Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 14 maggio

Venerdì 12 maggio agli IBM Studios concerto Vivaldi & Piazzolla con videomapping

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 14 maggio - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana 12-14 maggio: spettacoli, mostre, concerti, visite guidate e aperitivi in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, concerti, spettacoli teatrali, mostre, eventi per famiglie con bambini, location aperte gratis per Open House Milano – da non perdere venerdì 12, sabato 13 maggio e domenica 14 maggio 2023.

Questo week-end, inoltre, ti aspetta Bubble World, la prima mostra immersiva dedicata all’affascinante mondo delle bolle, e lo spettacolo “La monaca di Monza” al PACTA dei Teatri.

Tra le altre cose da fare a Milano questo fine settimana, ti suggeriamo di partecipare ad una delle prossime visite guidate, a cura di Milanoguida, tra arte, Natura e cultura!

Sabato mattina, da mezzogiorno alle 13.30, in Canottieri Milano è programmato ‟L’arte di meditare”, corso breve – a cura di Rita Casadio – per imparare a meditare sul cuscino e portare la meditazione nella tua vita di tutti i giorni.

Sommario di questo articolo

  1. Mostra Leandro Erlich: opere esposte a Palazzo Reale
  2. Vintage Vault, le più rare e preziose chitarre rock a Milano
  3. Domenica 14 maggio: concerto Mamma, ti porto a ballare
  4. Mostra BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita in Stazione Centrale
  5. Venerdì 12 maggio: L’HUB MILANO presenta SPRITZ & BACARO MIXOLOGY
  6. Mostra Helmut Newton. Legacy a Palazzo Reale
  7. Al Teatro Litta lo spettacolo CIRCE della Compagnia Corrado d’Elia
  8. Al Mudec Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo
  9. Venerdì 12 maggio: Vivaldi & Piazzolla con videomapping
  10. Mostra di Chiara Galliano Inside Beauty ed eventi correlati

Mostra Leandro Erlich: opere esposte a Palazzo Reale

Se ti stai chiedendo cosa fare questo week-end in città, la risposta è #ErlichMilano!

Argentino, nato a Buenos Aires nel 1973, Leandro Erlich è l’artista che realizza opere straordinarie e che, con le sue mostre in giro per il mondo, ha toccato numeri record di visitatori come i 600mila a Tokyo e i 300mila a Buenos Aires.

Adesso, l’artista dei record sceglie proprio l’Italia e Palazzo Reale a Milano per la sua prima grande mostra in Europa.

Erlich crea grandi installazioni e video, con cui il pubblico si relaziona, interagisce, si confronta e si diverte, diventando esso stesso parte dell’opera.

Palazzi in cui ci si arrampica virtualmente, case sradicate e sospese in aria, ascensori che non portano da nessuna parte, scale mobili aggrovigliate come fossero fili di un gomitolo, sculture spiazzanti e surreali, video che sovvertono la normalità.

Sono tutti elementi che ci raccontano qualcosa di ordinario in un contesto stra-ordinario, dove tutto è diverso da quello che sembra, dove si perde il senso della realtà e la percezione dello spazio.

I lavori di Erlich sono frutto di una ricerca artistica profonda e concettuale, che sfocia nel paradosso e che ha già conquistato milioni di visitatori nel mondo.

Costi: biglietti a partire da 13 euro. Clicca qui e acquista il tuo biglietto in prevendita su Ticketone.

Mostra Leandro Erlich a Palazzo Reale Milano: specchio nel cortile di palazzo Reale
A Palazzo Reale la mostra di Erlich porta il pubblico a dubitare delle sue percezioni. Foto ©twitter.com/cherchiandrea

Domenica 14 maggio: Vintage Vault, le più rare e preziose chitarre rock a Milano

Per gli appassionati di musica rock, di design musicale e soprattutto di chitarre vintage, un appuntamento da non perdere. All’interno della Fondazione Stelline in Corso Magenta 61, questa domenica dalle ore 11 alle 19 ti aspetta la mostra-evento Vintage Vault.

Vintage Vault è un vero e proprio museo itinerante dedicato al mondo delle chitarre vintage, strumenti rari e preziosi, molti dei quali mai visti prima di Italia, in mostra e in azione dal vivo. Un viaggio nel tempo che si svilupperà nelle diverse sale della storica dimora: “Vintage Visions” sono gli spazi dedicati a chitarre, bassi, amplificatori, batterie, vintage italiani; la sala “Arte del restauro – All’origine del suono”, con restauratori, liutai ed esposizione di chitarre acustiche e resofoniche, ma ci sarà anche la sala “Gli effetti iconici del rock” con la mostra di effetti storici.

La sala con palco ospiterà esibizioni live, sessioni e incontri per tutta la giornata. L’esperienza sarà impreziosita da un’area ristoro.

Parteciperanno alcuni tra i migliori musicisti e liutai del panorama nazionale, come cui Mattia Tedesco, Osvaldo Lo Iacono e Don Diego Geraci, per raccontare storia ed evoluzione di chitarre, amplificatori, effetti che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento.

Si suggerisce l’acquisto del ticket di ingresso sul sito https://vintagevault.it/, con tariffa scontata e con possibilità di saltare la fila. In alternativa si potrà acquistare il ticket nella biglietteria dell’evento, al momento dell’apertura dei cancelli.

Costi: prevendita online: 6€ (senza diritti di prevendita), biglietteria in loco: 8€

Contatti per altre informazioni: e-mail eventi@accordo.it, whatsapp al numero 350 9331479

Vintage Vault, l'esposizione di chitarre e strumenti d'epoca il 14 maggio a Milano
Vintage Vault, l’esposizione di chitarre e strumenti d’epoca il 14 maggio a Milano

Domenica 14 maggio: concerto Mamma, ti porto a ballare

Il 14 maggio è in programma il secondo di 3 appuntamenti speciali, sempre la domenica pomeriggio, negli spazi di Mosso Milano, per vivere insieme la grande musica a prezzi piccoli piccoli!

I Family Concert sono gli spettacoli domenicali di Milano Classica dedicati alle famiglie e fruibili da tutti.

Dalle ore 16.30 lo spettacolo MAMMA, TI PORTO A BALLARE, di e con Rossella Raimondi. Danzatrici: Nicoletta Roncelli è Benedetta Bee. Produzione originale Milano Classica.

Cosa succede se tua mamma adora Michael Jackson e ha da sempre desiderato imparare ad eseguire il celebre moonwalk?

Succede che per la Festa della Mamma decidi di rivolgerti a Ramazon per acquistare il kit “Michael Jackson”. Ma se il corriere si confonde e ti porta i ballerini sbagliati?

Quelli che ti insegnano il Minuetto, la Gavotta, il Tango? Ce la farà Rossella a regalare alla mamma il passo di danza giusto?

Sul palco un’attrice, tre musicisti e due ballerine che, se non altro, troveranno il modo di regalare a te e alla tua mamma un pomeriggio molto divertente!

Prevendite online su Mailticket. Desideri acquistare i biglietti ridotti a 5 euro, riservati alla nostra community? Per ottenere lo sconto, segui i passaggi seguenti:

  • Vai sul sito Mailticket
  • Clicca sul simbolo + in corrispondenza di RIDOTTO-PROMO per selezionare il numero di biglietti
  • Inserisci il codice sconto eventiatmilano145 per acquistare il tuo biglietto a tariffa ridotta

Per altre informazioni: telefono Milano Classica 02 28510173, e-mail info@milanoclassica.it

Nota bene: posti limitati. Milano Classica ha messo 20 biglietti in sconto a disposizione della community di Eventi@Milano.it

Milano Classica: domenica 14 maggio Family Concert Mamma, ti porto a ballare
Milano Classica: domenica 14 maggio Family Concert ‟Mamma, ti porto a ballare”

Mostra BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita in Stazione Centrale

La mostra BODY WORLDS torna a Milano, offrendo una panoramica completa dell’anatomia e fisiologia del corpo umano. Disponibilità di prevendite biglietti su Ticketone e su Vivaticket.

Il dott. Gunther von Hagens, inventore della plastinazione, e la dott.ssa Angelina Whalley, curatrice della mostra, presentano negli spazi della Galleria dei Mosaici la loro nuova esposizione BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita.

La particolarità di questa esposizione che mostra corpi veri in pose della vita reale è ciò che la rende affascinante e controversa al tempo stesso: senza questa peculiarità l’esposizione non sarebbe forse quell’esperienza formativa che è.

