Come promuovere ogni evento, dal commerciale allo sportivo: fare volantinaggio a Milano

Come promuovere ogni evento, dal commerciale allo sportivo: fare volantinaggio a Milano

Come promuovere ogni evento, dal commerciale allo sportivo: fare volantinaggio a Milano - Altre info

Organizzare un evento significa anche scegliere la giusta strategia per pubblicizzarlo il più possibile, attirando il maggior numero di visitatori o partecipanti. Che si tratti di una fiera, di una presentazione, dell’apertura di un negozio o di una nuova sede, di una mostra o del lancio di un brand, di uno spettacolo o di una manifestazione sportiva, il successo si lega principalmente alle persone presenti.

Per pubblicizzare un evento è possibile utilizzare diversi metodi, dal passaparola alla pianificazione di una vera e propria campagna promozionale, alla diffusione di email e annunci sulle pagine social: la scelta dipende essenzialmente dal tipo di evento, dal target a cui ci si rivolge e dal budget a disposizione. Tuttavia, uno dei canali ancora più efficaci è la distribuzione di volantini, locandine e flyers che, a fronte di un costo non eccessivo, consente la massima personalizzazione e permette di raggiungere un territorio molto vasto.

Inoltre, la promozione di un evento attraverso stampati e volantinaggio può essere pianificata anche con ampio anticipo e in maniera tale da rivolgersi al target desiderato. È vero che oggi per le campagne marketing e la pubblicità ci si affida sempre di più a internet, ma è ugualmente vero che i metodi tradizionali, come appunto è la distribuzione di materiale cartaceo stampato, rappresentano sempre un metodo valido ed efficace, sia da affiancare ad un’attività di marketing online, sia da utilizzarsi singolarmente.

Come promuovere ogni evento, dal commerciale allo sportivo: fare volantinaggio a Milano
Come promuovere ogni evento, dal commerciale allo sportivo: fare volantinaggio a Milano

Scegliere un servizio di volantinaggio professionale e affidabile

Promuovere il proprio evento con un servizio di volantinaggio Milano serio e professionale significa rivolgersi ad un pubblico specifico con un’azione mirata, in base al metodo di distribuzione dei volantini e allo stile grafico del materiale stampato da distribuire.

Un vantaggio relativo alla distribuzione di volantini è proprio quello di poter diversificare non solo l’area geografica in cui promuovere un determinato evento, ma anche il target di pubblico a cui ci si rivolge, il tutto con un semplice lavoro di pianificazione.

Un altro elemento determinante che riguarda una campagna promozionale effettuata con materiale stampato, è la fisicità del prodotto: un volantino, un depliant o un flyer si tiene in mano e si legge in qualsiasi luogo e momento, senza necessità di ricorrere ad un dispositivo digitale. Inoltre, considerando che oggi si ricevono ogni giorno centinaia di email e messaggi promozionali, l’uso di un prodotto stampato rappresenta un ottimo metodo per distinguersi e farsi notare.

Ovviamente, per ottenere un riscontro eccellente da un’attività promozionale tramite distribuzione di volantini, è importante scegliere un servizio di qualità e realizzare stampati di forte impatto grafico, dal design originale e al contempo semplici e immediati da comprendere.

Inventiva e creatività per promuovere un brand

Un’attività di volantinaggio non si limita a diffondere la notizia di un evento, ma spesso contribuisce a diffondere e rendere noto un marchio, un brand oppure un’attività commerciale o produttiva.

Per questo è importante curare con attenzione l’immagine, scegliendo una grafica originale, colori in armonia con il marchio e un messaggio ben chiaro. In genere, per i volantini promozionali si utilizza il formato A5 o, in alternativa, si può pensare di realizzare un piccolo depliant con un formato A4 ripiegato in due o in tre.

Le finiture sono determinanti per trasmettere un’immagine di originalità e raffinatezza: carta lucida, colori brillanti, effetti metallizzati, vernici iridescenti e così via. Anche sotto questo aspetto, in base al proprio budget, è possibile progettare un volantino semplice ma d’effetto, scegliendo con cura lo stile e i colori.

La convenienza resta sempre uno dei punti di forza di un’attività promozionale effettuata tramite volantinaggio: i costi sono indubbiamente ridotti al confronto con altri metodi, con l’ulteriore vantaggio di un riscontro sempre eccellente e della possibilità di agire su ampio raggio anche con un budget limitato.

Come organizzare la distribuzione dei volantini

Rivolgendosi a Italia Distribuzioni, leader nella pianificazione di campagne promozionali tramite volantinaggio, è possibile progettare le modalità operative per raggiungere con successo il pubblico desiderato. Con Italia Distribuzioni si definisce la soluzione per pubblicizzare il proprio evento e si decide come e dove consegnare nelle abitazioni i volantini con le informazioni sull’evento. Le ricerche e gli studi hanno dimostrato che la consegna dei volantini nelle case è il miglior modo per essere “visti e ricordati”, le altre modalità di distribuzione hanno un efficacia minore perché raggiungono le persone mentre sono occupate con altro.

L’agenzia organizza le attività promozionali studiando l’evento in oggetto, il target e gli obiettivi da raggiungere, al fine di ottenere il massimo risultato e di rispettare il budget e le esigenze di ogni cliente.