Concerto di Natale nella Basilica di Sant’Ambrogio

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Concerto di Natale nella Basilica di Sant’Ambrogio - Altre info

Concerto di Natale con Gaia Gaibazzi e il Quartetto Noûs a Milano

Concerto di Natale offerto dalla Fondazione Enzo Hruby alla Città di Milano

Torna anche quest’anno, giovedì 16 dicembre alle ore 21, il Concerto di Natale che la Fondazione Enzo Hruby organizza tradizionalmente nella Basilica di Sant’Ambrogio di Milano.

Questo appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Musica con le Ali, è da sempre un’occasione speciale per offrire ai cittadini e ai turisti un evento di alto valore culturale in uno dei luoghi simbolo di Milano e per ricordare il valore della protezione del patrimonio culturale italiano contro furti, sottrazioni, atti di vandalismo e danneggiamenti attraverso l’utilizzo delle più moderne e avanzate tecnologie.

Proprio la Basilica di Sant’Ambrogio è infatti al centro, fin dal 2013, di un importante progetto pluriennale sostenuto dalla Fondazione Enzo Hruby, volto all’implementazione dei sistemi di sicurezza a tutela di questo luogo straordinario, scrigno di inestimabili tesori.

Protagonisti del concerto saranno la clarinettista Gaia Gaibazzi – sostenuta dall’Associazione Musica con le Ali nell’ambito della propria azione di Patronage Artistico rivolta ai migliori giovani talenti italiani di musica classica – e l’affermato Quartetto Noûs, una delle realtà musicali più interessanti della sua generazione. In programma due grandi capisaldi della musica classica: il Quartetto per archi in si bemolle maggiore Op.130 di Ludwig van Beethoven e il Quintetto in si minore Op.115  di Johannes Brahms.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili; in ottemperanza al D.L. n. 172 del 26/11/2021 per partecipare al concerto è obbligatorio esibire il Super Green Pass.

Gaia Gaibazzi – Bio

Dopo aver conseguito il diploma con il massimo dei voti nel 2015 a Genova, si diploma nel 2017 nel Master in Music Performance e nel 2019 nel Master in Music Pedagogy presso la Zürcher Hochschule der Künste a Zurigo.

Attualmente studia con Calogero Palermo. La sua attività concertistica l’ha portata ad esibirsi nei teatri di tutta Europa (Philarmonie de Paris, Victoria Hall, Tonhalle Zurich, Teatro alla Scala di Milano, Philarmonie Luxembourg, Teatro San Carlo di Napoli, Casa da Musica, Teatro Carlo Felice di Genova e Teatro Sociale di Como) come solista e insieme a varie orchestre (Orchestra Luigi Cherubini, Giraud Ensemble, con il quale ha registrato un CD per la SONY Classics) e direttori come Riccardo Muti, Wayne Marshall, Dennis Russel Davies, Pierre-Andrè Valade, Zsolt Nagy.

Ha vinto tre primi premi nella ZHdK Contemporary Music Competition e nel concorso Klang & Gloria.

Attiva anche nella musica da camera, si esibisce in importanti stagioni e festival musicali (Spring Concerti-GOG, Lerici Music Festival, Festival Mito Milano, Lange Nacht der Musik Zürich, Tagefür Neue Musik Zürich, Prèlude Konzert Tonhalle Zürich, Alexander Arutiunian International Wind Festival, FIMU e Festival Fiati a Novara).

Ha all’attivo numerose collaborazioni e registrazioni di musica contemporanea e da film con vari compositori di Zurigo. Dal 2019 è supportata dall’Associazione Musica con le Ali.

Quartetto Noûs

Tiziano Baviera violino Alberto Franchin violino Sara Dambruoso viola Tommaso Tesini violoncello)

Noûs (nùs) è un antico termine greco il cui significato è mente e dunque razionalità, ma anche ispirazione e capacità creativa. Il Quartetto Noûs, formatosi nel 2011, si è affermato in poco tempo come una delle realtà musicali più interessanti della sua generazione. Le sue coinvolgenti interpretazioni sono frutto di un percorso formativo nel quale la tradizione italiana si fonde con le più importanti scuole europee.

Ha frequentato l’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona, la Musik Akademie di Basilea, l’Escuela Superior de Música “Reina Sofia” di Madrid, l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e la Musikhochschule di Lubecca.

Nel 2015 si aggiudica il Premio “Piero Farulli”, assegnato alla migliore formazione cameristica emergente nell’anno in corso, nell’ambito del XXXIV Premio “Franco Abbiati”, il più prestigioso riconoscimento della critica musicale italiana.

Riceve inoltre dal Teatro La Fenice di Venezia il Premio “Arthur Rubinstein – Una Vita nella Musica” nel 2015. Collabora inoltre con rinomati artisti tra cui Tommaso Lonquich, Andrea Lucchesini, Alain Meunier, Giovanni Scaglione, Sonig Tchakerian, Boris Petrushansky, Bruno Canino, Alessandro Taverna.

Si esibisce per le più importanti realtà musicali italiane e all’estero viene invitato ad esibirsi in Germania, Svizzera, Francia, Inghilterra, Spagna, Belgio, Canada, Stati Uniti, Cina, Corea e India. Collabora con l’etichetta Warner Classics con la quale pubblica nel 2019 un disco contenente capolavori di Puccini, Boccherini, Verdi e Respighi.

Nel 2020 realizza per Brilliant Classics un progetto discografico interamente dedicato ai quartetti della compositrice italiana Silvia Colasanti e nel 2021 inizia per la stessa etichetta l’incisione dell’integrale del quartetti di Shostakovich.

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.

INDIRIZZO | DATA E ORARI

Basilica di Sant’Ambrogio, Piazza Sant’Ambrogio, Milano – Giovedì 16 dicembre 2021 dalle ore 21

COSTI

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili; in ottemperanza al D.L. n. 172 del 26/11/2021 per partecipare al concerto è obbligatorio esibire il Super Green Pass.

INFO

Per informazioni: telefono 02.38036625, email info@fondazionehruby.org

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Dettagli

Data 16 Dicembre 2021
Orario 21:00 - 22:00
Costo Gratuito
Categorie:
Etichette

Luogo dell'evento

Basilica di Sant’Ambrogio, Milano

Piazza Sant’Ambrogio, 1
Milano, Italia

+ Google Maps

Telefono

02 8645 0895

Link

Organizzatore

Fondazione Enzo Hruby
Telefono 02.38036625
Email
Sito web Link