Giacinto Scelsi e Il primo moto dell’immobile

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Giacinto Scelsi e Il primo moto dell’immobile

Giacinto Scelsi e Il primo moto dell’immobile

Eventi online del 3 novembre: proiezione documentario “Il primo moto dell’immobile”

Martedì 3 novembre la Triennale Milano Teatro propone in streaming il documentario “Il primo moto dell’immobile” dedicato alla figura affascinante del compositore Giacinto Scelsi (durata proiezione: 80′)

“Un mistico innamorato del suono. Il creatore di un’opera radicale e segreta, paradossale nella asciuttezza dei suoi mezzi.” La Repubblica Triennale Milano Teatro dedica un momento alla figura affascinante e controversa di Giacinto Scelsi (1905-1988), compositore di spicco del panorama musicale del Novecento con la proiezione on line del documentario Il primo moto dell’immobile di Sebastiano d’Ayala Valva, basato sulle memorie e i pensieri del compositore, registrati su nastri magnetici nel suo studio-appartamento romano.

Attraverso un’immersione nel paesaggio sonoro e personale di Scelsi, visionario e poco noto, la sua arte trova una nuova e disincarnata espressione nella sua forma ideale: l’onda sonora.

Il film sarà presentato dal regista, legato al compositore da rapporti di parentela in un incontro con Massimo Torrigiani, membro del comitato scientifico del teatro e tra i fondatori di Fantom.

Sebastiano d’Ayala Valva e Il primo moto dell’immobile

Sebastiano d’Ayala Valva è nato a Londra nel 1978 da padre italiano e madre inglese. Vive a Parigi, dove nel 2003 ha conseguito la laurea in Giornalismo all’Institut d’Études Politiques.

Dal 2005 si dedica alla scrittura e alla regia di documentari per la televisione francese: Anche i travestiti piangono (2007), Angel (2009), Adapté(s) (2012), Performants Autrement (2016).

Il suo documentario La Casa del Padre (2009) è stato presentato al Torino Film Festival. Il primo moto dell’immobile (2018) è stato acquistato da ARTE ed è andato in onda su La Lucarne, canale dedicato ai documentari d’autore, dopo essere stato presentato al Torino Film Festival e all’IDFA – International Documentary Film Festival Amsterdam.

Crediti: progetto a cura di Fantom. Foto di Sebastiano D’Ayala Valva.

Immagine di copertina: foto di Sebastiano D’Ayala Valva

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.

INDIRIZZO | DATA E ORARI

Evento online – Martedì 3 novembre 2020 dalle ore 20.00

COSTI

Gratuito. Compila il form al link form.jotform.com/203025515916349 per ricevere il link per la visione del film

INFO

Evento Facebook

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Nov 03 2020

Dettagli

Data 3 novembre 2020
Orario 20:00 - 21:20
Costo 0€
Categorie:
Etichette

Location

Online

Piazza Duomo
Milano, 20121 Italia

+ Google Maps

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram

Organizzatore

Triennale Milano
Email

Commenti

Inserisci un commento