Weekend on the road nei dintorni di Milano

Cosa vedere vicino Milano in Lombardia: castello scaligero di Sirmione

Weekend on the road nei dintorni di Milano - Altre info

Milano è una città intensa, vivace e piena di eventi e una delle sue particolarità è che nei suoi dintorni ci sono altre mete altrettanto interessanti sia dal punto di vista culturale che paesaggistico.

Grazie alla A4 che collega la maggior parte delle città nelle vicinanze di Milano sarà facile raggiungerle in auto, che è il metodo migliore per poter viaggiare senza stress e senza dover fare per forza affidamento ai mezzi di trasporto.

Su Auto Europe troverai una vasta selezione di autonoleggi con i migliori noleggiatori internazionali e locali. Se cerchi un’auto di piccole dimensioni per una toccata e fuga o un’auto più grande per un viaggio più lungo la troverai e in diverse sedi a Milano, che sia agli aeroporti di Linate e Malpensa, in centro o in stazione.

La possibilità di riconsegnare l’auto in una località diversa da quella di ritiro è un’altra incredibile comodità che ti aiuterà a goderti maggiormente la tua avventura.

Monza, Bergamo e Pavia

Per iniziare potresti dirigerti a Monza, dove potrai visitare il suo particolarissimo Duomo, la Villa Reale e il gigantesco Parco di Monza dove si trova l’autodromo.

Da qui sarà più facile arrivare a Bergamo. La città è divisa in Alta e Bassa, dove la zona Alta è quella che conserva i fasti e l’architettura della sua epoca medievale.

Imprescindibile la passeggiate tra le sue mura rinascimentali, tra l’altro patrimonio Unesco.

Un’altra città importante della Lombardia e interessante meta da visitare è Pavia, un inno agli antichi fasti rinascimentali italiani, facile da visitare a piedi e piena così ad ogni angolo di chiese, monumenti storici e musei.

Per una bella foto, attraversa il Ponte Coperto che si allunga sul Ticino, il fiume che attraversa Pavia.

Cosa vedere vicino Milano in Lombardia: castello scaligero di Sirmione
Il castello scaligero di Sirmione – raro esempio di fortificazione lacustre marino – è fra i più completi e meglio conservati castelli d’Italia.

Lago di Como, Lago d’Iseo e Franciacorta

Milano è il punto perfetto non solo per raggiungere città intrise di storia, ma anche alcune delle mete più belle e ambite a livello paesaggistico.

Ovviamente parliamo del Lago di Como e delle cittadine che si affacciano sulle sue sponde. Ogni anno attirano centinaia di turisti, sia per i luoghi incantevoli che per il clima mite, ottime per passeggiate, nuotate al lago, gite in barca e in generale per passare ore di relax.

Uno dei borghi più visitati sul Lago di Como è il Bellagio: è famoso perché posto proprio su un promontorio naturale, dove il lago si ramifica e le Alpi gli fanno da sfondo.

Il panorama qui è proprio da mozzare il fiato. Il borgo è bello anche da visitare a piedi perché caratterizzato da ville rinascimentali e barocche e giardini ricolmi di fiori e siepi verdeggianti.

Da qui potrai raggiungere altri posti come Como, Varenna, Sirmione e in generale visitare la zona dei vigneti, famosa per la produzione del Franciacorta, che si estende da Brescia al Lago d’Iseo.

Lago Maggiore e isole Borromee

Altri luoghi perfetti da raggiungere in autonoleggio da Milano sono il Lago Maggiore e le sue isole, le isole Borromee, che comprendono l’Isola Madre, l’Isola dei Pescatori e l’Isola Bella.

Anche qui i panorami sono da commuoversi, dove i palazzi più belli e sontuosi, come Palazzo Borromeo, sono circondati dal blu cobalto del lago e impreziositi dai colori e dai profumi dei fiori e degli alberi dei giardini terrazzati.

Per arrivare alle isole ti basterà partire da Milano e arrivare a Stresa e da lì prendere il traghetto che in circa un’ora ti condurrà a destinazione.

Valle Verzasca e Vallemaggia

Un autonoleggio a Milano è molto comodo perché ti permetterà di uscire con facilità dall’Italia e raggiungere i luoghi incantevoli della Svizzera.

Tra questi ti consigliamo le valli del Canton Ticino, specialmente la zona tra Valle Verzasca e Vallemaggia, dove la natura la fa da padrona.

Le Alpi qui fanno da fondale a laghi, cascate, fonti d’acqua cristallina e colline verdeggianti su cui riposano antichi borghi.

Segui il canale Whatsapp di Eventiatmilano.it, con suggerimenti su cosa fare e cosa vedere a Milano, e con i codici sconto riservati alla nostra community online.