Messa in Si Minore BWV232 di J.S. Bach, per soli coro e orchestra

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Messa in Si Minore BWV232 di J.S. Bach, per soli coro e orchestra - Altre info

Concerto di musica barocca del Coro Incantiamo a Milano: direttore Vincenzo Simmarano

Giovedì 6 giugno: Concerto di musica barocca del Coro Incantiamo

Giovedì 6 giugno dalle 20.30, nella Chiesa di Sant’Antonio Abate a Milano, in programma il Concerto di musica barocca del Coro Incantiamo, diretto dal Maestro Vincenzo Simmarano.

Messa in Si Minore BWV232 di Johann Sebastian Bach, per soli coro e orchestra.

Solisti:

  • Yesenia Badilla, soprano
  • Anna Mondini, soprano
  • Alessandro Vianelli, tenore
  • Chun-Hao Chiang, basso
  • Ilaria Molinari, contralto
Concerto di musica barocca del Coro Incantiamo a Milano: direttore Vincenzo Simmarano
Giovedì 6 giugno: concerto di musica barocca del Coro Incantiamo nella Chiesa di Sant’Antonio Abate

Il maestro Vincenzo Simmarano

Direttore, compositore, musicista, docente di composizione al Conservatorio di musica “Giuseppe Verdi” di Milano.

Ha svolto attività concertistica in vari gruppi da camera e collaborato come direttore con il coro Syntagma e con il Complesso Internazionale Cameristico.

Ha diretto il coro gospel femminile Incontrocanto, ha fondato e diretto con successo il gruppo VocalChords; dal 1998 dirige il coro Canti Corum, di cui è anche autore degli arrangiamenti per alcuni brani del repertorio; Ha collaborato con l’ensemble vocale EVOCA, dirigendo in concerto il Requiem di John Rutter.

Ha conseguito il diploma a pieni voti in flauto presso il Conservatorio E.R. Duni di Matera e il diploma di Composizione cum laude presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.

Nel 2000 è stato il vincitore del premio ‘Città di Pavia’ con “The Second Time” una composizione per pianoforte; Nel 2003 con Composizioni Sacre vincitore del Concorso per Composizione Corale di Castagneto Carducci.

Tra gli altri premi e riconoscimenti, è risultato fra i vincitori dei concorsi nazionali a cattedra di “Cultura musicale generale” e di “Armonia e contrappunto”.

Le sue composizioni e arrangiamenti per coro e per orchestra hanno ricevuto molti riconoscimenti e sono stati spesso eseguiti in concerto sia in Italia che all’estero.

La Nuova Orchestra di Milano

La Nuova Orchestra di Milano, diretta dal Maestro Giuseppe Dinardo, è dedicata principalmente al mondo semiprofessionale e professionale composto da individui capaci di riconoscere la propria città e la propria dimensione musicale come unico e valido punto creativo.

Il suo ambiente orchestrale offre uno spazio vitale per coltivare le passioni legate alla comunicazione sociale, artistica e culturale. Rappresenta un’opportunità senza pari per i musicisti che possiedono le competenze per suonare uno strumento e desiderano continuare a farlo all’interno di un contesto orchestrale.

Questo progetto, di innegabile valore culturale ed educativo, allinea Milano a un modello di vita musicale improntato alla socializzazione, corresponsabilità e creatività, tanto da aprirsi a collaborazioni con altre città e realtà parallele sul territorio nazionale.

La Nuova Orchestra di Milano si configura altresì come un veicolo culturale e promozionale, favorendo collaborazioni e interazioni socio-culturali con università, teatri, musei, Conservatori e scuole di Musica.

Il coro Incantiamo

Formatosi nel settembre del 2017 a Milano, il coro è composto da circa 20 elementi, tutti con significative esperienze di canto corale e uniti dalla passione per la musica sacra.

Realizza progetti operando un’accurata scelta dei brani musicali e integra il proprio organico con ulteriori coristi in base alle necessità del repertorio, affidandosi ogni volta alla guida di un Direttore selezionato.

Il coro è specializzato nell’esecuzione di musica barocca, con una particolare attenzione all’opera di J.S. Bach.

Tra le varie esecuzioni si menziona la versione integrale dei Mottetti di Bach. Nel 2018 il coro ha eseguito Grande Messa K427 di W.A. Mozart, Dixit Dominus di G.F. Händel e la Messa in Sol minore BWV 235 di J.S. Bach.

Nella prestigiosa Basilica di Sant’Eustorgio, a Milano, nel 2021 ha partecipato alla Stagione Musicale di Segni di Bellezza con Utrecht Te Deum HWV 278 di G.F. Händel e nel 2022 con Nona Sinfonia di L.V. Beethoven.

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.

INDIRIZZO LOCATION | DATA E ORARI

Chiesa di Sant’Antonio Abate, Via Sant’Antonio 5, Milano – Giovedì 6 giugno 2024 dalle ore 20.30

COSTI EVENTO

Ingresso ad offerta libera

Vincenzo Simmarano, direttore coro Incantiamo
In foto, il maestro Vincenzo Simmarano

Pagina Instagram per altre informazioni

Pagina Instagram Coro Incantiamo: https://www.instagram.com/incantiamo/

Pagina Facebook: @incantiamo

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.

Dettagli

Data 6 Giugno
Orario 20:30 - 22:30
Costo Gratuito
Categorie:
Etichette,

Luogo dell'evento

Chiesa di Sant’Antonio Abate Milano

Via Sant'Antonio, 5
Milano, 20122 Italia

Telefono

02-58391328

Organizzatore

Altro organizzatore