Produzione musicale a Milano: Studio J Music è il punto di riferimento

Produzione musicale a Milano: Studio J Music è il punto di riferimento

Produzione musicale a Milano: Studio J Music è il punto di riferimento - Altre info

La produzione musicale è un percorso creativo che ha bisogno anche di solide conoscenze tecniche e attrezzature specifiche di qualità e all’avanguardia.

Un computer è sufficiente per produrre la propria musica ma non per farlo ad alto livello, come solo uno studio professionale, grazie all’esperienza del personale e all’attrezzatura all’avanguardia, potrebbe fare. I risultati che si ottengono affidandosi a uno studio di produzione musicale professionale sono del tutto incomparabili a una produzione fai da te che, per quanto economica, non restituisce all’artista la soddisfazione che si aspetta.

Produzione musicale a Milano: Studio J Music è il punto di riferimento
Produzione musicale a Milano: Studio J Music è il punto di riferimento

Le fasi della produzione musicale

Alcune delle fasi del processo di produzione musicale possono variare a seconda dell’obiettivo finale, dei desideri dell’artista e dell’esperienza del personale dello studio di produzione, ma in genere è possibile suddividere tutto il processo in 4 fasi principali:

  1. Composizione;
  2. Pre-produzione;
  3. Produzione;
  4. Post-produzione.

Durante la fase di composizione, l’artista inizia a gettare le basi per il suo progetto musicale, definendo le macro caratteristiche del brano che si appresta a realizzare, e quindi:

  • Il genere musicale;
  • La melodia;
  • Il ritmo;
  • Le timbriche sonore.

La fase successiva, quella di pre-produzione è quella durante la quale si inaugura la collaborazione fra l’artista, il suo produttore e altre figure come i tecnici del suono. In fase di pre-produzione si fanno le prime scelte stilistiche e compositive: una prima esecuzione del brano ne evidenzierà punti di forza e punti di debolezza dove è possibile intervenire per avvicinarsi a un risultato finale ottimale.

La fase di produzione vera e propria, avviene solo ora, e comprende la registrazione, l’editing e il mixaggio. La registrazione riguarda gli strumenti musicali che possono essere o registrati dal vivo o eseguendo una sovraincisione successiva. Una terza alternativa riguarda una soluzione ibrida fra le due precedenti.

Con l’editing vengono corretti alcuni errori di intonazione e di tempo, anche se, in alcuni casi, può risultare gradevole lasciare alcune imperfezioni dovute all’esecuzione umana. Infine, il mixaggio, durante il quale avviene la manipolazione dei suoni sia sul piano delle ampiezze, che riguardano quindi la regolazione del volume dei singoli suoni, che sul piano stereofonico per conferire ad ogni componente sonora una sua spazialità. Il risultato finale sarà un suono a tutto tondo, che avvolge l’ascoltatore a 360 gradi.

La fase di mixaggio si conclude con l’esportazione del brano in un file stereo, pronto per la fase di mastering.

L’ultima fase, quella di post-produzione o mastering comprende tutte quelle azioni che rendono il brano armonioso in tutte le sue sfaccettature. Ogni adattamento e modifica vengono fatte nell’ottica del supporto finale dove il brano verrà riprodotto. Quindi, un brano che verrà distribuito su cd subirà un processo di mastering diverso rispetto ad uno che verrà distribuito solo su piattaforma digitale. In questo modo, qualsiasi sia il supporto, la resa del suono risulterà ottimale.

Perché affidarsi a uno studio professionale di produzione musicale

Da quanto visto sopra, è evidente come tutte le fasi della produzione musicale siano un insieme di creatività dell’artista, bravura degli esperti che lo accompagnano e anche qualità delle attrezzature. Affidarsi a uno studio permette all’artista e al suo brano di raggiungere una qualità impossibile da ottenere con soluzioni casalinghe.

Uno dei migliori studi di music production Milano è Studio J Music, lo studio di registrazione e produzione musicale creato nel 2006 da Jacopo Festa.

Gli esperti di Studio J Music a Milano, hanno l’esperienza e le competenze necessarie per fornire il supporto adeguato agli artisti, senza per questo influire sulla loro creatività. Le attrezzature all’avanguardia e il giusto mix fra soluzioni analogiche e digitali rendono il risultato unico e non standardizzato secondo un workflow rigido.

Oltre a una regia e due sale di ripresa, è presente anche una sala posa per realizzare videoclip musicali e servizi fotografici. Le dimensioni delle sale di regia sono tali da riuscire ad ospitare anche grandi cori, orchestre classiche e jazz con più di 20 elementi.

Studio J Music a Milano, offre servizi di produzione musicale, recording, mix e mastering e music placement. Collabora con diverse case discografiche per la realizzazione di produzioni musicali di diversi artisti, e offre anche servizi di masterclass e corsi di produzione musicale online esclusivi e personalizzati.

Il corso di produzione musicale online, è rivolto a chi desidera intraprendere un percorso lavorativo nel mondo della musica: che sia un musicista, un aspirante produttore o tecnico del suono, un buon corso di produzione musicale può essere il punto di svolta per la carriera. Infatti, un corso di produzione musicale online può anche preparare l’artista stesso a collaborare in modo più costruttivo con il proprio produttore.

Studio J Music si trova a Milano, ma grazie all’offerta formativa dei corsi online, è possibile seguire le lezioni da qualsiasi parte del mondo comodamente da casa.

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.