Orchestra in Opera per il sociale

Caricamento Eventi

Orchestra in Opera per il sociale - Altre info

Il 18 febbraio l’ensemble Orchestra in Opera in concerto nella Casa di Reclusione di Milano Opera

Sabato 18 febbraio: Orchestra in Opera per il sociale. Concerto nella Casa di reclusione di Milano Opera

Sabato 18 febbraio l’ensemble ‟Orchestra in Opera”, interamente formato da detenuti della Casa di reclusione di Milano Opera, sarà protagonista con un concerto all’interno della struttura carceraria, aperto a tutti e senza limitazioni al pubblico esterno, a supporto della Casa di Riposo per Musicisti Fondazione Giuseppe Verdi di Milano.

Orchestra in Opera è cresciuta sia come numero di componenti sia professionalmente e si prepara ad affrontare il nuovo anno con rinnovato entusiasmo e un nuovo impegno per il sociale.

Il 18 febbraio si terrà il primo concerto di questa nuova, importante, evoluzione del progetto attivo da ormai più di 5 anni.

Il concerto si terrà all’interno della struttura carceraria e sarà aperto a tutti e senza limitazioni al pubblico esterno.

L’evento è finalizzato ad una raccolta fondi volontaria per l’acquisto di quanto può essere utile a strutture RSA quali la Casa di Riposo per Musicisti Fondazione Giuseppe Verdi di Milano, cui verranno devoluti i fondi raccolti in questo primo appuntamento.

Il termine ultimo per le prenotazioni è fissato per domenica 5 febbraio 2023. Attenzione: ingresso consentito solo a persone che avranno ricevuto la conferma della prenotazione.

Modalità di iscrizione/prenotazione

Come prenotare? Per questo appuntamento l’iscrizione (e l’autorizzazione) sono obbligatorie: è necessario compilare completamente il form online a questo link, allegando il documento d’identità (inserire nel nome del file il proprio cognome, peso massimo del file: 1MB).

Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per domenica 5 febbraio 2023. La conferma e l’autorizzazione vi verranno comunicati via email alcuni giorni prima dell’evento.

Nota bene: se venite accompagnati da qualcuno, indicate anche nome, cognome (se donna, il cognome da nubile) e copia del documento d’identità di chi vi accompagna.

Al concerto possono accedere anche i minori sempre inviando un documento, accompagnati dai genitori e firmando (i genitori) ulteriore modulo autorizzativo che verrà inviato su richiesta alla segreteria.

Ci spiace ma non è possibile farsi accompagnare da cani o altri animali domestici.

Associazione per MITO ETS

L’Associazione per MITO nasce nel 2016 per rendere la buona musica accessibile a tutti, anche a quanti si trovano in situazioni di disagio; dal 2021 è Ente del Terzo Settore.

L’Associazione propone durante tutto l’anno incontri con la musica classica in ambienti non convenzionali per consentire a tutti, oltre al piacere dell’ascolto, la conoscenza di luoghi inconsueti della città, l’identità e l’anima dei quartieri, affinché siano sempre più luoghi vitali di aggregazione e di sviluppo sociale e culturale.

L’Associazione per MITO ETS può contare, oltre che sul sostegno dei soci e la collaborazione dei numerosi volontari, sul supporto di una rete di Istituzioni pubbliche e private che ne rendono possibili le attività.

Orchestra in Opera

Orchestra in Opera è frutto del laboratorio musicale destinato ai detenuti del carcere di Opera, finanziato dalla Associazione per MITO e condotto dai Maestri Stefania Mormone e Alberto Serrapiglio del Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

Il laboratorio musicale coinvolge un numeroso gruppo di detenuti, selezionati sulla base delle loro esperienze musicali. Nel settembre 2021 è stata rinnovata collaborazione con la Casa di Reclusione di Milano Opera, per un periodo di tre anni (sino al 31 dicembre 2024) rinnovabile.

Festa della Musica con Orchestra in Opera
Il 18 febbraio l’ensemble Orchestra in Opera in concerto nella Casa di Reclusione di Milano Opera

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.

INDIRIZZO | DATA E ORARI

Casa di reclusione Milano Opera, Via Camporgnago 40, Milano – Sabato 18 febbraio 2023 (concerto dalle ore 20.00)

Costi di partecipazione

L’ingresso al concerto è gratuito ed consentito solo a persone che avranno ricevuto la conferma a seguito di prenotazione online sul sito www.xmito.org

Sito web per altre informazioni

Sito web www.xmito.org

Dettagli

Data 18 Febbraio
Orario 20:00 - 21:30
Costo Gratuito
Categorie: ,
Etichette,

Luogo dell'evento

Casa di Reclusione di Opera Milano

Via Camporgnago, 40
Milano, 20090 Italia

Organizzatore

Associazione per MITO Onlus
Telefono 02 8845 4201