Milano Design Week: concerti all’Università degli Studi (Statale)

Milano Design Week, eventi gratuiti: I Pomeriggi musicali ospiti dell’installazione “Swing” di Stefano Boeri Interiors

Milano Design Week: concerti all’Università degli Studi (Statale) - Altre info

Milano Design Week, eventi gratuiti: I Pomeriggi musicali ospiti dell’installazione “Swing”

Fuorisalone 2023, cosa fare gratis a Milano? Dal 18 al 21 aprile imperdibili concerti pomeridiani a cura de I Pomeriggi Musicali, nel cortile della Farmacia all’Università degli Studi.

La Milano Design Week (dal 17 al 23 aprile 2023) rappresenta uno degli appuntamenti più importanti della vita milanese che, per una settimana, è al centro dell’attenzione internazionale.

Com’è noto, i tantissimi visitatori, non solo addetti ai lavori ma anche curiosi e appassionati, visitano sia il Salone del Mobile a Fiera Rho Milano ma anche le centinaia di eventi del Fuorisalone che, nelle previsioni 2023, superano per numero e interesse quelli delle edizioni precedenti.

Tra gli appuntamenti più attesi, la mostra Interni Design Re-Evolution che richiama architetti, artisti e designer di fama internazionale negli spazi dell’Università degli Studi di Milano.

Stefano Boeri Interiors partecipa con Amazon all’evento con un’installazione nel Cortile della Farmacia dell’Università degli Studi dal titolo Swing che si ispira al gioco e parla di biodiversità: è un’altalena caratterizzata da una forma circolare che prende ispirazione dal Surrealismo spagnolo del primo Novecento.

Milano Design Week, eventi gratuiti: concerti alla Università degli Studi Statale
Alla Statale di Milano I Pomeriggi musicali ospiti dell’installazione “Swing” di Stefano Boeri Interiors.
Foto di Guoyin Jiang, cortesia Ludovica Solfanelli – Elettra Pr

Dal 18 al 21 aprile, nel tardo pomeriggio, negli spazi di Swing si svolgeranno quattro concerti con diversi ensemble orchestrali dei Pomeriggi Musicali che rinnovano così la collaborazione con Stefano Boeri autore dell’illustrazione celebrativa dei 150 anni del Teatro Dal Verme, dove l’Orchestra risiede.

In dettaglio: martedì 18 aprile (ore 18) e giovedì 20 aprile (ore 19) il Quartetto di trombe eseguirà un programma che metterà in luce tutte le sfaccettature del luminoso timbro di questi strumenti; mercoledì 19 aprile (ore 19) il trio d’ance (oboe, clarinetto e fagotto) presenterà celebri trascrizioni e pezzi originali da Beethoven, Mozart, Ibert, Milhaud e Tomasi; infine venerdì 21 aprile (ore 19) il Quintetto di ottoni proporrà un’antologia di pagine dal rinascimento alla modernità.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Eventi@Milano (@eventiatmilano)

Programma dei concerti gratuiti

Programma completo dei concerti gratuiti pomeridiani:

  • Martedì 18 aprile ore 18.00 quartetto di trombe
  • Mercoledì 19 aprile ore 19.00 trio d’ance
  • Giovedì 20 aprile ore 19.00 quartetto di trombe
  • Venerdì 21 aprile ore 19.00 quintetto di ottoni

“SWING”, un’altalena speciale per la Milano Design Week 2023

SWING è un’altalena speciale, progettata da Stefano Boeri Interiors in occasione della Milano Design Week 2023 per il Cortile della Farmacia dell’Università degli Studi di Milano.

Trentasei sedute compongono la grande altalena che ospiterà un Public Music Program, in collaborazione con Fondazione I Pomeriggi Musicali.

Infatti dal 18 aprile al 21 aprile all’interno dell’altalena circolare SWING si terranno esibizioni di musica live.

La grande giostra popolata da decine di altalene vuole stimolare, inoltre, una riflessione sul valore del tempo libero.

Il progetto trae ispirazione dal Surrealismo spagnolo del primo Novecento e dal Circo Americano di Madrid, dove erano protagoniste alcune performance di artisti che leggevano seduti su un’altalena, giocando sulle ambiguità di un’oratoria letteralmente “sospesa” tra umorismo e delirio, gioia e cultura.

Il progetto si presenta, pertanto, come l’occasione per riscoprire il piacere del tempo libero, della leggerezza e del divertimento, diventando simbolo dell’uomo che si affaccia sul mondo con ritrovata spontaneità e in armonia con l’ambiente che lo circonda.

La struttura di SWING è composta da un insieme di sistemi modulari, assemblati a formare una grande giostra di altalene colorate.

I moduli sono 12, per ogni modulo ci sono 3 sedute, tutti riconfigurabili in altre forme e luoghi e ognuno di essi è costituito da una struttura principale debitamente zavorrata in tubolari metallici giuntati a sostegno dell’altalena.

Le strisce led che coronano la parte superiore della struttura sono un chiaro richiamo al gioco e rendono l’atmosfera suggestiva anche durante le ore notturne, illuminando tutto il Cortile della Farmacia.

Grande altalena “SWING”: periodo di apertura altre info

L’intera struttura è progettata in un’ottica di circolarità: i materiali scelti (acciaio e legno per le sedute) possono essere riutilizzati in altri contesti grazie alla possibilità di scomporre e ricomporre i singoli moduli, sia rispettando la configurazione circolare originale, sia reinventandone forma e dimensioni a seconda delle necessità progettuali e dei luoghi.

Periodo di apertura della grande altalena SWING: dal 17 al 26 aprile 2023, presso il Cortile della Farmacia dell’Università degli Studi di Milano.

The Amazing Playground sarà aperto al pubblico del FuoriSalone tutti i giorni fino a mercoledì 26 aprile, negli orari seguenti:

  • dal 17 al 23 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 24.00
  • dal 24 al 26 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 22.00

Telefono e sito web per altre informazioni

Telefono 02 87 905 / sito web www.ipomeriggi.it

Paolo Vanadia

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.