Giovedì 22 giugno: Orchestra in Opera per il sociale. Concerto nella Casa di reclusione di Milano Opera
In occasione della “Festa della Musica”, il prossimo 22 giugno Orchestra in Opera terrà un nuovo concerto all’interno della struttura carceraria, aperto a tutti e senza limitazioni al pubblico esterno. Anche questo evento è finalizzato ad una raccolta fondi volontaria, che verrà fatta sul luogo, per l’acquisto di quanto può essere utile a strutture RSA quali la Casa di Riposo per Musicisti Fondazione Giuseppe Verdi di Milano, cui verranno devoluti i fondi.
Il concerto del 22 giugno 2023 si terrà all’interno della struttura carceraria e sarà aperto a tutti e senza limitazioni al pubblico esterno.
L’evento è finalizzato ad una raccolta fondi volontaria per l’acquisto di quanto può essere utile a strutture RSA quali la Casa di Riposo per Musicisti Fondazione Giuseppe Verdi di Milano, cui verranno devoluti i fondi raccolti in questo appuntamento.
Il termine ultimo per le prenotazioni è fissato per giovedì 8 giugno 2023. Attenzione: ingresso consentito solo a persone che avranno ricevuto la conferma della prenotazione.

Modalità di iscrizione/prenotazione
Come prenotare? Per questo appuntamento l’iscrizione (e l’autorizzazione) sono obbligatorie: è necessario compilare completamente il form online a questo link, allegando il documento d’identità (inserire nel nome del file il proprio cognome, peso massimo del file: 1MB).
Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per giovedì 8 giugno 2023. La conferma e l’autorizzazione vi verranno comunicati via email alcuni giorni prima dell’evento.
Nota bene: se venite accompagnati da qualcuno, indicate anche nome, cognome (se donna, il cognome da nubile) e copia del documento d’identità di chi vi accompagna.
In carcere non è consentito l’ingresso né ai bambini/ragazzi sotto i 18 anni né ai cani o altri animali domestici.
Ci spiace ma non è possibile farsi accompagnare da cani o altri animali domestici.
Associazione per MITO ETS
L’Associazione per MITO nasce nel 2016 per rendere la buona musica accessibile a tutti, anche a quanti si trovano in situazioni di disagio; dal 2021 è Ente del Terzo Settore.
L’Associazione propone durante tutto l’anno incontri con la musica classica in ambienti non convenzionali per consentire a tutti, oltre al piacere dell’ascolto, la conoscenza di luoghi inconsueti della città, l’identità e l’anima dei quartieri, affinché siano sempre più luoghi vitali di aggregazione e di sviluppo sociale e culturale.
L’Associazione per MITO ETS può contare, oltre che sul sostegno dei soci e la collaborazione dei numerosi volontari, sul supporto di una rete di Istituzioni pubbliche e private che ne rendono possibili le attività.
Orchestra in Opera
Orchestra in Opera è frutto del laboratorio musicale destinato ai detenuti del carcere di Opera, finanziato dalla Associazione per MITO e condotto dai Maestri Stefania Mormone e Alberto Serrapiglio del Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Il laboratorio musicale coinvolge un numeroso gruppo di detenuti, selezionati sulla base delle loro esperienze musicali. Nel settembre 2021 è stata rinnovata collaborazione con la Casa di Reclusione di Milano Opera, per un periodo di tre anni (sino al 31 dicembre 2024) rinnovabile.
Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.
INDIRIZZO | DATA E ORARI
Casa di reclusione Milano Opera, Via Camporgnago 40, Milano – Giovedì 22 giugno 2023 (concerto dalle ore 20.00)
Costi di partecipazione e modalità di prenotazione
L’ingresso al concerto è gratuito ed consentito solo a persone che avranno ricevuto la conferma a seguito di prenotazione online sul sito www.xmito.org
Sito web per altre informazioni
Sito web www.xmito.org