElab ha vinto 5 prestigiosi premi europei per la qualità dei propri progetti e per la capacità di networking internazionale.

L’evento è dedicato al Prof. Richard Ingersol, studioso, agro-architetto, docente del Politecnico Milano e della Syracuse University USA, promotore di opere di Land Art ed eco-design: tornando alla terra come humus, è salito verso il cielo in forma di germoglio.

ATLAS. TORNARE ALLA TERRA – A cura di CLAUDIA ZANFI

Presentazione con l’Assessore al Territorio Municipio 3 Antonella Bruzzese, domenica 23 maggio 2021, ore 16.00 – 18.00. Apertura al pubblico fino al 30 Settembre 2021.

Immagine di copertina: ATLAS. La grande pangea, scultura partecipata, by Jonathan Colombo, exhibition view, VIR Viafarini-in-residence

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.

INDIRIZZO | DATA E ORARI

Giardino San Faustino, Via San Faustino 23 (zona Ortica), Milano – Dal 23 maggio al 30 settembre 2021

COSTI

Evento gratuito

INFO

czanfi@libero.it / http://www.amaze.it/
archivio@viafarini.org / www.viafarini.org

NOTA BENE: l’evento si svolgerà nel rispetto delle normative anti-COVID19

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Mag 23 2021

Dettagli

Dal 23 maggio @ 16:00
Al 30 settembre @ 18:00
Costo 0€
Categorie:

Location

Giardino San Faustino

Via San Faustino, 23
Milano, 20134 Italia

+ Google Maps

Commenti

Inserisci un commento