Piccoli Pomeriggi Musicali – Aladino

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Piccoli Pomeriggi Musicali – Aladino - Altre info

concerto piccoli pomeriggi musicali milano 30 gennnaio

Domenica 30 gennaio: Piccoli Pomeriggi Musicali – Aladino

Cosa fare domenica 30 gennaio a Milano? Dalle ore 11.00 il quarto appuntamento, al Teatro Dal Verme, per la 15a Stagione dell’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali. Prevendite biglietti su Ticketone.

Quarto appuntamento domenica 30 gennaio alle ore 11, al Teatro Dal Verme, per la 15a Stagione dell’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali: titolo del concerto-spettacolo in programma è “Aladino e la lampada magica”, ispirato al celebre racconto elaborato all’inizio del Settecento da Antoine Galland, durante la traduzione in francese della raccolta di leggende orientali “Le mille e una notte”, probabilmente su suggerimento di un cantastorie arabo conosciuto all’epoca.

Per l’appuntamento al Teatro Dal Verme con l’Orchestra dei Piccoli Pomeriggi Musicali diretta da Daniele Parziani questo celebre racconto, spunto nei secoli di tante varianti e poi trasposizioni cinematografiche, è stato elaborato dai registi Manuel Renga e Andrea Piazza e sarà interpretato dall’attore Diego Becce.

Le musiche affidate all’Orchestra composta da di giovani e giovanissimi esecutori tra i 7 e i 17 anni comprendono un medley di pagine firmate da Alan Menken (autore di quelle per il cartoon Disney Aladdin) e di musiche tradizionali mediorientali.

cosa fare a Milano Domenica 30 gennaio: Piccoli Pomeriggi Musicali – Aladino
Domenica 30 gennaio, cosa fare a Milano? Piccoli Pomeriggi Musicali – Aladino

«Il giovane Aladino è un fannullone perdigiorno – affermano il direttore Daniele Parziani e i registi Manuel Renga e Andrea Piazza – che passa il tempo a girovagare per la città commettendo piccoli furti ai danni dei mercanti e dei loro clienti. L’avvenire di questo ragazzo senza giudizio preoccupa non poco la madre, specialmente dopo la scomparsa del padre: come farà a cavarsela? E se finisse in prigione?

Un giorno Aladino viene fermato al mercato da un misterioso mago proveniente dall’Africa: dice di essere suo zio e che potrà rendere il giovane l’uomo più ricco della città, senza che debba lavorare un solo giorno nella sua vita.

L’importante è che gli trovi e gli consegni un oggetto: la lampada magica che giace sul fondo di una profonda caverna. Inizia così per Aladino un’avventura tra enormi ricchezze, pericolosi sortilegi e spiriti incantati che lo porterà a diventare finalmente adulto e, addirittura, principe.

Celebre in tutto il mondo per le trasposizioni cinematografiche, la fiaba di Aladino e la lampada magica è in realtà un racconto francese del 1710 confluito nell’antica raccolta orientale delle Mille e una notte: sospesa tra India e Arabia, la storia ci conduce in un mondo di magie oscure che possono però essere sconfitte grazie al coraggio e all’aiuto soprannaturale dei geni, gli spiriti che vivono all’interno degli oggetti incantati e che esaudiscono i desideri dei loro proprietari, se opportunamente evocati.

Dal potente e malefico mago Jafar allo scaltro Aladino, passando per il sultano, una principessa e l’immancabile genio, lo spettacolo conduce il pubblico in un viaggio in un mondo affascinante ed esotico, con la guida speciale di un venditore ambulante di magiche cianfrusaglie.

La musica mediorientale ha, da sempre, un grande impatto evocativo sul musicista europeo, e prova ne è l’influenza che ha avuto nella musica colta fra Sette e Ottocento: l’esotismo ha influenzato temi di opere classiche e romantiche, colorandole di armonie basate su un linguaggio musicale differente dal nostro “sistema tonale”, detto “modale”: così, nel nostro programma, affiancheremo musiche popolari del Vicino Oriente (Iran, Palestina) a musiche dell’Europa orientale (Bulgaria) a musiche più propriamente e classicamente occidentali (L. Mozart), cercando di educare i nostri piccoli spettatori anche alla possibilità di “assaporare” contemporaneamente armonie differenti, di provenienze più lontane e più vicine, che possono sempre sfiorarsi per raccontare fiabe di notti d’Oriente…».

La 15a Stagione dell’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali è organizzata in collaborazione con Finzi Academy che si occupa della formazione dei circa 60 giovani musicisti, tra i 7 e i 17 anni, provenienti dal Conservatorio di Milano e da altre Scuole e Accademie musicali cittadine, impegnati a seguire annualmente questo progetto di formazione nato nel 2007 con l’obiettivo di per promuovere la cultura orchestrale tra i bambini avviati allo studio della musica.

La Stagione 2021/2022 è intitolata “Ti racconto una storia” ed è composta da sette spettacoli-concerti domenicali, con cadenza mensile, da ottobre ad aprile, tutti diretti da Daniele Parziani.

Ogni concerto è dedicato a un testo di letteratura per l’infanzia e prevede la partecipazione di attori impegnati nella narrazione e la regia di Manuel Renga e Andrea Piazza, così da accompagnare il pubblico – composto in maggioranza da giovanissimi spettatori come i musicisti sul palcoscenico – nel modo più coinvolgente e emozionante.

Immagine di copertina: foto cortesia Ufficio stampa I Pomeriggi Musicali

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.

INDIRIZZO | DATA E ORARI

Teatro Dal Verme via San Giovanni sul Muro, 2, Milano – Domenica 30 gennaio 2022 dalle ore 11.00

COSTI

Biglietti per i singoli concerti: adulti 7 euro / piccoli 5 euro

INFORMAZIONI

Telefono 02 87 905

Il servizio informazioni presso il Teatro Dal Verme è aperto dal martedì al sabato dalle 11 alle 19.

La biglietteria del Teatro Dal Verme è aperta da martedì a venerdì ore 10:30 – 18:30; sabato ore 10:30 – 14:00:

  • biglietteria@ipomeriggi.it
  • telefono 02 87905201

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.

Dettagli

Data 30 Gennaio
Orario 11:00 - 12:00
Costo 7EUR
Categorie:

Luogo dell'evento

Teatro Dal Verme, Milano

Via S. Giovanni sul Muro
Milano, 20122 Italia

+ Google Maps

Telefono

02.87.905.201

Organizzatore

I Pomeriggi Musicali
Email