[vc_row][vc_column][vc_column_text]
22 giugno a Milano: a Villa Simonetta i concerti di Notti Trasfigurate 2017
[/vc_column_text][vc_column_text]
Notti Trasfigurate: dal 20 giugno al 12 luglio, nel cortile di Villa Simonetta a Milano, la Civica Claudio Abbado offre al suo pubblico dieci appuntamenti e presenta un grande affresco di generi e forme espressive diverse: dalla musica antica alla classica, dalla contemporanea al jazz. I solisti e i gruppi, formati da studenti iscritti ai diversi Istituti della Civica, provengono da paesi di tutto il mondo.
[/vc_column_text][vc_single_image image=”31097″ img_size=”large” add_caption=”yes” alignment=”center”][vc_column_text]
L’appuntamento di Notti Trasfigurate in programma giovedì 22 giugno, Trasformar elaborando, si concentra sui più piccoli: l’Orchestra dei Giovani diretta da Carlo De Martini presenta un programma la cui cifra distintiva è l’entrata in territori altrui, o la creazione di linguaggi nuovi attraverso l’utilizzo di quelli del passato. Quasi tutti i brani sono frutto di elaborazioni o trascrizioni: Mozart trascrive Bach e aggiunge alla fuga un andante introduttivo; Jenkins lavora su variazioni sul suo stesso tema; Margola scrive madrigali nel 1940; De Martini trascrive i cori di Brahms per archi.
La seconda parte della serata segue un itinerario geografico, sebbene non nell’esecuzione dei pezzi, e tocca la Gran Bretagna di Sir Elgar, compositore inglese nato nel piccolo villaggio di Broadheath. L’Inghilterra è luogo fortunato anche per l’esperienza musicale di Haydn, di cui si eseguirà il Divertimento n. 1 in si bemolle maggiore. I suoi soggiorni londinesi, alla fine del Settecento, si tradussero in un successo superiore a ogni aspettativa: qui il compositore strinse numerose amicizie e ricevette il dottorato onorario in musica.
Si attraversa poi la Germania, con Brahms, e si approda in Russia con Balakirev, fondatore del Gruppo dei Cinque, pianista, compositore e direttore d’orchestra, la cui Polka apre la serata.
[/vc_column_text][vc_column_text]
DOVE | QUANDO
Cortile di Villa Simonetta, via Stilicone, 36, Milano – Dal 20 giugno al 12 luglio 2017
Concerto del 22 giugno: dalle ore 21.00 (Aperitivo in musica dalle ore 19.30)
COSTI
Ingresso libero
INFO
www.fondazionemilano.eu/musica
[/vc_column_text][vc_column_text]
[/vc_column_text][vc_empty_space height=”16px”][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row]