Il procedimento della plastinazione permette di conservare perfettamente tessuti e organi, sostituendo ai liquidi corporei polimeri di silicone. Il visitatore avrà di fronte a sé fegati, stomaci, polmoni, intestini, mani, piedi, corpi interi in varie pose, lungo un percorso che fa di questa mostra un vero e proprio mini-museo del corpo umano.

Tutti i pezzi esposti alla Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano provengono dal programma di donazione dell’Istituto di Plastinazione di Heidelberg, del quale fanno parte ormai oltre 19.000 donatori.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19).

Per informazioni su biglietti e prenotazioni: e-mail info@bodyworldsitalia.it, telefono +39 3317841330

L'esposizione BODY WORLDS Milano prolunga la data di apertura fino al 28 maggio 2023
L’esposizione BODY WORLDS prolunga la data di apertura a Milano (Galleria dei Mosaici) fino al 28 maggio 2023

Venerdì 12 maggio: L’HUB MILANO presenta SPRITZ & BACARO MIXOLOGY

Questo venerdì sera, dalle ore 19.00, L’HUB Milano ti aspetta per una serata tenuta da un barman professionista, dove i partecipanti comporranno varie e innovative versioni dell’intramontabile Spritz!

Un mix di ingredienti variegati e gustosi permetterà ad ogni partecipante di crearsi il proprio Bacaro da accompagnare ad ogni versione di Spritz.

la serata si svolgerà in un loft in centro a Milano, luogo accogliente e perfetto per una serata diversa dal solito.

Indirizzo location: L’HUB, Via Tommaso Agudio 8, Milano.

Costi: 35 per persona, con pagamento in loco. Per altre informazioni invia una e-mail a infolhubmilano@gmail.com

Venerdì 12 maggio, cosa fare a Milano? SPRITZ & BACARO MIXOLOGY
Venerdì 12 maggio, cosa fare a Milano? SPRITZ & BACARO MIXOLOGY

Mostra Helmut Newton. Legacy a Palazzo Reale

Nuovo week-end di apertura per HELMUT NEWTON. LEGACY, a Palazzo Reale.

L’ampia retrospettiva è stata ideata in occasione del centesimo anniversario della nascita del fotografo (Berlino, 1920 – Los Angeles, 2004) per poi subire un rinvio a causa della pandemia.

L’esposizione, che resterà visitabile fino al 25 giugno, mira a dare uno sguardo nuovo all’unicità, allo stile e al lato provocatorio del lavoro dell’artista.

La mostra è curata da Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation, e da Denis Curti e ripercorre attraverso 250 fotografie, riviste, documenti e video l’intera carriera di uno dei fotografi più amati e discussi di tutti i tempi.

Accanto alle immagini iconiche, un corpus di scatti inediti, presentati per la prima volta in Italia, svelerà aspetti meno noti dell’opera di Newton, con un focus specifico sui servizi di moda più anticonvenzionali.

Polaroid e contact sheet permetteranno di comprendere il processo creativo che si cela dietro alcuni dei motivi più significativi del lavoro di Newton, mentre pubblicazioni speciali, materiali d’archivio e dichiarazioni del fotografo consentiranno di ricostruire il contesto nel quale è nata l’ispirazione di questo straordinario artista.

Orari di apertura nel week-end: venerdì, sabato e domenica ore 10 – 19:30.

Prevendite ticket online su Vivaticket. I ticket in prevendita hanno un costo a partire da 13 euro.

In occasione della mostra, a partire da domenica 2 aprile, Milanoguida propone un programma di visite guidate per approfondire la grande carriera di un fotografo che ha rivoluzionato la fotografia di moda.

Consulta il calendario completo delle visite guidate e prenota la data di tuo interesse.

Mostra Helmut Newton a Palazzo Reale Milano
Fino al 25 giugno aperta al pubblico la mostra HELMUT NEWTON. LEGACY a Palazzo Reale.

Al Teatro Litta lo spettacolo CIRCE della Compagnia Corrado d’Elia

Proseguono per tutto il week-end le repliche di Circe, spettacolo di nuova produzione della Compagnia Corrado d’Elia in scena presso la Sala Cavallerizza di Teatro Litta (corso Magenta, 24) fino al 14 maggio.

Lo spettacolo nasce come luogo di creazione e di sperimentazione artistica per giovani talenti.

Un’isola, Eea, o un luogo altrettanto remoto nel mondo, dove il contemporaneo si fonde con il mito. Qui vive una dea, o una donna, indipendente e sapiente, dal carattere indomabile, capace di plasmare le forze della natura e, al tempo stesso, di mostrarsi ricca dei sentimenti più veri e umani: Circe.

