Mostra “Dal Batik all’Art Nouveau. Il filo che unisce Oriente e Occidente”

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Mostra “Dal Batik all’Art Nouveau. Il filo che unisce Oriente e Occidente”

Al Mudec di Milano apre la mostra Dal Batik all'Art Nouveau. Il filo che unisce Oriente e Occidente

Al Mudec di Milano apre la mostra “Dal Batik all’Art Nouveau. Il filo che unisce Oriente e Occidente”

Dall’8 giugno al 26 agosto 2018, il Mudec, Museo delle Culture di Milano, ospiterà un particolare progetto espositivo che metterà in mostra una selezione di preziosi batik indonesiani, provenienti in gran parte da collezioni private e che ha l’obiettivo di narrare la storia di questo tessuto che si porta dietro cultura, tradizione e che ancora oggi viene lavorato artigianalmente.

Il progetto è curato e promosso dall’Associazione Culturale Paths, associazione nata con l’obiettivo di far conoscere al pubblico italiano, con esposizioni e attività culturali, arti e artigianato ancora poco noti o purtroppo dimenticati, sia appartenenti alla tradizione italiana che ad altre tradizioni del mondo, per valorizzarli e ripresentarli, in forma nuova, nella realtà contemporanea.

Le curatrici, Laura Todeschini e Giulia Ceschel, hanno ideato e curato questa mostra per attribuire il giusto valore altamente artistico a questi tessuti che, a partire dal 2009, sono stati inseriti nell’elenco degli “Intangible Cultural Heritagedell’UNESCO*, con l’obiettivo di restituire importanza a manufatti troppo spesso non sufficientemente valorizzati, ma che hanno molto da raccontare e possono accendere nuovi ed interessanti stimoli culturali e creativi, aprendo così nuove frontiere di ricerca nella produzione artistica contemporanea.

**Intangible Cultural Heritage: Patrimonio Culturale Immateriale che comprende le pratiche, le rappresentazioni, le espressioni, le conoscenze, le abilità – così come gli strumenti, gli oggetti, i manufatti e gli spazi culturali associati – che le comunità, i gruppi e, in alcuni casi, gli individui, riconoscono come parte  del loro patrimonio culturale.

Al Mudec di Milano apre la mostra "Dal Batik all'Art Nouveau. Il filo che unisce Oriente e Occidente"

DOVE | QUANDO
Mudec di Milano, Via Tortona, 56, Milano – Dall’8 giugno al 26 agosto 2018

COSTI
Ingresso gratuito

INFO
www.mudec.it/ita/dal-batik-allart-nouveau-il-filo-che-unisce-oriente-e-occidente

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it
Giu 08 2018

Dettagli

Dal 8 giugno 2018 @ 16:30
Al 26 agosto 2018 @ 19:30
Costo 0€
Categorie:
Etichette, ,
Sito web Link

Location

MUDEC Museo delle Culture, Milano

via Tortona, 56
Milano, 20144 Italia

+ Google Maps

Telefono

0254917

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Pubblicità

Commenti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *