Domenica 19 marzo: festa per i 30 anni del NAGA Onlus. Al Teatro Pavoni di Milano bovisateatro in scena con “7 minuti-consiglio di fabbrica”
Domenica 19 marzo a Milano bovisateatro partecipa alla festa per i 30 anni del NAGA Onlus (www.naga.it) con lo spettacolo “7 minuti – Consiglio di fabbrica” di Stefano Massini con la regia di Susy Longoni, in scena al Teatro Pavoni.
Lo spettacolo, liberamente tratto dal testo di Stefano Massini, è ambientato in Francia, dove è avvenuto il fatto di cronaca da cui si prende spunto. Una multinazionale fagocita una piccola e media impresa tessile. Una proposta riservata al Consiglio di fabbrica, composto da nove addette tra operaie ed impiegate, viene calata “dall’alto” con l’implicita pretesa di essere subito accettata, senza discussioni.
![Domenica 19 marzo: al Teatro Pavoni di Milano la Compagnia teatrale Bovisateatro in scena con "7 minuti - consiglio di fabbrica" Domenica 19 marzo: al Teatro Pavoni di Milano la Compagnia teatrale Bovisateatro in scena con "7 minuti - consiglio di fabbrica"](https://www.eventiatmilano.it/wp-content/uploads/2017/03/milano_domenica_19_marzo_teatro_pavoni_sette_minuti_bovisateatro_associazione_naga.jpg)
C’è una piccola richiesta però nell’accordo che la nuova proprietà vuole far firmare al Consiglio di fabbrica, a prima vista condivisibile e di minima importanza, soprattutto se messa in rapporto agli scampati pericoli di chiusura e licenziamento. Le nove donne dovranno decidere se accettare o meno la riduzione di sette minuti della loro pausa. Stefano Massini riesce a far emergere la complessità della società europea di oggi: le protagoniste sono diverse per età, provenienza, esperienze di vita e presto la proposta non sarà più il terreno di scontro, in favore di paure e ossessioni personali, che prenderanno il sopravvento.
E i “padroni”? Soggetti senza scrupoli in grado di approfittare di una “guerra fra poveri”, anzi povere, votata al fallimento? I dirigenti restano una massa informe e misteriosa, proiezione dell’immaginario delle operaie, che fanno i conti con uno sforzo di presa di coscienza forse troppo grande, che si ripete ormai dai tempi di Henry Ford. Ingresso con sottoscrizione libera.
DOVE | QUANDO
Teatro Pavoni, Via Lodovico Pavoni, 10, Milano – Domenica 19 marzo 2017 dalle ore 16.00
COSTI
Ingresso con sottoscrizione libera