Marina Abramović all’Ambrosiana di Milano

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Marina Abramović all’Ambrosiana di Milano

Marina Abramović mostra a Milano

Marina Abramović arriva a Milano con il ciclo di video “The Kitchen. Homage to Saint Therese”

Dal 18 Ottobre al 31 Dicembre Marina Abramovic arriva a Milano, nella sala Sottofedericiana della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, con il ciclo di video “The Kitchen. Homage to Saint Therese”.

La Cripta di San Sepolcro, da poco riportata a pieno splendore grazie ai grandi lavori di restauro che la hanno interessata, continua a svelarsi nel connubio con la video arte e i grandi artisti contemporanei, iniziato nel 2017 con Bill Viola e proseguita poi con Michelangelo Antonioni e Andy Warhol. “The Kitchen. Homage to Saint Therese” è un’opera molto significativa nella quale Marina Abramovic si relaziona con una delle più importanti figure del cattolicesimo, Santa Teresa d’Avila.

L’opera si compone di tre video, che documentano altrettante performance tenute nel 2009 dall’artista nell’ex convento di La Laboral a Gijón, in Spagna Curata da Casa Testori e prodotta VanitasClub (parte di Gruppo MilanoCard), in collaborazione con la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, la mostra interesserà l’area sotterranea della Pinacoteca Ambrosiana dove sorgeva il Foro Romano (oggi Sala dell’area del Foro) e sarà parte del percorso di visita che porterà a rivedere la Cripta di San Sepolcro.

L’allestimento, curato dall’architetto Martina Valcamonica e particolarmente suggestivo, condurrà il visitatore a compiere un “cammino” progressivo attraverso la visione delle tre opere.

Marina Abramovic /Estasi chiude a Milano e inizia il tour italiano

Termina la speciale mostra “Marina Abramovic /Estasi” alla Cripta di San Sepolcro di Milano. Un evento davvero unico e rivoluzionario che ha permesso a decine di migliaia di visitatori di trovare un momento di riflessione, stupore e bellezza in uno dei luoghi iconici di Milano grazie alla potenza delle immagini e performance di Marina Abramović.

Numerosi sono stati anche gli eventi collaterali, visite guidate, cene, cocktail e concerti, che hanno permesso a diversi target di pubblico di ammirare questa esposizione e di scoprire la Cripta di San Sepolcro. L’esperienza però non termina qui, da Marzo 2020 inizia il tour italiano di questa speciale mostra-esperienza che vedrà coinvolte altre città del centro e sud Italia, in luoghi altrettanto iconici e affascinanti.

Le prossime esposizioni, che saranno annunciate a breve, vedranno sempre la curatela di Casa Testori – nella persona di Giuseppe Frangi – e gli allestimenti di Martina Valcamonica.

DOVE | QUANDO

Veneranda Biblioteca Ambrosiana – Sala Sottofedericiana (ingresso da Piazza San Sepolcro), Milano – Dal 18 Ottobre al 31 Dicembre 2019

ORARI DELLA MOSTRA

Da martedì a venerdì 12-20 / sabato e domenica 10-20

COSTI DELLA MOSTRA

Biglietti a partire da 6 euro

INFO

Sito web vanitasclub.org/abramovic

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Ott 18 2019

Dettagli

Dal 18 ottobre 2019 @ 8:00
Al 31 dicembre 2019 @ 17:00
Costo 6€
Categorie:

Location

Biblioteca Pinacoteca Accademia Ambrosiana

Piazza Pio XI, 2
Milano, 20123 Italia

+ Google Maps

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram

Pubblicità

Organizzatore

Marina Abramović

Commenti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *