INNER_SPACES 2019-2020 – identità sonore elettroniche al San Fedele

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

INNER_SPACES 2019-2020 – identità sonore elettroniche al San Fedele - Altre info

INNER_SPACES 2019-2020 – identità sonore elettroniche. KLARA LEWIS e İPEK GÖRGÜN in concerto a Milano

INNER_SPACES 2019-2020 – identità sonore elettroniche. KLARA LEWIS e İPEK GÖRGÜN in concerto a Milano

Lunedì 11 novembre in Auditorium San Fedele a Milano un nuovo concerto della rassegna musicale INNER_SPACES 2019-2020 – identità sonore elettroniche. In anteprima al concerto si terrà alle 18.30 una nuova lezione a ingresso libero dal titolo la Musica elettronica, la svolta segli anni Ottanta (a cura di A. Alberti).

Serata al femminile con due grandi promesse della musica elettronica. La svedese Klara Lewis, classe 1993, figlia d’arte, inizialmente si cimenta nel disegno, si appassiona al cinema di David Lynch e sceglie infine la carriera di sound artist. Ha pubblicato tre CD su Editions Mego, la prestigiosa etichetta viennese di Peter Rehberg.

La sua musica è incentrata su un’ingegnosa elaborazione di campionamenti provenienti da diversi ambiti: ambient, noise, wave, trip hop, techno e industrial.

Ben diversa è la collocazione stilistica di İpek Görgün, originaria di Ankara, dottoranda in Sonic Arts all’Istanbul Technical University’s Center. Il suo ultimo CD Ecce Homo, edito da Touch, ha rivelato l’originalità della sua prospettiva sonora, che si muove tra musica concreta e ambient music dal tratto onirico.

Con la sua ricerca musicale Ipek Gorgun vuole far luce sulla nostra ricerca di significato sia individuale che collettiva, sul fatto che ci sia qualcosa di significativo oltre la fisicità corporea. La sua musica, vicina all’astrazione, sembra riflettere la civiltà umana e la sua capacità di creare bellezza e distruzione, la sua tendenza a progredire e poi a declinare.

Klara Lewis è autrice di colonne sonore elettroniche dal tratto immaginifico,  composte da una molteplicità di sguardi sull’indeterminazione, tra ambient e tessiture ritmiche, con un fondamento dal tocco narrativo e personale. Appassionata conoscitrice del trip-hop dei Portishead e di Tricky, dell’elettronica che va da Aphex Twin agli svedesi The Knife passando per la techno artica del norvegese Biosphere, Klara Lewis parte da campionamenti (registrazioni sul campo e found objects) successivamente elaborati a vari livelli e messi in relazione tra loro, all’insegna di un approccio eterodosso che attinge tanto dall’ambient quanto dal noise e dalla wave storica.

La sua opera nasce idealmente da due lavori del padre Edvard Graham Lewis (a Inner_Spaces nel 2018), All Over e All Under, pubblicati su eMego, che hanno richiesto ben sette anni di lavorazione al bassista della band post-punk Wire.

Nel secondo album solista Too (Editions Mego, 2016), l’artista prosegue lungo la linea tracciata dall’esordio, prediligendo questa volta un approccio più misurato ed essenziale con rare ma efficaci aperture sinfoniche, tracciando ideali percorsi che vanno dall’amore per il trip hop al suono sacrale del recente Tim Hecker. È del 2018 invece l’album Care, per Editions Mego, in collaborazione con il veterano inglese Simon Fisher Turner.

Ipek Gorgun appartiene a quella piccola schiera di compositrici elettroacustiche moderne la cui esplorazione non conosce limiti.  Il suo vasto campionario sonoro, denso di partiture sfibrate, comprende registrazioni sul campo,  contorsioni voltaiche, scariche elettriche, beat decompressi, tintinnii, cascate, micro-variazioni tonali.

L’artista turca ha deciso di dare alle stampe quello che si configura come il suo primo vero manifesto elettroacustico, Ecce Homo, secondo album in carriera, ma de facto prima vera e propria opera con un’impostazione ben precisa.

In questo lavoro Ipek Gorgun esplora i chiaroscuri della psiche umana, cercando di scorgere gli strati “emotivi” situati all’interno della carne e delle ossa, avvalendosi di uno spettro sonoro ampio e spesso sfuggente ai più, con una varietà impressionante di micro-particelle, trame esuberanti, paesaggi ambient e rumori assortiti, incisi in vivacissime strutture musicali.

Una capacità creativa ben delineata, che la porta dritto nell’Olimpo delle nuove leve in ambito sperimentale e d’avanguardia.

DOVE | QUANDO

Auditorium San Fedele (Via Ulrico Hoepli, 3/b), Milano – Concerto dalle ore 21.00. Lezione ad ingresso libero dalle ore 18.30.

COSTI

Biglietto € 6 studenti / € 8 fino al giorno prima del evento * / €  12 il giorno del concerto

Abbonamenti:

  • SPOT Acusmonium – 6 spettacoli a scelta € 42
  • SPOT Acusmonium plus – 6 spettacoli a scelta + 4 Cin’Acusmonium – € 58
  • SPOT Acusmonium Tarkovskij – 6 spettacoli a scelta + 2 Cin’Acusmonium – € 50

*in biglietteria e on line + prevendita

INFO

Info e prevendite: Biglietteria Auditorium lun-ven 10 / 12.30 – 14 / 18 – tel.0286352231

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Dettagli

Data 11 Novembre 2019
Orario 21:00 - 23:00
Costo 12€
Categorie:
Etichette,

Luogo dell'evento

Auditorium San Fedele, Milano

Auditorium San Fedele, Via Ulrico Hoepli, 3/b
Milano, 20121 Italia

+ Google Maps

Telefono

02-86352231

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram