Festival Mahler: Sinfonia n. 4 in Auditorium Milano

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Festival Mahler: Sinfonia n. 4 in Auditorium Milano - Altre info

Festival Mahler: tre sinfonie di Mahler con 3 grandi orchestre in Auditorium Milano

Festival Mahler #7 a Milano: Sinfonia n. 4 in Sol maggiore in Auditorium (Largo Mahler)

Musica classica, concerti di questo week-end a Milano: Orchestra della Toscana e Orchestra Giovanile Italiana sul palco del Festival Mahler. In programma: Quarta Sinfonia e Kindertotenlieder, insieme a Markus Stenz e Sophie Harmsen. Prevendita biglietti su Vivaticket.

La ORT, l’Orchestra della Toscana, e la OGI, l’Orchestra Giovanile Italiana, arrivano in Auditorium venerdì 3 novembre alle 20 per l’esecuzione dei Kindertotenlieder (solista Sophie Harmsen), e della Sinfonia n. 4 in Sol maggiore, sotto la direzione di Markus Stenz.

Come afferma Daniele Spini, Direttore Artistico dell’Orchestra della Toscana: “L’Orchestra della Toscana partecipa al Festival Mahler riaprendo dopo molti anni la collaborazione con l’Orchestra Giovanile Italiana. Riuniamo due realtà musicali attive sullo stesso territorio (Firenze e la Regione Toscana per l’ORT, Fiesole e la sua Scuola di Musica per l’OGI), condividendo sia l’aspetto esecutivo sia quello formativo. Durante la preparazione del concerto, infatti, i musicisti dell’ORT metteranno la loro esperienza a disposizione dei colleghi più giovani già in prove a sezioni propedeutiche alla riunione dei due gruppi. Aspirazione comune alle due istituzioni è dar vita a un concerto che non si esaurisca nel pur importantissimo “qui e ora” dell’esecuzione, ma lasci un segno nella storia professionale di molti futuri musicisti d’orchestra, contribuendo a prepararli e a rafforzare il loro bagaglio di conoscenze.”

Programma del concerto di venerdì 3 novembre 2023:

  • Gustav Mahler: Kindertotenlieder per voce e orchestra
  • Gustav Mahler: Sinfonia n. 4 in Sol maggiore

Orchestra della Toscana, Orchestra Giovanile Italiana

  • Sophie Harmsen Mezzosoprano
  • Markus Stenz Direttore
Festival Mahler: tre sinfonie con 3 grandi orchestre in Auditorium Milano
Foto di Kaupo Kikkas, cortesia Ufficio Stampa Sinfonica Di Milano

Il 1901 è un anno di svolta nella biografia di Gustav Mahler: nella vita privata il compositore conosce un grave periodo di malattia e convalescenza durante la quale termina la Quarta Sinfonia.

A novembre l’incontro con la giovane Alma Schindler, che diverrà sua moglie nel marzo 1902. In campo propriamente musicale si fa strada, con l’inizio della composizione in estate dello Scherzo della Quinta sinfonia, una nuova idea della Sinfonia non più apertamente legata al mondo del Lied e alla consuetudine dei programmi esplicativi utilizzati ancora nella Quarta, l’ultima delle Wunderhorn-Symphonien.

Ancora, il 1901 è l’anno dell’abbandono “ideologico” del volume Des Knaben Wunderhorn, fedele livre de poche sin dagli esordi, a favore dell’incontro con la poesia non più “popolare”, ma “d’arte” di Friedrich Rückert, già musicato da Schubert e Schumann.

 I cinque Kindertotenlieder (anticipati da altre poesie di Rückert) inaugurano pienamente questo periodo. Furono scritti tra il giugno 1901 (i primi tre) e l’estate 1904 (gli ultimi due) ed eseguiti per la prima volta a Vienna il 29 gennaio 1905.

Se nella biografia di Rückert i “canti per i bambini morti” traevano origine da un’esperienza realmente vissuta dallo scrittore, Mahler li compose ben sei anni prima che lo colpisse la disgrazia della morte della figlia Maria di quattro anni, quasi “anticipando la sua vita” come scrisse nel diario Alma.

