Villa Simonetta, Milano

Caricamento Eventi
Notti trasfigurate Villa Simonetta Milano
0 Condivisioni

Villa Simonetta a Milano: storia, indirizzo ed altre informazioni

La splendida Villa Simonetta porta il nome della nobile famiglia milanese, succeduta a Don Ferdinando Gonzaga (Governatore del Ducato di Milano), e costituisce uno degli esempi più evidenti della tipologia delle ville cinquecentesche realizzate fuori le mura della città.

Sorta alla fine del XV secolo con il nome de “La Gualtiera” e diventata nel Cinquecento la villa di piacere di Ferrante Gonzaga e della sua corte, Villa Simonetta è l’unico esempio in Lombardia di villa patrizia rinascimentale suburbana.

Durante la Seconda guerra mondiale, a causa della vicinanza degli scali ferroviari, la villa subì un pesante bombardamento, che ne distrusse la facciata.

Il restauro alla forma originale è stato iniziato nel 1959 dal comune, e proseguito negli anni sessanta. Nello stesso periodo è stata messa in atto una bonifica della zona. Oggi la villa è di proprietà comunale ed è sede della Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado”.

[Altre info: musica.fondazionemilano.eu]

Vuoi scoprire tutti gli eventi da non perdere a Milano (e non solo) oggi, questo weekend e nel fine settimana? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Eventi in programma

Nella sezione seguente è mostrato l’elenco completo dei concerti e degli altri eventi in programma presso Villa Simonetta. Scopri tutti gli eventi in programma oggi e gli eventi a Milano di questo mese.

0 Condivisioni

Villa Simonetta, Milano

Location

Villa Simonetta, Milano

Via Stilicone, 36 Milano, 20154 Italia

+ Google Maps

Telefono

02 971524

Pubblicità

Prossimi Eventi

  • Non sono stati trovati risultati.