A partire dal primo giorno di dicembre fino al 6 gennaio 2024, la città di Milano vivrà appieno il magico periodo della stagione natalizia e sono innumerevoli gli eventi organizzati nell’area metropolitana milanese.
Molti considerano come vero inizio del periodo natalizio le due giornate del 7 e dell’8 dicembre, rispettivamente festa di Sant’Ambrogio, patrono della città, e festa dell’Immacolata.
Uno degli eventi clou è ovviamente la “Prima” del Teatro alla Scala che da tradizione si tiene sempre il 7 dicembre: quest’anno la stagione sarà aperta dal “Don Carlo” opera verdiana che sarà diretta dal maestro Riccardo Chailly con la regia di Lluìs Pasqual.
Meta obbligata di milanesi e turisti è poi la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, il mercatino di Natale della città che sarà aperto dal 7 al 10 dicembre 2023 intorno al Castello Sforzesco e in Parco Sempione.
Dal primo dicembre fino al 6 gennaio 2024 è anche aperto il Mercatino di Natale in Piazza Duomo (tutti i giorni dalle 8:30 alle 22:00).
In queste frenetiche giornate un altro evento imperdibile è la tradizionale accensione dell’albero di Natale (la data del 2023 non è ancora stata decisa), ma sono tantissimi gli eventi che arricchiscono la stagione natalizia milanese.
Sarà possibile fare acquisti, degustare specialità gastronomiche, partecipare a eventi musicali e teatrali e tanto altro ancora.
Eventi della stagione natalizia: l’importanza di prenotare in anticipo
In questo periodo la città è affollatissima: turisti provenienti da tutta la Lombardia, dal resto d’Italia e dai vicini Paesi europei riempiranno le strade del centro e non solo vista la ricchezza degli eventi in programma.
Per godersi appieno il Natale milanese è sicuramente consigliabile organizzare il proprio soggiorno con un certo anticipo per non rischiare di trovare il “tutto esaurito”.
Chi arriva in aereo dovrebbe prenotare il proprio volo diverse settimane prima e lo stesso vale ovviamente per la prenotazione della struttura alberghiera.
Qualche consiglio per chi arriva in aereo
Arrivare in auto a Milano nei giorni della stagione natalizia è sicuramente fattibile, ma si deve tenere conto di quello che sarà l’immenso volume di traffico.
Un’ottima alternativa è quella di arrivare in aereo e muoversi in città e nelle zone dove si organizzano gli eventi utilizzando l’efficiente rete di trasporto pubblico.
Dal momento che le tariffe dei voli in questi giorni sono generalmente molto “salate” data la grande richiesta, un’ottima soluzione potrebbe essere quella di scegliere un volo conveniente con scalo all’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio per poi spostarsi a Milano.
Da Orio al Serio a Milano: la soluzione Flibco
Spostarsi dall’aeroporto di Bergamo a Milano è semplicissimo utilizzando il servizio di navetta aeroportuale di Flibco, grazie al quale è possibile arrivare alla stazione di Milano Centrale da Orio al Serio in soli 50 minuti.
Il servizio offerto da Flibco è comodo e conveniente. Si può prenotare il proprio trasferimento dall’aeroporto fino alla stazione di Milano Centrale acquistando il biglietto online sul sito web ufficiale oppure utilizzando l’app Flibco.
I biglietti sono disponibili anche presso i rivenditori autorizzati e, se vi sono ancora posti disponibili, è possibile acquistarli direttamente sul bus.
È possibile poi utilizzare il codice sconto VIAGGIA-10 che offre il 10% di sconto sul prossimo viaggio con Flibco.
La partenza da Orio al Serio della navetta Flibco è prevista dalla Stazione Bus agli Arrivi – Fermate da 2 a 5. L’orario di operatività va dalle 7:10 alle 23:25.
Nel costo del biglietto (più conveniente se si effettua l’acquisto di andata-ritorno) sono compresi il trasporto bagagli, l’uso del wi-fi a bordo e l’utilizzo della ricarica di dispositivi elettronici tramite porta USB.
Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.