Mahler e la Sinfonia n. 4 in Sol maggiore

La Quarta sinfonia, composta tra il 1899 e il 1900, non ottenne il successo sperato alla prima esecuzione avvenuta il 25 novembre 1901 sotto la direzione dell’autore.

Venne clamorosamente fischiata, salvo poi ad affermarsi come uno dei lavori più eseguiti di Mahler già sin dalle successive esecuzioni a Berlino e a Vienna, delle quali l’ultima ebbe luogo il 12 gennaio 1902.

Nel progetto originario dell’autore la Quarta sinfonia avrebbe dovuto comprendere sei movimenti. Nella versione definitiva, tuttavia, Mahler conservò soltanto i due movimenti estremi, lasciando in forma di Lieder il secondo Das irdische leben e spostando il quarto e il quinto rispettivamente nella Terza e nella Quinta sinfonia.

Markus Stenz ha ricoperto diversi incarichi di alto profilo, tra cui quello di Direttore Principale dell’Orchestra Filarmonica della Radio Olandese, Ospite Principale della Baltimore Symphony Orchestra e, più recentemente, Direttore in Residenza dell’Orchestra Filarmonica di Seul.

È stato Direttore Musicale Generale della città di Colonia e Gürzenich-Kapellmeister per 11 anni, dirigendo il Don Giovanni di Mozart, il ciclo dell’Anello di Wagner, Lohengrin, Tannhäuser e Die Meistersinger von Nürnberg, nonchè Janáček Jenůfa and Katya Kábanová e Eötvös’s Love and other Demons (Amore ed altri Demoni).

Ha fatto il suo debutto operistico nel 1988 al Teatro La Fenice di Venezia e, dopo varie settimane di concerti di grande successo con l’Orchestra, la scorsa stagione ha diretto una nuova produzione di Der fliegende Holländer di Wagner e tornerà nelle prossime due stagioni per Ariadne auf Naxos e Lohengrin.

La sua vasta discografia comprende molte registrazioni premiate, tra cui il ciclo completo delle sinfonie di Gustav Mahler della Gürzenich Orchestra, con la Sinfonia n. 5 che ha ricevuto il German Record Critics’ Award; il Don Chisciotte e Till Eulenspiegel di Strauss, hanno entrambi ricevuto lodi unanimi dalla critica, seguiti da un’altrettanto celebre registrazione dei Gurrelieder di Schönberg pubblicata nel 2015, che ha ricevuto il Choral Award ai Gramophone Awards 2016.

Markus Stenz ha studiato alla Hochschule für Musik di Colonia con Volker Wangenheim e a Tanglewood con Leonard Bernstein e Seiji Ozawa. Gli è stata assegnata una borsa di studio onoraria del Royal Northern College of Music, Manchester e la “Silberne Stimmgabel” (diapason d’argento) dello stato del Nord Reno/Westfalia.

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento, per avere informazioni aggiornate sull’evento.

Indirizzo location, data e orari concerto

Auditorium di Milano, Largo Mahler – Venerdì 3 novembre 2023 dalle ore 20

Quanto costano i biglietti in prevendita su Vivaticket

Intero: 40 € in platea, 30 € in galleria.

Over 60 e Convenzioni: 30 € in platea, 22 € in galleria.

Under 30 e Sostenitori: 20 € in platea, 15 € in galleria.

I biglietti sono in vendita online su Vivaticket (CLICCA QUI PER ACQUISTARE) e, fino ad esaurimento disponibilità. presso la biglietteria dell’Auditorium di Milano.

Telefono ed e-mail per altre informazioni

Orari biglietteria Auditorium di Milano: Martedì-Domenica, 10 – 19.

Recapiti: T. 02 83389.401, e-mail: biglietteria@sinfonicadimilano.org.

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.

Dettagli

Data 3 Novembre 2023
Orario 20:00 - 22:00
Costo 40EUR
Categorie:
Etichette

Luogo dell'evento

Auditorium di Milano

Largo Gustav Mahler
Milano, 20136 Italia

Telefono

02 83389401

Organizzatore

Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Telefono 02 83389401
Email
Sito web Link