Circe è stata a lungo silenziata, ma sarà proprio la sua “voce umana” ora a raccontarci una storia differente. La sua storia, la nostra.

Per altre informazioni: telefono 02-86454545, e-mail biglietteria@mtmteatro.it

Orari degli spettacoli: venerdì ore 19:30, sabato ore 18:00 e 19:30, domenica ore 19:30. Prevendite biglietti su Vivaticket, a partire da 14,56€

Al Teatro Litta lo spettacolo CIRCE della Compagnia Corrado d'Elia
Circe: foto di Claudia Bianco, cortesia Ufficio Stampa Compagnia Corrado d’Elia

Al Mudec Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo

Fino al 30 Luglio, al Museo delle Culture di Milano, aperta la mostra Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo.

Esposte 180 opere, tra sculture, dipinti, disegni e molto altro, provenienti dal Boijmans Van Beuningen, uno dei più rinomati musei dei Paesi Bassi, in dialogo con alcune opere della Collezione Permanente del Mudec.

L’ampia selezione di opere dedicate al surrealismo, partendo dalle tematiche fondamentali su cui si è focalizzata la ricerca, fornisce una visione a 360 gradi dell’universo surrealista.

La curatela della mostra è affidata alla storica dell’arte Els Hoek, curatrice del museo, con la collaborazione di Alessandro Nigro, professore di Storia della critica d’arte presso l’Università di Firenze.

Orari di apertura: lunedì ore 14.30 – 19.30, martedì – mercoledì – venerdì – domenica ore 9.30 – 19.30, giovedì e sabato ore 9.30 – 22.30 (ultimo ingresso un’ora prima).

Prevendite biglietti su Vivaticket (12-16-18 euro). Per altre informazioni: telefono 0254917 (numero attivo lun – ven 9.00-18.00).

Venerdì 12 maggio: concerto Vivaldi & Piazzolla con videomapping

Questo venerdì sera, agli IBM Studios di piazza Gae Aulenti, un’esperienza musicale e visiva unica nel suo genere insieme all’orchestra Milano Classica e al violino della virtuosa Daniela Cammarano.

Grazie al video mapping, le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi e Las Cuatro Estaciones Porteñas di Astor Piazzolla prenderanno vita in modo nuovo e sorprendente, trasformando la tua serata in un’esperienza immersiva indimenticabile!

Durante la serata verranno proposti le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi e Las Cuatro Estaciones Porteñas di Astor Piazzolla.

Indirizzo: IBM Studios Milano, piazza Gae Aulenti 10. Concerto dalle ore 21.00 (apertura ore 20.00).

Potrai acquistare uno dei 50 biglietti ridotti a 10 euro, riservati alla community di Eventiatmilano.it, seguendo i passaggi seguenti:

  • Vai sul sito Mailticket
  • Clicca sul simbolo + in corrispondenza di RIDOTTO LISTE per selezionare il numero di biglietti
  • Inserisci il codice sconto eventiatmilano125 per acquistare a il tuo biglietto a tariffa ridotta

Contatti per altre info: telefono +39 02-45440627, e-mail info@milanoclassica.it

Venerdì 12 maggio agli IBM Studios concerto Vivaldi & Piazzolla con videomapping
Questo venerdì sera (12 maggio) agli IBM Studios concerto Vivaldi & Piazzolla con videomapping

Mostra di Chiara Galliano Inside Beauty ed eventi correlati

Il 5 maggio ha inaugurato la mostra fotografica di Chiara Galliano “Inside Beauty”, presso Lo Studio di via Curtatone in via Curtatone 12.

Fino al 20 maggio in programma serate, conferenze, laboratori e corsi e celebrazioni fuori porta. Coniughiamo l’arte con l’indagine psicologica, eventi di meditazione ed olistici, yoga e tantissimo altro.

La mostra sarà visitabile dalle ore 10 alle 18:30; eccetto le gite fuori porta gli eventi sono quasi tutti ad entrata libera.

Prenotazioni ed info: telefono segreteria +393516887385 oppure saraverderihealing@gmail.com

Fino al 20 maggio: mostra di Chiara Galliano Inside Beauty ed eventi correlati
Fino al 20 maggio: mostra di Chiara Galliano Inside Beauty ed eventi correlati